Amcor e Kezzler annunciano una collaborazione a livello globale per la fornitura di imballaggi serializzati per promuovere l'engagement dei consumatori e combattere la contraffazione

ZURIGO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Amcor (ASX:AMC), leader mondiale nel settore degli imballaggi in plastica flessibili e rigidi, e Kezzler AS, fornitore di spicco di servizi commerciali per la serializzazione, hanno annunciato oggi una collaborazione a livello globale per offrire ai consumatori un avanzato e completo servizio per la serializzazione degli imballaggi basato su una piattaforma cloud. Il nuovo prodotto, MaXQ, offre ai titolari di marchi dei codici di identificazione univoci stampati su ogni singolo imballaggio. I codici dinamici possono essere usati ai fini della promozione dell'engagement dei consumatori, per combattere la contraffazione, per eseguire la tracciatura elettronica dei prodotti ed altre applicazioni ancora.

La posizione di testa detenuta da Amcor nell'innovazione nel settore degli imballaggi e la piattaforma tecnologica comprovata di Kezzler permetteranno di rendere ogni singolo imballaggio unico e interattivo. I codici univoci vengono generati e stampati su ciascun imballaggio, integrandosi senza problemi con la catena di approvvigionamento degli imballaggi preesistente dei clienti.

Marco Hilty, Vicepresidente del reparto Marketing e Ricerca e Sviluppo per le regioni Europa e Americhe presso la divisione Amcor Flexibles, ha affermato: “I nostri clienti desiderano fornire ai loro clienti delle esperienze più personalizzate. E i nostri clienti sono costretti, sempre più, a prendere provvedimenti per combattere la contraffazione dei loro prodotti. Siamo estremamente lieti di collaborare con Kezzler per conferire a ogni singolo imballaggio un'identità digitale unica per far fronte a tale questione.”

MaXQ permette ai titolari di marchi di stampare un codice univoco serializzato su ciascun imballaggio che può essere letto tramite uno smartphone o inviato come messaggio SMS. I titolari di marchi e i consumatori possono verificare istantaneamente se un determinato prodotto sia autentico o contraffatto. I codici possono inoltre essere usati per un'ampia gamma di attività di engagement dei consumatori come concorsi, premi istantanei, programmi di fidelizzazione e feedback dei clienti. I titolari di marchi sono illimitati e le interazioni possono essere personalizzate in base alle esigenze dei consumatori. Le informazioni generate durante le interazioni dei consumatori con i codici forniscono ai titolari di marchi preziosi dati di mercato.

Magnar Loeken, Direttore generale e fondatore di Kezzler, ha affermato: “La nostra collaborazione con una delle più prestigiose società di imballaggi al mondo è la conferma delle tecnologie e dei servizi da noi sviluppati da numerosi anni. Riteniamo che MaXQ eliminerà la complessità dei servizi di serializzazione. Amcor e Kezzler forniscono un servizio completamente integrato che comprende la stampa e le operazioni IT, cosicché i titolari di marchi possono dedicare tutta la loro attenzione ai loro marchi e ai loro consumatori anziché doversi preoccupare degli aspetti logistici.”

I codici MaXQ, che possono essere espressi come codici QR, valori alfanumerici o codici a barre, vengono generati da Kezzler a una velocità di più di 1 miliardo al minuto e vengono stampati da Amcor a una velocità industriale. I codici dinamici vengono attivati dai titolari di marchi e possono essere gestiti servendosi della piattaforma tecnologica comprovata di Kezzler.

MaXQ offre una soluzione ineguagliata per i titolari di marchi di beni di largo consumo (fast-moving consumer good, FMCG), per i quali i codici QR standard presentano da sempre delle lacune. “I codici QR standard sugli imballaggi sono statici e forniscono un contenuto dinamico molto limitato. Lo stesso codice viene stampato su milioni di imballaggi e, nella maggior parte dei casi, non fa che condurre il consumatore a una pagina web statica” ha spiegato Marco Hilty. “I codici MaXQ rendono ogni singolo imballaggio unico e offrono al consumatore applicazioni pertinenti e un valore concreto che può essere sfruttato e sperimentato alla scansione di ciascun imballaggio. MaXQ personalizza l'esperienza del singolo utente, motivando in tal modo il consumatore a interagire con il marchio in maniera continuativa.”

MaXQ è disponibile per l'intero portafoglio di imballaggi in plastica rigidi e flessibili di Amcor destinati ai settori alimentare, delle bevande, sanitario, dei prodotti per la casa, dei prodotti per la cura personale e dei tabacchi.

Per ulteriori informazioni su MaXQ visitare: www.amcor.com/MaXQ

Informazioni su MaXQ

MaXQ fornisce alle aziende un sistema per la serializzazione di massa, con benefici ed utilizzi multipli.

• VELOCE, SICURO E SCALABILE -- I codici vengono generati, stampati e gestiti su scala industriale; i codici vengono attivati dai titolari di marchi in qualsiasi fase della loro catena di approvvigionamento.
  • USI MULTIPLI -- Un singolo codice permette di tracciare un prodotto, combattere la contraffazione, promuovere l'engagement dei consumatori attraverso innovative campagne di marketing e raccogliere preziosi dati di mercato in tempo reale

Per ulteriori informazioni su MaXQ visitare: www.amcor.com/MaXQ

Informazioni su Kezzler

Fondata nel 2001, Kezzler AS è un leader mondiale nel settore delle tecnologie di serializzazione e ha sviluppato una piattaforma per applicazioni su scala industriale. Per ulteriori informazioni su Kezzler, visitare www.kezzler.com.

Informazioni su Amcor

Amcor (ASX: AMC) impiega arte e scienza per la creazione di soluzioni per l'imballaggio responsabile che migliorano i prodotti d'uso quotidiano. Amcor detiene una posizione di leadership nel settore degli imballaggi in plastica flessibili e rigidi a livello mondiale e innova costantemente allo scopo di rinvenire modi nuovi e migliori per proteggere prodotti essenziali come alimenti, bevande, prodotti farmaceutici e medicali e prodotti per la cura personale e per la casa. Amcor, la cui sede generale è ubicata a Melbourne, Australia, impiega 27.000 dipendenti a livello mondiale e opera in 43 Paesi. Per ulteriori informazioni visitare www.amcor.com.