Vinicio Capossela nei due «Concerti di Natale e di Santo Stefano» sabato 25 e domenica 26 dicembre al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re)

Vinicio Capossela nelle serate di Natale e Santo Stefano è atteso in esclusiva al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) per due concerti che si preannunciano speciali, a 10 anni esatti dalla sua «prima» natalizia nel locale: sabato 25 dicembre alle ore 22.30, con apertura del Fuori Orario alle 19.30, e domenica 26 alle ore 21.30, con apertura alle 18.30. Ingresso riservato ai soci Arci, aperitivi gratuiti e biglietti a 25 euro; info www.arcifuori.it, tel. 0522-671970.
Taneto (Re), (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) È talmente natalizio da essere ormai un personaggio imprescindibile del presepio, forse il quarto dei Re magi, quello che porta la musica e che col suo ardore non può pazientare fino al 6 gennaio. Parliamo naturalmente di Vinicio Capossela, che nelle serate di Natale e di Santo Stefano è atteso in esclusiva al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) per due concerti che si preannunciano ancora una volta speciali, a 10 anni esatti dalla sua «prima» natalizia nel locale.
Sabato 25 dicembre lo show di Vinicio inizia alle ore 22.30, con apertura del Fuori Orario alle 19.30, mentre il concerto di domenica 26 è previsto alle ore 21.30, con apertura delle porte alle 18.30. In entrambe le serate l’ingresso è riservato ai soci Arci, con aperitivi gratuiti e biglietti a 25 euro disponibili sul sito www.arcifuori.it o direttamente nel circolo e negli abituali punti di prevendita. Sia sabato che domenica c’è la possibilità di dormire (con sacco a pelo e materassino) gratuitamente alla Casa del Popolo di Taneto; prenotazioni allo 0522-671970.
Accompagnato da una decina di musicisti e fantasisti e dal coro dei bambini di Gattatico, Vinicio Capossela col suo doppio «Concerto di Natale» torna così al Fuori Orario, dove si sente a casa e sostiene affettuosamente di avere i suoi «peggiori amici», quelli inevitabilmente più cari per lui che ha trascorso l’infanzia nel Reggiano e gli studi universitari a Parma. Il repertorio è quello adatto alle sacre festività, un po’ diverso da una sera all’altra, anche a seconda dell’umore, magari con qualche inedito del nuovo album (in uscita nel 2011) che Capossela ha iniziato a registrare a Ischia usando un vecchio pianoforte Seiler a coda lunga, issato a 80 metri sul livello delle onde, nella sagrestia della Cattedrale del Castello Aragonese.
Questo disco è un’opera sul fato, sul viaggio e sul mare come metafora e scenografia del destino umano: da Omero a Dante, da Melville a Conrad, trova ispirazione nella letteratura di tutti i tempi e lascia risuonare il mito, voci di marinai, profeti e balene. Ma i due concerti natalizi sono anche l’occasione giusta per festeggiare, oltre al loro decennale, il ventennale della pubblicazione del primo disco «All’una e trentacinque circa», con il quale Vinicio si aggiudicò la Targa Tenco come migliore opera prima. Poche settimane fa è tornato proprio al Premio Tenco, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, presentando due brani di quell’album d’esordio e l’inedito «Le sirene», in anteprima dal suo prossimo lavoro discografico.
Altra chicca recentissima del cantautore è la sua partecipazione al doppio cd «E continuo a cantare. Piero Ciampi live», nei negozi dal 9 novembre, un progetto che nasce da un’idea di Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco, e raccoglie la registrazione dell’evento live tenutosi nel 2008 al Teatro Regio di Parma, nel quale Capossela aveva reinterpretato alla sua maniera il brano «Adius».
Ma adesso è Natale e il mago delle canzoni è pronto a vestire i panni di Santo Nicola, tra travestimenti, improvvisazioni, giochi di prestigio, pianoforti, chitarre, mighty wurlitzer, farfisa, canti natalizi, effetti speciali e anche affetti speciali.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo weekend i dj set dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle 24: sabato Dj Robby rock nell’area spettacoli, Dj Pipitone italian style reggae e afro nell’area binari e Dj Tano dance house nell’area stazione; domenica Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Puccione nell’area binari e Dj Tano nell’area stazione.
Per le serate di Natale e Santo Stefano, visto che il servizio Discobus delle Province di Reggio Emilia e Parma non è in funzione, il Fuori Orario ripristina il suo autobus Desiderio per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza e gratis. Fermate e orari su www.arcifuori.it
Circolo Arci Fuori Orario
via Don Minzoni 96/b
42043 Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) Italia