"L'abbinamento delle tecnologie Wi-Fi e cellulare consente ad Ascom di fornire applicazioni innovative per il settore sanitario"

Ascom e KPN, azienda leader di telecomunicazioni e servizi ICT nei Paesi Bassi, hanno riunito le forze per creare un'offerta per le comunicazioni mission critical in ambito sanitario utilizzando la tecnologia della rete cellulare. Al lancio del servizio, Roel Ottink, di Ascom Wireless Solutions, e Monique Philippens, di KPN, spiegano la necessità e i vantaggi delle soluzioni di comunicazione mission critical.
GÖTEBORG, Svezia, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Ascom e KPN, azienda leader di telecomunicazioni e servizi ICT nei Paesi Bassi, hanno riunito le forze per creare un'offerta per le comunicazioni mission critical in ambito sanitario utilizzando la tecnologia della rete cellulare. Al lancio del servizio, Roel Ottink, di Ascom Wireless Solutions, e Monique Philippens, di KPN, spiegano la necessità e i vantaggi delle soluzioni di comunicazione mission critical.

"L'abbinamento delle tecnologie Wi-Fi e cellulare consente ad Ascom di fornire applicazioni innovative per il settore sanitario"

Monique Philippens, Managing Director, Healthcare Vertical, KPN (Photo: Business Wire)

Perché Ascom ha scelto di lanciare i servizi su rete cellulare sul mercato sanitario ora?

RO. Tre sono gli aspetti che fanno di questo momento quello adatto per lanciare i servizi cellulari. Innanzi tutto, il settore sanitario è sempre più mobile: gli operatori sanitari lavorano in più sedi, sia all'interno delle strutture che al loro esterno, ad esempio presso le abitazioni dei pazienti. In secondo luogo, le comunicazioni non sono più semplici comunicazioni vocali o messaggi, ma includono una grande quantità di dati; ad esempio con i dispositivi mobili è possibile mostrare il grafico di un monitor cardiaco. In terzo luogo, è sempre maggiore la tendenza a utilizzare cartelle cliniche elettroniche, cosa che richiede una vasta integrazione per combinare le informazioni su applicazioni, reti e dispositivi diversi.

Quali sono i vantaggi di una rete mission critical per gli operatori del settore sanitario?

MP. Il nostro obiettivo è quello di rendere i processi nelle organizzazioni sanitarie più efficienti, per consentire agli operatori sanitari di lavorare ovunque. Ciò richiede uno scambio di informazioni affidabile tra gli operatori sanitari e tra essi e i clienti, in un ambiente protetto e costantemente disponibile. Ad esempio, è possibile configurare una rete mobile dedicata all'interno degli ospedali, rivolta unicamente al personale, così che le chiamate al cellulare di pazienti e visitatori non interferiscano con le comunicazioni. Abbiamo creato un sistema cloud per il settore sanitario con i nostri partner, tra cui Ascom. Il sistema cloud non fornisce soltanto la rete, ma anche lo spazio di lavoro e le applicazioni di cui hanno bisogno gli operatori sanitari per gestire i dati dei pazienti provenienti, ad esempio, dai sistemi di allarme e dai monitor cardiaci. Quando si usa un sistema cloud, lo scambio di informazioni tra applicazioni è più semplice perché standardizzato per le organizzazioni sanitarie.

Con Healthcare Cloud, KPN ha creato un hub olandese che facilita alle organizzazioni la configurazione di uno spazio di lavoro dove possono mettere in collegamento le persone e scambiare le informazioni. L'hub è limitato alle organizzazioni certificate. La maggior parte degli ospedali e quasi tutti i medici di base, i farmacisti e le altre organizzazioni sanitarie nei Paesi Bassi fanno parte dell'hub.

Quali sono i vantaggi del programma di interoperabilità Ascom per il settore della tecnologia cellulare?

RO. Abbiamo esteso il nostro programma di interoperabilità per coprire i fornitori terzi nel settore delle tecnologia cellulare, inclusi gli operatori di telecomunicazioni, per assicurarci di testare e verificare i nostri dispositivi e le loro reti. Il nostro obiettivo è quello di garantire che la base installata di dispositivi medici e le altre infrastrutture in un ospedale parlino senza ostacoli tra loro. Collaboriamo, quindi, con operatori che possono fornire la connettività protetta e affidabile necessaria al settore sanitario, come KPN nei Paesi Bassi.

Quali servizi offrirà Ascom al settore sanitario?

RO. L'abbinamento delle tecnologie Wi-Fi e cellulare ci consente di fornire applicazioni innovative per il settore sanitario. Possiamo rendere mobili le informazioni, portandole nel "point of care", ad esempio con app che forniscono i dati del paziente ovunque ci si trovi. Le nostre soluzioni riducono anche lo stress da allarme perché ci assicuriamo che ogni allarme giunga alla persona corretta, evitando che i sistemi suonino tutto il giorno. Stiamo migliorando i flussi di lavoro clinici con le nostre applicazioni, che offriranno una migliore efficienza operativa e ridurranno i costi. Tutto ciò influenza la sicurezza dei pazienti perché gli errori si riducono e il personale può rispondere più rapidamente quando un paziente ne ha bisogno. Di conseguenza anche la soddisfazione di chi lavora nell'ambito sanitario aumenta.

In che modo un operatore sanitario può ottenere il massimo ritorno dell'investimento?

RO. Esistono molti modi per definire il ritorno dell'investimento. È un concetto economico, ma la sicurezza del paziente è il fattore più importante da considerare nel ritorno di questo investimento. Gli ospedali devono concentrarsi sulla loro attività principale, che è curare i pazienti in modo ottimale. Ridotti tassi di mortalità, soddisfazione dei pazienti e periodi di degenza ridotti sono aspetti importanti. Le nostre soluzioni aiutano gli operatori sanitari a ottimizzare la loro attività principale. Ciò comprende rendere mobili le informazioni nel "point of care", supportare flussi di lavoro intelligenti, come la gestione dei farmaci, aumentare la velocità di trasmissione dei dati dei servizi di radiologia e ridurre lo stress da allarme. Le soluzioni ottimizzano i flussi di lavoro clinici e rafforzano le capacità degli operatori nel loro lavoro. Un dipendente felice fornisce un servizio migliore e contribuisce a ottenere una maggiore soddisfazione del paziente.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ascommyco.com

ASCOM WIRELESS SOLUTIONS

Ascom Wireless Solutions (www.ascom.com/ws) è un fornitore leader di soluzioni di comunicazione innovative per una gestione intelligente dei flussi di lavoro in ospedali, strutture per anziani, strutture residenziali assistite e altri settori in cui è essenziale l'uso di una comunicazione mission critical. Circa 100.000 sistemi sono installati in tutto il mondo. L'azienda offre un'ampia gamma di soluzioni vocali e di messaggistica professionale con un valore aggiunto che si traduce nel supporto e nell'ottimizzazione dei processi di comunicazione mission critical dei clienti. Le soluzioni si basano sulle tecnologie cellulare, VoWiFi, IP-DECT, chiamata infermiere e cercapersone, sapientemente integrate tramite Ascom Unite nei sistemi aziendali esistenti. L'azienda ha sussidiarie in 13 Paesi e 1.200 dipendenti in tutto il mondo. Fondata nel 1955 con sede a Göteborg, in Svezia, Ascom Wireless Solutions fa parte del Gruppo Ascom, quotato alla Borsa Valori di Zurigo (ASCN:SIX).

Copyright Business Wire 2015

Ascom Wireless Solutions
Roel Ottink, Director Product Management and Marketing
Tel: +46 31 55 94 44
Email: [email protected]
o
Karin Dunberg, Marketing Manager, Global Marketing Communications
Tel : +46 761 25 10 24
E-mail: [email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti