Forum San Patrignano - - WeFree Days 2016.

Martedì 11 e Mercoledì 12 OTTOBRE 2016
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società) Forum San Patrignano -
- WeFree Days 2016.

-------------------

Martedì 11 OTTOBRE - ore 10:00

Violenza e droga, criticità ambientali e relazionali domestiche all’origine della dipendenza

La spirale che lega violenza e droga, come osservato anche dalla Comunità San Patrignano nei suoi oltre 38 anni di attività per il recupero dei tossicodipendenti, vede spesso le vittime di violenza avvicinarsi – anche precocemente – al consumo di sostanze stupefacenti. Violenze domestiche, abusi subiti in infanzia e adolescenza, contesti familiari e sociali in cui la violenza connota azioni e comportamenti dei membri, ma anche una società violentemente competitiva, condizionano pesantemente i percorsi personali spingendo spesso all’uso di droghe quale tentativo di trovare una risposta al disagio.

Mercoledì 12 OTTOBRE - ore 10:00

Droga e violenza, come le sostanze possano “accendere” e nutrire la criminalità

Dietro il verificarsi di atti violenti, ma anche alla radice di sistemi criminali che fanno della violenza la propria regola, vi è sovente il consumo e il traffico di stupefacenti. Diversi studi e ricerche individuano nell’uso di droghe la concausa di atti di violenza domestica, abusi, atti di bullismo, episodi di micro e macrocriminalità, reati violenti e incidentalità stradale, di cui anche le cronache quotidiane rendono conto con sempre maggiore frequenza. Fra i fenomeni di più recente analisi vi è infine l’uso di stupefacenti da parte dei gruppi terroristici.

Tra i relatori partecipanti ai due Forum:

Ahmad Alhendawi of Jordan, United Nations Secretary-General's Envoy on Youth; Cindy J. Smith, Direttrice UNICRI - United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute; Enrico Costa, Ministro per gli Affari regionali con delega alla Famiglia; Livia Pomodoro, giurista, ex presidente del Tribunale di Milano; Alessia Bertolazzi, sociologa; Giulio Maira, neurochirurgo e Presidente Fondazione Atena Onlus; Alessandro Vento, psichiatra.
---------------------------------------------------
Informazioni sull’evento:
[email protected] - www.wefree.it

Comunità San Patrignano, via San Patrignano, 53 - Coriano, RN -
Tel. 0541 362 111.
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia