Utente: Anonimo

Il festival dell’arte Contemporanea e il padiglione progettato da Mario Nanni fanno tappa a Madrid

Dal 17 al 21 febbraio 2010, in occasione di ARCO, la fiera internazionale dell’arte contemporanea
, 18/02/2010 (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

A MADRID L’ARTE SI INCONTRA SUL PADIGLIONE VIA…GGIANDO PER COSTRUIRSI
Il festival dell’arte Contemporanea e il padiglione progettato da Mario Nanni fanno tappa a Madrid per ARCO, dal 17 al 21 febbraio.

Il festival dell’arte Contemporanea è presente a Madrid in occasione di ARCO, la fiera internazionale dell’arte contemporanea, la cui 29 edizione inaugura il 17 febbraio ospitando 221 gallerie di 25 Paesi, 300 artisti, progetti speciali, forum per uno degli appuntamenti più attesi da addetti ai lavori e appassionati per la sua capacità di offrire una panoramica sull’arte globale.
Prosegue infatti il viaggio del padiglione Via…ggiando, progettato da Mario Nanni come “un'officina di idee, progetti, intenzioni e azioni” che porta il festival dell’arte Contemporanea nei principali luoghi e appuntamenti europei dell’arte contemporanea per promuovere occasioni di incontro e confronto verso la terza edizione OPERE/works che si svolgerà a Faenza dal 21 al 23 maggio, con la direzione scientifica di Angela Vettese, Pier Luigi Sacco e Carlos Basualdo.
Il padiglione sarà nel centro di Madrid dal 17 al 21 febbraio, in Plaza Sánchez Bustillo nei pressi del Museo Reina Sofia. A contribuire al suo diario di viaggio saranno incontri, riflessioni, parole di curatori, artisti, protagonisti dell’arte e della progettazione contemporanea.
Dopo la presentazione in occasione della Biennale di Venezia e aver fermato nelle città di Milano, Spoleto, Torino e Bologna, dove è stato visitato da più di 2,000 spettatori in tre giorni, e in attesa di raggiungere nuove tappe internazionali, tra cui Francoforte, Berlino, fino alla prossima Documenta, il padiglione invita il pubblico di Madrid a salire a bordo per i Ctalks, le conversazioni del festival, una serie di incontri itineranti dedicati ai temi dell'arte e della cultura contemporanee, raccontati dai diretti protagonisti.
Venerdì 19 febbraio alle 20.00 il padiglione ospiterà il racconto del progetto Expanded Box, tra le iniziative speciali di Arco, con il curatore Domenico Quaranta e alcuni artisti coinvolti, in un percorso tra le pratiche del fare arte e la loro continua espansione in termini di forma e contenuto.
l padiglione sarà anche il punto di incontro di Cyou Spagna, chiamando a raccolta per la prima volta in Europa tutti i ragazzi della rete europea dei volontari del festival presenti a Madrid.

info:
www.festivalartecontemporanea.it
www.marionanni.com
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
retericerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili