Regione Campania concede il suo patrocinio all'Expomeeting Campania organizzato da EdicomEdizioni

Il Predidente di Regione Campania, Stefano Caldoro, ha concesso il patrocinio dell'amministrazione ai lavori dell'Expomeeting di Napoli. Expomeeting Campania, iniziativa promossa da EdicomEdizioni sui temi della bioedilizia e bioarchitettura che si terrà a Napoli il 20 ottobre p.v., avrà il patrocinio dell’amministrazione regionale.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Il patrocinio all’evento testimonia l’impegno della regione per promuovere la cultura della sostenibilità edilizia sul territorio e in particolar modo quello del suo Presidente Stefano Caldoro che iniziò la sua carriera istituzionale nel 1985 ricoprendo, da Consigliere regionale, il ruolo di Presidente della Commissione Urbanistica e Territorio.

All’evento sono attesi architetti, geometri e ingegneri di tutta la regione per discutere lo stato dell’arte del “progettare e costruire sostenibile in Campania”. Gli inviti verranno recapitati nei prossimi giorni ai progettisti campani che potranno così iscriversi e partecipare gratuitamente all’Expomeeting.

Invitato anche l’assessore all’urbanistica Marcello Taglialatela
I lavori dell’Expomeeting di Napoli inizieranno alle ore 09.00 e proseguiranno per tutta la giornata e verranno aperti nella mattinata da un Convegno intitolato “Progettare in Campania”, al quale è stato inivitato anche l’assessore regionale all’urbanistica, Marcello Taglialatela.

Nel convegno della mattina verranno trattate diverse tematiche tra cui la progettazione e la costruzione ecoefficiente nei climi temperati con un'analisi dello stato dell'arte di ricerca scientifica ed universitaria per la sostenibilità del territorio e del costruito. DIA e SCIA, Codice degli Appalti, linee guida nazionali per la climatizzazione estiva, classificazione acustica degli edifici, nuovo Piano Casa Campania saranno i temi discussi dai funzionari delle pubbliche amministrazioni invitati all'evento.

Nel pomeriggio sarà invece la volta dei seminari tecnici in cui verranno illustrate le più recenti novità tecnologiche che vanno dall'isolamento delle strutture orizzontali con ghiaia di vetro cellulare, all'isolamento con pannelli sottovuoto fino al raffrescamento a pavimento e ai vetri a controllo solare.
Parallelamente ai seminari tecnici si svolgerà il forum ricerca e innovazione in cui si parlerà fra le altre cose di fotovoltaico a film sottile e a celle organiche, dei sistemi di climatizzazione geotermica e degli apparati microeolici per impianti a scala edilizia.

Expomeeting Campania Expomeeting Campania è un appuntamento annuale sul territorio in cui i progettisti possono confrontarsi e discutere con tecnici delle aziende del settore, esponenti del mondo della ricerca e delle PA in un'ottica di aggiornamento professionale sui temi della bioedilizia, della bioarchitettura e del risparmio energetico, “all in one day” e con una formula che vuole essere light, local e low energy. L'appuntamento campano per il 2010 è previsto il 20 ottobre a Napoli presso l'Hotel Ramada di via Galileo Ferraris 40 e si articolerà in una giornata di formazione con un convegno istituzionale dal titolo “Progettare in Campania”, previsto per la mattina, e sessioni parallele di seminari tecnici, nel pomeriggio, con una rassegna tecnologica di oltre 100 prodotti in mostra tra sistemi costruttivi per l'involucro ad alta efficienza, prodotti per l'isolamento termoacustico, impianti a basso consumo ed energie rinnovabili. L'evento è gratuito per i progettisti, il programma completo e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.expo-meeting.com.

Edicom Edizioni Casa editrice specializzata, punto di riferimento italiano per il costruire sostenibile, da anni affianca all’attività editoriale la promozione sul territorio di una cultura del progettare sostenibile con il patrocinio degli ordini professionali e in partnership con le più importanti aziende del settore.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Pagano
 EdicomEdizioni (Leggi tutti i comunicati)
via I Maggio 117
34074 Monfalcone (Gorizia) Italia
[email protected]
0481-484488