Entra nel mondo dell'arte virtuale giapponese con ANA

TOKYO, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Quale parte della sua iniziativa "IS JAPAN COOL" la maggior linea aerea del Giappone punta il riflettore sul turismo a destinazione artistica del Giappone. I visitatori ora possono sperimentare il mondo dell'arte contemporanea giapponese anche prima di mettere piede nel paese, grazie al "museo IJC", una galleria d'arte virtuale visitabile tramite il sito "IS JAPAN COOL?"

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20160229005797/it/

Entra nel mondo dell'arte virtuale giapponese con ANA

IJC MUSEUM TOP (Graphic: Business Wire)

Combinando le rinomate arte e tecnologia del Giappone, il museo IJC accompagna i visitatori a un banchetto virtuale di delizie per gli occhi, portando in vita arte creata da artisti contemporanei giapponesi famosi in tutto il mondo, al fine di far risaltare l'esclusiva scena artistica del Giappone. Come progetto sperimentale il museo usa innovazioni tecnologiche di punta per ricreare l'opera d'arte nella dimensione virtuale.

ANA ha sviluppato il museo IJC in risposta alla relazione stesa dall'ente pubblico del turismo giapponese sulle tendenze di spesa presso i turisti internazionali che hanno visitato il Giappone nel periodo tra ottobre e dicembre 2015. Il rapporto ha indicato che "i musei e le gallerie d'arte" erano in dodicesima posizione nell'elenco delle esperienze che i visitatori desiderano fare nel loro viaggio in Giappone, dietro altre attività di grande richiamo come la degustazione della "cucina giapponese", le "terme", lo "shopping", i "paesaggi naturali/rurali con risaie" e "scene tradizionali e luoghi storici", con l'implicito suggerimento che esiste spazio colmabile dal turismo con destinazioni artistiche.

La raccolta del museo IJC presenta alcune delle migliori opere di sette dei maggiori artisti del Giappone (Yayoi Kusama, Tenmyouya Hisashi, Nerhol, Tabaimo, Taku Obata, Kohei Nawa e Manabu Ikeda). Le opere in mostra includono importanti lavori tridimensionali esposti in Giappone per la prima volta e alcune installazioni viste raramente, che sono difficili da ricreare altrove, poiché il museo usa tecniche di realtà virtuale per esibire una prospettiva che è impossibile da mostrare in un ambiente più tradizionale.

Architettura e design

ANA ha progettato il museo IJC in linea con il concetto di "un museo nel cloud". Ogni dettaglio è attentamente ponderato con l'edificio disegnato per apparire il più realistico possibile. Questo concetto unico sposa la tecnologia innovativa della realtà virtuale con l'esperienza reale di visualizzare l'arte in una galleria per vedere il mondo attraverso gli occhi dell'artista.

Scansione 3D di qualità ai vertici del settore e fotografia degli effetti trama

La mostra consente ai visitatori di visualizzare le installazioni a 360°, grazie alle cure di un architetto incaricato e porta in vita l'esperienza di camminare tra le opere d'arte. La maggior parte delle installazioni è stata ricreata tramite la tecnologia della scansione 3D che ha convertito l'arte in modelli 3D. Con l'aggiunta delle trame ad alta definizione questo progetto crea repliche virtuali che sono quasi identiche alle controparti della vita reale.

Realizzazione avanzata con il WebGL

Attraverso l'uso di WebGL, una tecnica per le rappresentazioni 3D, i visitatori del museo virtuale possono fruire di una resa in tempo reale della galleria d'arte, delle sale d'esposizione e dei dati dell'opera, al fine di consentire ai visitatori di vivere l'architettura della galleria e la precisione dell'installazione in mostra. Il museo IJC si può visualizzare da un'ampia varietà di dispositivi, tra cui i PC, gli smartphone e i dispositivi mobili, senza doversi dotare di speciali plug-in, per un'accessibilità massima.

Il museo IJC si può visitare dal sito "Is Japan Cool?":
IJC Museum: https://www.ana-cooljapan.com/contents/art/
alto della pagina IS JAPAN COOL?: https://www.ana-cooljapan.com/

Tariffa ANA Experience JAPAN: http://www.ana.co.jp/wws/us/e/wws_common/promotions/share/experience_jp/

Informazioni su ANA

All Nippon Airways (ANA) è la più grande linea aerea del Giappone per ricavi e numero di passeggeri. ANA è stata fondata nel 1952 e oggi vola su 81 rotte internazionali e 112 domestiche. Il gruppo ANA ha 35.000 dipendenti e una flotta di 247 aerei. Nell'esercizio 2014 ha trasportato 50,4 milioni di passeggeri e generato ricavi per 1,71 trilioni di yen giapponesi. ANA offre quattro voli giornalieri tra Singapore e Tokyo. ANA fa parte di Star Alliance dal 1999 e ha stretto joint-venture con United Airlines sulle rotte transpacifiche e asiatiche e con Lufthansa, Swiss International Airlines e Austrian Airlines sulle rotte Giappone-Europa. Il suo programma frequent flyer, ANA Mileage Club, ha oltre 26 milioni di iscritti. ANA è stata votata linea aerea dell'anno 2013 da Air Transport World Magazine e nel 2015 le sono state conferite le cinque stelle per il terzo anno consecutivo dal sito di esame delle maggiori linee aeree e aeroporti del mondo, SKYTRAX. ANA è il cliente con cui è stato lanciato il Boeing 787 Dreamliner e il suo maggiore utilizzatore.