Al TEATRO SPONTINI di Maiolati FEDERICO BUFFA con " ITALIA MUNDIAL"

VENERDÌ 22 MARZO 2024
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Venerdì 22 marzo, il giorno dopo l'altra sua prova su sort e diritti, con "Due pugni guantati di nero" al Granturismo di Riccione, il Teatro Spontini ospita Federico Buffa, assieme al pianista Alessandro Nidi, che porta in scena una delle sue storie più belle di tutti i tempi, Italia Mundial, per la stagione teatrale nata dalla collaborazione tra la Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Maiolati e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.

 

Il giornalista e volto noto di Sky racconta l’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai mondiali di calcio che si tennero in Spagna nel 1982. L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale più bello. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa ma soprattutto quel patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di questo formidabile storyteller.

 

«Buffa è un formidabile storyteller – racconta Aldo Grasso – un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)».

 

La regia dello spettacolo è Marco Caronna e la produzione è di IMARTS International Music and Arts.

 

Venerdì 22 marzo, dalle 18.30 alle 19.30, Federico Buffa incontra il pubblico alla Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini. L’incontro è moderato dal Vicesindaco Sebastiano Mazzarini e dal Consigliere Tommaso Ciampichetti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili