Dimension Data completa la piattaforma di fornitura dei contenuti digitali e di analisi dei big data per il Tour de France

Dimension Data crea, per la prima volta nella storia del ciclismo professionale, una piattaforma di analisi dei big data
PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Dimension Data oggi ha annunciato di avere approntato la piattaforma di fornitura dei contenuti digitali e di analisi dei big data in tempo reale sui singoli ciclisti del Tour, una novità assoluta nella storia del ciclismo professionale.

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20150630005759/it/

Jeremy Ord, Executive Chairman, Dimension Data

Questa importante innovazione è stata resa possibile da Amaury Sport Organisation (ASO) in collaborazione con i 22 team che parteciperanno al Tour de France edizione 2015. I rilevatori installati sotto il sellino di ciascuna bicicletta raccoglieranno in tempo reale e con grande precisione i dati che saranno poi elaborati e analizzati da Dimension Data e infine messi a disposizione di tifosi, commentatori, emittenti e media.

Quando sabato inizierà il Tour de France, il pubblico di tutto il mondo sarà in grado di seguire in tempo reale tutti i 198 ciclisti delle 22 squadre partecipanti e di monitorare la velocità di ciascun ciclista, la sua posizione esatta in classifica rispetto agli altri ciclisti e la distanza tra due corridori, il tutto da un apposito sito web in versione beta.

"La tecnologia consentirà agli appassionati del ciclismo di seguire la gara in modi del nuovo. Sino a oggi era difficile capire cosa stava accadendo al di fuori di quanto mostrato dalle immagini televisive dal vivo. La possibilità di seguire i ciclisti, di ottenere informazioni accurate su quali corridori si trovano in un determinato gruppo e di conoscerne la velocità in tempo reale sono solo alcune delle innovazioni rese possibili da questa soluzione. Nel corso delle tre settimane della gara introdurremo una gamma di nuove funzionalità, tra cui la versione beta di un sito web di monitoraggio in tempo reale", ha detto Jeremy Ord, Presidente esecutivo Dimension Data.

La soluzione di analisi in tempo reale acquisirà i dati forniti da un componente di trasmissione per geolocalizzazione di terzi, li analizzerà dopo avere eliminato i dati spuri e li renderà accessibili sia sotto forma di flusso di dati real time, sia come archivio storico.

Ord ha aggiunto che Dimension Data ha condotto vari test durante la corsa Critérium du Dauphiné che si è svolta in Francia dal 7 al 14 giugno. "L'analisi ha mostrato che un ciclista pedalava alla straordinaria velocità di 104 chilometri all'ora. Finora dati di questo tipo non erano disponibili".

Tutti i dati analizzati saranno disponibili attraverso un sito web di monitoraggio in tempo reale in versione beta. I tifosi potranno così selezionare i ciclisti preferiti da seguire, monitorare la corsa su uno smartphone o un tablet (tramite il sito web) mentre la seguono dal vivo in televisione, e ottenere accesso a ulteriori dati molto informativi.

I 198 ciclisti dei 22 team genereranno 42.000 punti geospaziali e 75 milioni di letture GPS. Il sito web di monitoraggio in tempo reale può inoltre gestire 17 milioni di spettatori e 2.000 richieste di pagine al secondo. I dati relativi ai ciclisti saranno elaborati sulla piattaforma cloud di Dimension Data in cinque continenti, con oltre 350 milioni di cicli di CPU al secondo.

Brett Dawson, Amministratore delegato del gruppo Dimension Data, ha affermato che l'innovazione necessaria per sviluppare la soluzione destinata ad ASO consiste di più livelli. È stato necessario implementare una tecnologia all'avanguardia che ha reso possibili analisi avanzate in tempo reale e una piattaforma digitale modernissima per rendere disponibili per la prima volta dei dati estremamente informativi sulla corsa.

"Dimension Data offre al Tour de France un nuovo livello di capacità tecniche in aree destinate a trasformare il panorama tecnologico: Internet delle cose, analisi in tempo reale dei big data, infrastruttura cloud elastica, piattaforme digitali all'avanguardia, tecnologie di collaborazione avanzata e prassi di sviluppo agili. Saremo il 'Tour de Force tecnico' di questo evento ".

Christian Prudhomme, Direttore del Tour de France, ha dichiarato: "Questo sviluppo tecnologico così avanzato consentirà di analizzare in modo ottimale la corsa, evidenziandone le tattiche e dimostrando la criticità in questo sport del ruolo ricoperto da ciascun ciclista nella propria squadra. Adesso sarà possibile capire come prepararsi per la volata finale negli ultimi chilometri della corsa, percepire l'impatto del vento sulla velocità del corridore e molto altro ancora. La nostra iniziativa, coniugata con l'impegno di Dimension Data, cambierà per sempre il modo di seguire il ciclismo e il Tour de France".

A partire dal 2016, e per i prossimi quattro anni, ASO e Dimension Data collaboreranno fianco a fianco per estendere e potenziare la piattaforma allo scopo di offrire all'utente finale una gamma di esperienze innovative.