APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALLE PATOLOGIE CRONICHE

Tema del convegno organizzato da LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale che si terrà Giovedì 26 Marzo 2015 a Milano. L’incontro si propone come un eccellente momento formativo per i professionistiLe malattie croniche costituiscono la principale causa di morte quasi in tutto il mondo. Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le cardiopatie, l’ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche.
San Pietro in Cerro, Piacenza, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Alla base delle principali malattie croniche ci sono fattori di rischio comuni e modificabili, come alimentazione poco sana, consumo di tabacco, abuso di alcool, mancanza di attività fisica. L’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato un rapporto, “Preventing chronic diseases: a vital investment” (Prevenire le malattie croniche: un investimento vitale) nel quale sostiene che un’azione globale sulla prevenzione delle malattie croniche potrebbe salvare la vita a 36 milioni di persone che rischiano altrimenti la morte entro il 2015. Già nel 2006 l’OMS indicava l’importanza di strategie integrate mirate sui fattori di rischio e determinanti lo stato di salute, nello sforzo di consolidare i sistemi sanitari nella prevenzione e nel controllo delle malattie. Fra i messaggi chiave del comunicato: la prevenzione è efficace quanto più è duratura e va considerata un vero e proprio investimento in salute e sviluppo.

La Naturopatia Olistica sostiene la prevenzione attraverso un corretto stile di vita su ogni livello dell’essere umano: dall’alimentazione alla capacità di relazionarsi con gli altri, dal movimento fisico alla meditazione. L’Essere Umano è considerato un’unità, ed oggigiorno anche la scienza medica, grazie alle recenti scoperte, riconosce tale unità e le interazioni che esistono tra le varie parti. Seppure sia un campo in continua evoluzione, la capacità del piano emotivo di modificare la fisiologia dell’organismo, la possibilità di modificare il comportamento attraverso un’alimentazione errata e la conseguente variazione della flora batterica, sono solo alcune delle conferme dell’importanza che riveste la capacità di mantenere un equilibrio generale del sistema per lo stato di salute. Le antiche Medicine Olistiche, come la Naturopatia Olistica, hanno perseguito questo obbiettivo attraverso diverse pratiche e stili di vita. Durante il convegno saranno presentate alcune di queste discipline, saranno mostrati gli ultimi dati scientifici che supportano tali tesi e l’importanza che riveste la sinergica collaborazione tra medicina naturale e allopatica.
Per maggiori informazioni
Contatto
Chiara Perazzoli
LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale
Via Polignano 5,
29010 San Pietro in Cerro (Piacenza) Italia
[email protected]
0523838172
Ufficio Stampa
Chiara Perazzoli
 LUMEN (Leggi tutti i comunicati)
Via Polignano
29010 San Pietro in Cerro Italia
[email protected]
0523 838172
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili