Il Giappone scommette sul talento italiano di Lorenzo Tazzieri

Italia ed Estremo Oriente più vicini grazie alla musica lirica: il giovane Maestro ligure è stato chiamato a dirigere e collaborare alla programmazione delle prossime due stagioni di una delle tre più importanti compagnie operistiche di Tokyo
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - società) Per il biennio 2018-2019 il Maestro Lorenzo Tazzieri assumerà l'incarico di direttore principale della Tokyo Metropolitan Opera Foundation.
L'incarico giunge dopo una lunga collaborazione tra Tazzieri, classe 1985, e la prestigiosa compagnia edochiana. Alla base della decisione del Board Chairman - CEO Satoshi Aoki e di Joshua Sasaki e Hiroo Hadame direttori, rispettivamente, esecutivo e artistico, c'è il desiderio di diversificare e allargare il pubblico di riferimento del teatro operistico compiendo una scelta in controtendenza, quella di un giovanissimo, con comprovata esperienza e carriera internazionale, capace di portare elementi innovativi nel messaggio lirico tradizionale.
“Per me la vera innovazione è la tradizione: negli ultimi anni abbiamo quasi dimenticato che il fascino della musica e in particolare della lirica risiede nel suo archetipo. Ritengo che la sua natura di passione e rinnovamento possa esplodere solo attraverso il rispetto totale del volere del compositore e una visione dell'opera quale sintesi della cultura e dell'anima di un popolo, nel mio caso quello italiano. In questo senso mi concentro non sulla ricerca della novità a tutti i costi ma sulla riscoperta delle radici. È questa la direzione che intendo dare al lavoro dei prossimi due anni”. Questa la visione di Tazzieri. Una visione e un'opportunità che uniscono idealmente, e non solo, due Paesi, due culture, due popoli.
Parallelamente a questo incarico, il Maestro Tazzieri è stato nominato direttore principale anche del Batumi State Music Center , opera house georgiana di recente formazione, per il quale curerà la programmazione delle stagioni operistiche con, in particolare, nuove produzioni fra cui il dittico Pagliacci-Cavalleria Rusticana e Aida).
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa