UN NUOVO APPROCCIO VISIVO ALLA CHITARRA RITMICA

Stefano Esposito, chitarrista e cantautore napoletano, ha sviluppato un metodo per chitarra ritmica chiamato "Air Strumming" con un diagramma rivoluzionario che permette di comprendere il ritmo ed il tempo in modo visivo ed intuitivo
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

"Quando un principiante suona, la sua mano destra si blocca, non fluisce con il ritmo, e quindi perde controllo e timing. Ho sviluppato questo manuale interattivo soprattutto per chi comincia a suonare e si approccia alla ritmica. Nella mia esperienza di insegnamento ho sempre riscontrato la difficoltà che avevano i miei allievi all'inizio, quando cioè si dovevano rapportare con difficoltà al ritmo ed al tempo. Ho concentrato tutto il focus su quelle "plettrate fantasma" che vanno date "nell'aria" per non perdere timing e groove. Ho effettuato delle video-riprese ravvicinate della mano destra per ogni esercizio così da facilitare la fruizione e l'immediatezza dell'apprendimento" - dice Stefano

Questo corso mette in grado chi comincia di comprendere la ritmica in un modo intuitivo, insegnandogli a mantenere lo strumming anche quando il brano non richiede che vengano percosse le corde. In modo naturale, rende chi lo segue capace di mantenere i giusti accenti, il giusto timing ed un groove perfetto!

 

La rivoluzione dello "Strummigram"

L’Air Strumming divide ogni battito del tempo in frazioni colorate così da darti un riferimento visivo grazie allo Strummigram, un diagramma inventato da Stefano, che permette di visualizzare il ritmo che si sta suonando e di suonare sempre con la giusta pennata e con i giusti accenti!

Come illustrato dall'immagine, lo Strummigram permette di visualizzare il tempo perché divide il battere ed il levare in rettangoli colorati. Le pennate "aeree" sono raffigurate tra parentesi e più in basso per una maggiore chiarezza; la barra nera rappresenta un accordo tenuto per più battiti, mentre i pallini neri delle crome.

Il  rettangolo blu  rappresenta il battere e dev’essere sempre eseguito con una pennata in giù (down-stroke), sia essa ordinaria o Air.

Il  rettangolo giallo  rappresenta il levare e dev’essere sempre eseguito con una pennata in su (up-stroke), sia essa ordinaria o Air.

"Seguendo questo metodo, non ci si troverà mai con un contro-accento o con un movimento della mano destra sbagliato!" - coninua Stefano.

Il manuale è ricco di esempi video e audio e può essere acquistato dal sito del chitarrista partenopeo.

Per approfondire l'argomento, si può visitare il sito del chitarrista.

Contatti:

Email: info[AT]stefanoesposito.com

Facebook: http://www.facebook.com/stefanoesposito

Twitter: @stefanoballad

Instagram: @stefano.esposito.official

Per maggiori informazioni