Se trovi interessante questo comunicato, puoi contribuire alla sua diffusione o essere informato su nuovi inserimenti dello stesso autore, utilizzando uno dei link soprastanti.
Se vuoi pubblicare i comunicati di Informazione.it, fai un click su
i Comunicati Stampa sul tuo Sito
|
|
Mostra personale di FRANCESCO RIMONDI
Dal 1 ottobre al 7 novembre la Nuova Galleria di Architettura Come Se presenta, per la prima volta in Italia, la personale dell’artista, scultore e pittore, Francesco Rimondi.
Roma, 25/09/2008 (informazione.it - comunicati stampa) Inaugurazione
Roma_ mercoledì 1 ottobre 2008_ore 19.30
via dei bruzi, 4/6
“La luce abbagliante dell’Etiopia e quella cristallina della Provenza: l’arte di Francesco Rimondi congiunge passato e presente, natura e tecnologia, fra silhouettes ancestrali e nuovi movimenti nello spazio”.
Il cuore luminoso della Provenza cela un innovativo progetto, ad ampio raggio culturale, promosso dall’Institute of Ecotechnics (http://www.ecotechnics.edu/) e incluso nel programma Ecofrontiers: dal 1975, infatti, la dimora signorile Les Marroniers, restaurata e trasformata in un centro congressi, ospita eventi, simposi, workshop e progetti di residenza temporanea che mirano a diffondere lo sviluppo e l’applicazione di «un’ecologia della tecnica e di una tecnica dell’ecologia».
Parte da qui il mondo variopinto e gioioso dell’artista Francesco Rimondi che cura e dirige, insieme a Molly Augustine, il centro di Le Marroniers. Del resto l’Ecotechnics è una disciplina che si accorda perfettamente all’immaginario creativo delle sue sculture e dei suoi dipinti. Dall’Africa all’Italia, dai paesi dell’Oriente al Messico e all’Arizona, Rimondi accoglie i riverberi di memoria di nature vissute e remote, ibridandole alla materia quotidiana di un sistema vitale sedotto dalla carica irrefrenabile delle tecnologie elettroniche.
Passato e presente s’incontrano, così, in un’estetica dinamica che rivela molti livelli di emozione e di visione. Se l’infanzia in Etiopia porta con sé il sole e le tonalità accese dei fiori tropicali, i dolci paesaggi della Francia meridionale infondono un’aura fresca e cristallina, quasi liquida, mentre i resti appena dismessi di ruvide esperienze tecnologiche vanno a costruire forme archetipe o sbocciano in estrosi congegni/bouquets.
Altre presenze animate, quasi vive, a volte bizzarre, popolano la Rimondi Art: figure arcane e giocose che richiamano alla mente idoli precolombiani o creature aliene o, ancora, dispositivi alchemici destinati a pochi eletti e, talvolta, scatole magiche. Come la Reflection Box, da cui occhieggiano, simili a farfalle variopinte, brandelli di luce impigliati tra le maglie di rudi reti metalliche.
(Testo tratto dall’articolo Terra e Luce: metafore spazio-temporali nella Rimondi Art di Paola Ruotolo in On&Off, Nuove forme dell'Information Technology e della Progettazione Contemporanea inserto della rivista “L’Architetto Italiano”, Mancosu Editore, Roma)
Riferimenti web:
http://www.rimondi-art.com/
http://www.ecotechnics.edu/
http://www.ecotechnics.edu/lm.html
Contact:
www.comese.me.it
email: info@comese.me.it
Orari di apertura al pubblico:
10.30 – 13.30
16.00 – 22.00
Per le immagini ad alta risoluzione contattare i seguenti recapiti:
galleria "come se"
via dei bruzi, 4/6
00185 Roma Italia
tel: + 39 0644360248
arch. Paola Ruotolo
contatti e relazioni
e-mail: paola.ruotolo@comese.me.it
allegati pesanti: paolaruotolo@gmail.com
web: http://www.comese.me.it/
skypename: paolaruotolo
|
|
 |
|
Riferimenti
Paola Ruotolo
nITro piazza Grecia, 61 00196 Roma Italia
paolaruotolo@nitrosaggio.net
+39.06.97615923
http://www.comese.me.it/
|
 |
|
 |
Allegati
Non disponibili
|
|
 |
|
|
|
|
 |
|
Comunicati correlati
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
| |
|