RADDOPPIO BERGAMO PONTE S.PIETRO: LAVORI LUMACA,3 ANNI PER 9 KM DI RETE ALLA VELOCITA' DI 1 KM ANNO MAI VISTI LAVORI IN TEMPI COSI' LUNGHI RIVEDERE IL PROGETTO

Tre anni di interruzione dei treni sulla linea Bergamo Ponte San Pietro sono inspiegabili. Significa fare un Km all'anno, tempi”lumaca” inamissibili per un'azienda statale che ha realizzato recentementen il raddoppio della Carnate Caloziocorte senza chiudere un giorno la linea e la stessa cosa è accaduta per il raddoppio della Bergamo Treviglio.
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

RFI (gruppo FS), almeno fino a poco tempo fa, un merito ce lo aveva. Era quello di eseguire i lavori di raddoppio dei binari senza ricorrere a lunghe e nemmeno brevi interruzioni della linea oggetto di intervento.

La tradizione delle FS è sempre stata quella che se un progetto ferroviario non è realizzabile mantenendo i treni in circolazione allora si rivede il progetto e si riducono al minimo i disservizi e le sostituzioni con autobus. Tre anni di interruzione dei treni sulla linea Bergamo Ponte San Pietro sono inspiegabili.

Significa fare un Km all'anno, tempi”lumaca” inamissibili per un'azienda statale che ha realizzato recentementen il raddoppio della Carnate Caloziocorte senza chiudere un giorno la linea e la stessa cosa è accaduta per il raddoppio della Bergamo Treviglio.C’è da chiedersi come e quanto i maneger di RFI abbiano valutato gli effetti della durata di otto anni di lavori sulla tratta Mantova-Cremona-Codogno.

Nella tradizione dei lavori di potenziamento o di raddoppio della rete non era mai accaduto di ricorrere alla chiusura totale per anni della linea oggetto di potenziamento. Le linee venivano chiuse solo in caso di necessità qualche notte per allacciare le connessioni, al massimo venivano posti dei momentanei rallentamenti di velocità sulla linea che viene affiancata.

Dario Blotta presidente Osservatorio Trasporti (ONLIT)

dario balotta
 Osservatorio Trasporti (ONLIT) (Leggi tutti i comunicati)
via privata al campo n 6