RECORDATI : OTTIENE LICENZA PER NUOVO TRATTAMENTO PER L'EJACULAZIONE PRECOCE DA PLETHORA

New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Milano, 16 settembre 2014 - Recordati annuncia la firma di un accordo di licenza con Plethora Solutions Limited e Plethora Solutions Holdings Plc (AIM: PLE), società farmaceutica con sede nel Regno Unito, per la commercializzazione di PSD502(TM) in Europa, Russia, la Comunità degli Stati Indipendenti (C.S.I.), Turchia e alcuni paesi nel Nord Africa. La data dell'efficacia dell'accordo è soggetta al completamento di documentazione relativa a Plethora e a parti terze che sarà perfezionata a breve. In quel momento saranno versati a Plethora EUR 5 milioni quale pagamento iniziale.

PSD502(TM) è una formulazione topica in spray di lidocaina e prilocaina che è facile da usare e che agisce velocemente nel trattamento della eiaculazione precoce. La eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale degli uomini abbastanza comune. Studi epidemiologici condotti negli USA e in Europa indicano una prevalenza dal 20 al 30% in uomini di tutte le età. Il prodotto è stato approvato per la commercializzazione dall'EMA (European Medicines Agency) ma la nuova formulazione che sarà effettivamente messa in commercio è in fase di sviluppo e richiede una variazione dell'approvazione.

"Siamo lieti di poter includere PSD502(TM) nella nostra pipeline di prodotti urologici" ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "Questo prodotto innovativo rinforzerà ed estenderà la nostra linea di prodotti nelle aree della salute dell'uomo e l'urologia, in particolare dove  richieste non adeguatamente soddisfatte necessitano di soluzioni per il miglioramento della salute e della qualità della vita."

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con circa 4.000 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia, in Nord Africa e negli Stati Uniti d'America. Un'efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area genito-urinaria ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2013 sono stati pari a EUR 941,6 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 195,4 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 133,7 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                                       Ufficio Stampa

Marianne Tatschke                                                                     Studio Noris Morano

(39)0248787393                                                                          (39)0276004736, (39)0276004745

e-mail: [email protected]                                                          e-mail: [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.