E-Learning: opportunità per svogliati e demotivati

L’apprendimento online rappresenta un’opportunità con potenziali non del tutto esplorati per coinvolgere anche svogliati e demotivati, ovvero quegli studenti che pur avendo le capacità “non si applicano”. Questa è la filosofia della scuola
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

La demotivazione come opportunità
Uno studio della Commissione europea sulla conoscenza linguistica degli studenti delle scuole superiori, ha fatto emergere che solo il 20% degli europei sono fluenti in una seconda lingua. Una percentuale piuttosto bassa considerando il livello di alfabetizzazione e il numero di anni in cui le lingue vengono insegnate nella scuola pubblica. Neil Jones, il direttore della ricerca, ha individuato come possibili cause la mancanza di motivazione e la monotonia dei metodi didattici e come possibili soluzioni metodi di insegnamento più diversificati e stimolanti (viaggi, video, conversazioni dirette, ecc). In questa direzione si sta muovendo l'E-learning, che negli ultimi anni è riuscito a imporsi come standard autorevole e dall'enorme potenziale per chi ha bisogno di imparare con modalità alternative a quelle tradizionali e d’impostazione eccessivamente accademica. Grazie alle moderne piattaforme web, sviluppate per rendere la navigazione intuitiva, divertente e proficua, oggi è possibile conquistare l'attenzione dei visitatori dal primo minuto anche quando si tratta di trasmettere concetti difficoltosi. Non sentendosi vincolati a un sistema tradizionale e non evocando nessuna noiosa frustrazione, anche gli studenti con scarsa motivazione riescono a impegnarsi e a ottenere risultati impensabili.
L’elevato tasso di abbandono di chi studia lingue con sistemi tradizionali è attribuito anche alla mancanza di tempo in una routine quotidiana sempre più frenetica. Il mondo è sempre più interconnesso e globalizzato, per cui l’esigenza dell’inglese è sotto gli occhi di tutti, ma i ritmi veloci che impone non permettono di dedicare sufficiente attenzione all’apprendimento.


BLC4u: una soluzione moderna e su misura
Nel mare di offerte che la Rete propone si distingue la piattaforma BLC4u, un sistema di facile utilizzo, moderno e personalizzabile secondo i bisogni dell’utente. BLC4u è riuscito in poco tempo a imporsi come uno dei protagonisti dell’apprendimento online della lingua inglese, raccogliendo consensi in tutto il mondo. L’approccio utilizzato si poggia su due punti di forza: da un lato il materiale didattico non ha nulla da invidiare a quello dei corsi tradizionali, perché è stato sviluppato da docenti qualificati in anni di corsi in classe con studenti di nazioni diverse; dall’altro tutto il materiale è stato rielaborato e configurato appositamente per essere efficace per chi studia attraverso uno schermo. Chi decide di imparare l’inglese online, infatti, è soprattutto alla ricerca di un apprendimento efficace, veloce, e divertente. Con i corsi BLC4u gli studenti possono determinare il proprio ritmo e scegliere gli orari di studio in completa autonomia.

BLC4u rappresenta quindi una soluzione intelligente e attuale anche per chi ha poca motivazione e problemi di tempo. Difficile annoiarsi con una gamma di strumenti così ricca: grammatica ragionata, esercizi interattivi, simulazioni di situazioni concrete, file multimediali, ripasso graduale dei concetti più complessi, test sui progressi, tutoraggio aggiuntivo individuale. E non è tutto: al termine di ogni corso si ha diritto a un certificato ufficiale riconosciuto in tutta Europa, il miglior passaporto per chi studia e chi lavora.
Per maggiori informazioni sui metodi e-learning di BLC4u:  e-learning .

Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Quaranta
(Milano) Italia
Ufficio Stampa