A Pomigliano d’Arco vede la luce la nuova edizione del premio internazionale “Number one dell’arte e della scienza”

Giunto alla ventisettima edizione, si terrà a “La coccinella” dalle ore 10,00 alle 18,00
Pomigliano d'Arco, (informazione.it - comunicati stampa - società) Sono già ventisette edizioni di un premio dedicato alla città di Pomigliano, da parte della Ambasciatrice della Poesia Italiana nel mondo Tina Piccolo, detentrice di un prestigioso salotto culturale, che da sempre è presente nelle cronache nazionali e internazionali e che ha visto negli anni succedersi artisti del panorama locale e nazionale. Ma il premio, nato nel lontano 1993, è nato già grande, con impegno e sacrifici inenarrabili dell’organizzazione, vedendo alla luce, in diverse occasioni, anche più di una volta nel corso di un anno solare.
Patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dalla Regione Campania e dalla Regione Toscana, con pochissimi aiuti economici e tante spese e sacrifici sostenuti dalla organizzatrice, nel corso delle precedenti edizioni questo evento ha visto premiare tanti nomi meravigliosi dello scibile umano. La sua peculiarità è che non si rivolge solo ai letterati, ma abbraccia in tutte le sue variegate espressioni non solo l’arte, ma anche la politica, lo spettacolo, la scienza, le tecnologie. Un premio fatto di coraggio e di amore: “e se ce ne fossero di più”, afferma la Piccolo, “in questo mondo si eviterebbero tante assurde targedie, inimicizie e corse al primato della falsità. Proprio io, amata, premiata in tutto il mondo ma anche continuamente bersagliata, sono pronta a dire Basta quando sarà il momento, ma lo dirò con infinita malinconia. Per ora vado avanti, ho organizzato questa ventisettesima edizione per rendere l’umnaità migliore anche grazie alla diffusione dell’arte e della cultura”
Per questa edizione, che si terrà al graziosissimo ristorante “La Coccinella” di Via Verdi, interverranno artisti provenienti dalle varie regioni d'Italia e anche dall'estero.
Il comitato organizzatore è formato, oltre che dalla stessa Tina Piccolo, dalla poetessa Dora della Corte, dal giornalista e presentatore di “Occhio all’artista” Giuseppe Napp, da Davide Guida che con la sua “DGPhotoArt” metterà a disposizione le sue tecnologie e effettuerà le riprese video, dal giornalista del “Roma” Diego Paura, da Saverio Gatto, Vincenzo Maio, Salvatore Freddo, Maria Grazia Porceddu, Francesca Panico, Maria Mascitti Zaurrini, Carmen Castiello, Gianni Ianuale (presidente della Accademia Vesuviana), con la collaborazione del Centro La Pira e di tantissima stampa.
L’evento si svolgerà in due parti. Nella mattinata si premieranno scrittori, poeti, scienziati, giornalisti, politici e artisti della canzone e dello spettacolo. “Una vera e propria banda degli onesti”, come la Piccolo ama definirli, “formata da coloro che tanto fanno per la crescita umana, culturale e sociale, pensando con il loro operato di dare un contributo al progresso di una società tartassata e in seria difficoltà in termini economici e di valori umani”.
Non solo bellissimi trofei, ma anche targhe, pergamene firmate da autorevoli personaggi, caricature, mattonelle realizzate dalla bravissima Francesca Panico, tessere onorarie del Salotto Culturale di Tina Piccolo, artistiche medaglie d’argento.
Il ristorante “La Coccinella” darà anche l’opportunità di consumare un delizioso pranzo a chi, provenendo da fuori città o regione, desidera permanere in sosta.
Dopo una breve pausa inizierà la seconda parte dell’evento, in cui si premieranno la comicità, nuove correnti letterarie come il Reffismo, i vincitori di un concorso, indetto dal regista Antonio Alfano, dedicato ai “volti più noti di Facebook”: tre profili votati sul social network più popolare del momento che rispettivamente riceveranno una coppa, un medaglione e una medaglia, oltre alla tessera onoraria del Salotto di Tina Piccolo.

Davide Guida
DGPhotoArt