Ecco tutte le manifestazioni artistiche e di letteratura nella città di Venezia

Venezia e il suo territorio possono vantare innumerevoli eventi artistici e culturali lungo tutto l’arco dell’anno, offendo ai numerosi turisti un’offerta sempre ampia e variegata di proposte culturali, per ogni gusto.
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Nel periodo estivo, per esempio, i turisti che faranno una prenotazione di camere Venezia, possono ammirare moltissimi eventi, feste ed esposizioni, per rendere più piacevole la loro visita ma anche arricchire il loro bagaglio culturale.

Nell’anno del centenario della pubblicazione del Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti si potranno ammirare moltissimi capolavori futuristi, un doveroso omaggio al movimento artistico d’avanguardia dal titolo “Futurismo nella Collezione Gianni Mattioli”. Lo speciale allestimento, curato da Philip Rylands, nelle sale espositive permanenti del museo mette a fuoco un percorso tra le opere futuriste della Collezione Gianni Mattioli, a cui si aggiungono dipinti, sculture e opere su carta provenienti dalla Collezione Peggy Guggenheim e da collezioni private.

Un evento molto importante è la famosa Regata Storica. La più bella e la più importante tra le feste veneziane che si compie quasi immutata da oltre seicento anni. Essa vede sfilare lungo il Canal Grande, la via acquea più prestigiosa di Venezia, le imbarcazioni che hanno fatto la storia della città lagunare, per far rivivere, per un giorno dell’anno, i fasti e la memoria della Serenissima Repubblica che ha dominato per secoli il mare Adriatico. I turisti che prenoteranno un albergo con formula last minute Venezia fra il 18 e il 19 luglio potranno osservare questa gara tra imbarcazioni, che vede partecipare uomini e donne che hanno vissuto da sempre con il remo in mano, che conoscono, amano e rispettano il mare e sono i portatori di una tradizione che si perde nella notte dei tempi. Il termine Regata ha una difficile derivazione: alcuni scrittori di storia e tradizioni veneziane la fanno risalire al termine latino auriga dalla quale deriva la parola gara; altri la fanno risalire dal termine remicata, a sua volta derivato da remus; è più probabile invece che il termine derivi da riga, cioè la disposizione che le imbarcazioni assumono per la partenza.

Dal 7 giungo al 22 novembre invece, John Cale presenterà una nuova installazione sonora appositamente commissionata dal Galles. Il progetto condenserà la lunga tradizione lirica e poetica che contrassegna la storia culturale del Galles e avrà al suo centro il rapporto particolare di Cale con la lingua gallese e, più in generale, con i temi legati alla comunicazione.

Ma non solo arte, per residenti e turisti che soggiornano nei bellissimi hotel di lusso e quattro stelle nei week end Venezia, la città promuove dal 21 al 23 maggio 2009 tre intense giornate letterarie a contatto con le esperienze umane e artistiche di alcuni dei più famosi scrittori di tutto il mondo. Con questa manifestazione, che si candida a un ruolo di primo piano nell'ambito dei grandi eventi culturali, Comune di Venezia e Università Ca' Foscari colmano un vuoto: la letteratura era l'unica arte maggiore che non potesse contare (nella città della Biennale di arti visive, cinema, danza e teatro) su una manifestazione di livello internazionale a Venezia. Tra gli autori presenti a maggio, Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura, Salman Rushdie, uno dei più noti scrittori viventi, il francese Yves Bonnefoy, una delle maggiori voci poetiche al mondo, e molti altri.

A cura di Martina Meneghetti Prima Posizione Srl - Registrazione motori