BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI PRONTI OBELISCO E CARRI ALLEGORICI DEL COMITATO GIGLIO GIOVENTù 1985. di Antonio Castaldo

Comitato “Giglio Gioventù 1985”, nel suo trentesimo anniversario, per la 139esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova.
Brusciano NA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A Brusciano, con quella di quest’anno, sono trenta le annuali ininterrotte partecipazioni alla Festa dei Gigli dalla fondazione ad oggi del “Giglio Gioventù” fondato, nel 1985, da un gruppo di giovani guidato dal prematuramente scomparso Antonio Allocca detto “Spuntone”.
Il testimone è portato avanti dall’ormai storico capoparanza Angelo Mocerino, “O’ Piscatore”, con la “Mitica Paranza Gioventù”, con una crescente squadra di competenti progettisti, costruttori, e artigiani sostenuti da una folta schiera di seguaci sempre più numerosa che accompagna tutte le attività di preparazione e partecipazione alla Festa dei Gigli a Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova.
La compagine gialloverde ha conquistato sul campo giglistico stima e riconoscimenti oltre che in casa propria anche nella dimensione nazionale ed internazionale. Nel primo caso si ricorda l’apporto fondamentale dato con la fornitura e la costruzione dell’obelisco, cullato poi insieme a tutte le associazioni e paranze bruscianesi nella “Ballata del Giglio di Brusciano” unico ed unitario,
nello scambio culturale e religioso a Padova nel 2009. Per le collaborazioni estere vi sono i rapporti fraterni con la “Giglio Society of East Harlem” di New York per la cui “Giglio Dance” è stato prodotto a Brusciano dall’Associazione “Gioventù 1875” il “vestito” antoniano che addobba ogni volta il giglio italoamericano nato 100 anni fa tra gli emigranti bruscianesi.
A Brusciano, nei mesi scorsi, presso la Scuola “Dante Alighieri” c’è stata la “Mostra Multimediale di Anteprima del 30esimo Anniversario del Giglio Gioventù”, ideata da Antonio Di Palma, socio fondatore dell’associazione e Consigliere Comunale, curata dal sociologo Antonio Castaldo, dall’architetto Luigi Romano e dal grafico Carmine Belfiore con la partecipazione del Commissario Straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, dott. Luigi Lucarelli, e del Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Romano.
Per la Festa dei Gigli 2014 la “Gioventù 1985” presenta i carri allegorici sul tema “Atlantide” dal progetto di Rocco Micalessi realizzato dalla squadra di artigiani guidata da Giovanni Vecchione “Bebè”. Il tema del Giglio “Gloria a Te” celebra sia i valori religiosi sia quelli sociali e culturali dello storico trentennale gialloverde.
Lo staff al completo, come annunciato nel giorno della questua dello scorso 11 maggio, comprende: Presidente dei Festeggiamenti, Anna Egizio detta Zì Pupetta a' Spuntone, vedova dell'indimenticato Antonio Alocca; Maestri di Festa, Giuseppe Terracciano e Famiglia; Padrino, Avvocato Rocco Travaglino e famiglia; Paranza, La Mitica Gioventù Bruscianese capitanata da Angelo Mocerino, O' Piscatore; Costruttore del Giglio, Gruppo Costruttori di Brusciano; Tema del Giglio, Gloria a Te; Divisione Musicale Nolana dei Fratelli Forino; Cantanti, Paolino Di Somma e Alberto Di Maiolo; Impianto Audio, Nola Sound 2 di Pino Parisi; Studio di Registrazione, Ass. GERK Studio di Nola. Canzoni, "Il meglio di Te"; "L'Esteta"; "Risaputa Identità" di Agglomerato Zero, Big Caccavale e F.lli Forino; "Grandiosa" di A. Sposito.
Dopo la introduttiva Processione di Sant’Antonio di mercoledì 27 agosto, seguita dal Parroco Don Salvatore Purcaro insieme a tutta la Comunità dei fedeli, i carri allegorici della “Gioventù 1985” sfileranno venerdì 29 agosto mentre la “Ballata” di questo Giglio inizierà dallo storico punto di partenza in Via Padula il 31 agosto 2014 nella grandiosa Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova.

IESUS
Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
Brusciano NA
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali
80031 Brusciano Italia
[email protected]