Presentazione dell'audio-libro Melangolo al Teatro Bonci di Cesena il 27 marzo 2010

POESIA A TEATRO 2010 si chiude nella Giornata mondiale del teatro
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE.
TEATRO ALESSANDRO BONCI- Cesena
POESIA A TEATRO 2010.
A cura di FRANCO POLLINI

Il nuovo audio-libro
di Roberto Mercadini e Formazione Minima
conclude POESIA A TEATRO 2010

sabato 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, appuntamento alle 21 nel foyer del Teatro Bonci per la presentazione di Melangolo.

Sabato 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, si conclude nel foyer del Teatro Bonci (ore 21) la Rassegna POESIA A TEATRO 2010 con la presentazione dell’audio-libro Melangolo (edito dall'etichetta discografica PMS Studio), frutto della collaborazione fra l'autore-attore cesenate Roberto Mercadini e il duo di teatro-canzone Formazione Minima, composto dal cantante e attore Lorenzo Bartolini e dal chitarrista Lorenzo Gasperoni.
Melangolo è un’esplosione di immagini fantasmagoriche, in cui l’autore ha dato fondo alla propria audacia visionaria. Ma dall'intreccio fantastico emergono anche citazioni di antichi testi buddhisti e taoisti, riferimenti alle fiabe ebraiche, al Parsifal di Wagner, al Mahabharata, al Paradiso di Dante e anche paradossi logici e passi satirici.
"Molta letteratura fantastica, da Apuleio a Kafka, racconta l’orribile sorte di un uomo tramutato in animale. Qui, rovesciando la consuetudine, è una scimmia che, per un malvagio sortilegio, viene trasformata in essere umano: Melangolo. Tutto è capovolto in questa fiaba che non vuole far addormentare i bambini, ma togliere il sonno agli adulti."

Roberto Mercadini
ROBERTO MERCADINI è nato a Cesena. Ha scritto il testo della canzone Signora dei viaggi (2001), presente nell'album Lupi sintetici e strumenti a gas di Patrizio Fariselli. Ha firmato due raccolte di poesie, Buriane (2005) e Imita il rettile, l’anoressico, la pietra (2008), pubblicate sul web e da piccoli editori (FareEditore, Tosca). È autore e interprete di vari spettacoli teatrali: Spettacolo di Gioia e di Irrequietezza (2005), Gronderò oro mi farò tempesta (2006), È vera carne, Fuoco nero su fuoco bianco, Melangolo (2008), Darwiniana (2009).
Come attore ha lavorato in 3 passi con Cechov, adattamento in dialetto romagnolo del poeta Walter Galli per la regia di Corrado Bretoni, Herr Warum - la musica di Godel, concerto-spettacolo prodotto dal Teatro Bonci di Cesena nel 2006 e Nietzsche tra Wagner e Verdi, concerto-spettacolo prodotto dal Teatro Bonci di Cesena nel 2008.
FORMAZIONE MINIMA, duo composto da Lorenzo Bartolini (cantattore) e Lorenzo Gasperoni (chitarrista), nasce nell’autunno 2003 con il nome Tributo a Giorgio Gaber, primo progetto artistico in Italia dedicato al grande cantattore. Nel 2004 produce Grazie Signor G. e negli anni successivi gli spettacoli G. come Grande, Giorgio diceva che…, Oppure Gaber. Nel 2007 allestisce l’opera esclusivamente teatrale Parlami d’amore Mariù (i monologhi) e nel 2009 ha inizio la collaborazione con il disegnatore Sergio Gerasi il quale, assieme allo scrittore Davide Barzi, ha pubblicato la graphic novel dedicata a Giorgio Gaber dal titolo G&G edita da ReNoir. Dal Gennaio 2007 il duo adotta la nuova denominazione Formazione Minima presentando, oltre agli spettacoli di teatro e di teatro-canzone, uno spettacolo “teatral-musicomico”: Selezionata accuratamente, al quale prende parte il batterista Tommy Graziani.
Nel corso del 2008 Formazione Minima porta in scena la lettura musicata della favola dal titolo Melangolo insieme all’autore Roberto Mercadini.
Il primo spettacolo inedito di teatro-canzone del duo ha titolo È imbarazzante ed è stato presentato al pubblico nel Febbraio 2009. Il progetto artistico ha suscitato l’interesse della casa discografica PMS Studio che ha prodotto per Formazione Minima un primo CD-EP dal titolo omonimo.

Foyer del Teatro
Sabato 27 marzo 2010, ore 21
Giornata mondiale del teatro
ROBERTO MERCADINI