Gruppo Air Liquide: nuovi contratti e progetti

Gli ultimi contratti siglati ed i progetti realizzati dalla multinazionale francese del gas.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Francia
12 giugno 2017 - ALIAD, l'ente di Air Liquide che si occupa di venture capital, continua a rafforzarsi nelle industrie del futuro con tre nuove partecipazioni nelle start-up tecnologiche Dietsensor e Ubleam e nel fondo di investimento Investisseurs & Partenaires. Con queste nuove partecipazioni, che si aggiungono al rafforzamento del suo impegno finanziario in altre sei aziende, ALIAD ha impegnato oltre 10 milioni di Euro in start-up dall'inizio del 2017. La strategia di investimento è focalizzata sui settori correlati alla transizione energetica, alla sanità e al digitale: ALIAD supporta start-up che sviluppano le tecnologie del futuro implementando partnership di R&D e/o commerciali con le entità del Gruppo. Nel primo trimestre del 2017, ALIAD ha investito in Ubleam, una start-up con sede a Tolosa specializzata nell’Internet delle Cose, che sta sviluppando una tecnologia basata su tag per arricchire le informazioni fornite al cliente. È stato condotto uno studio di fattibilità con Air Liquide per integrare i tag sulle bombole di gas ad uso industriale o sanitario. La seconda partecipazione è in Dietsensor, azienda francese del settore della nutrizione-sanità che ha sviluppato un'applicazione per i pazienti diabetici che li aiuta a monitorare i livelli di glucosio dei loro pasti. Inoltre, ALIAD ha investito in un fondo di private equity, Investisseurs & Partenaires, focalizzato interamente sul continente africano, che offre supporto finanziario allo sviluppo di istituzioni di microfinanza e di piccole e medie aziende in 15 paesi africani.

Italia
8 giugno 2017 - Nuove nomine ai vertici di Air Liquide Italia. Gian Luca Cremonesi è stato eletto, lo scorso 24 maggio, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, Gian Luca Cremonesi entra a far parte del Gruppo nel 1999, occupandosi dell’attività commerciale della Business Line Large Industries di Air Liquide Italia. In questa posizione, contribuisce con il suo team alla firma di alcuni importanti accordi commerciali, fino ad assumere la Direzione della Business Line nel 2007. Ad aprile 2015 diventa membro del CdA e a maggio 2016 viene nominato Vice President dell’attività Large Industries per l’area South West Europe che riunisce le filiali Air Liquide di Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
Il CdA ha inoltre nominato Francesco Agostino Direttore Generale e Amministratore Delegato di Air Liquide Italia, a partire dal 1° giugno. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Francesco Agostino ha frequentato il Collège des Ingénieurs a Parigi ed è entrato a far parte del Gruppo Air Liquide nel 2001, in qualità di On Site Sales Engineer. Nominato responsabile del Controllo di Gestione e Obiettivi Strategici di Air Liquide Italia nel 2006, ha da allora ricoperto varie posizioni di responsabilità crescenti in ambito commerciale fino al 2014, quando è stato nominato Direttore Commerciale per la Business Line Industrial Merchant di Air Liquide Italia.

Italia
19 maggio 2017 - Air Liquide ha partecipato, per la terza edizione consecutiva, a Made in Steel, il più importante evento del Sud Europa dedicato all’intera filiera dell’acciaio, tenutosi presso gli spazi del polo espositivo di Fieramilano (Rho) da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio. Creata e sviluppata da Siderweb - il principale organo italiano di informazione e consulenza specializzato sul mercato siderurgico - Made in Steel costituisce un’importante occasione di business per i principali player dell’acciaio internazionale ma anche un momento di analisi ed approfondimento sulle principali sfide affrontate oggi dal settore, e riunisce tutti gli attori della filiera dell’acciaio: produttori, trader, commercianti, distributori e utilizzatori di acciaio, nonché operatori esteri potenzialmente interessati al mercato siderurgico italiano. Partner di fiducia delle aziende siderurgiche, Air Liquide ha partecipato alla manifestazione con un proprio stand, un’occasione privilegiata di incontro e di confronto con i principali attori del settore.

Italia
4 maggio 2017 - Gli spazi di Fiera Milano hanno ospitato, da lunedì 8 a giovedì 11 maggio, la sesta edizione di TUTTOFOOD, fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage. Air Liquide ha partecipato per la prima volta alla manifestazione, con uno stand situato all’interno del Padiglione 1 “TUTTOFROZEN”, area espositiva interamente dedicata alla criogenia, al fine di condividere la propria esperienza nel settore della surgelazione e refrigerazione dei prodotti alimentari e presentare il CRYO CABINET, un armadio criogenico in acciaio inossidabile, progettato in conformità con le più recenti linee guida in materia di igiene alimentare pubblicate dallo European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG) e dallo United States Department of Agriculture (USDA). In grado di surgelare un prodotto al cuore o solo in superficie nonché di raffreddare in modo efficiente qualsiasi tipo di prodotto alimentare utilizzando azoto o diossido di carbonio in forma liquida, il CRYO CABINET fa parte dell’offerta Nexelia for Freezing and Chilling dedicata alle industrie di processo per la surgelazione o il raffreddamento dei prodotti alimentari.

Oman
10 aprile 2017 - Air Liquide e Oman Oil Refineries and Petroleum Industries Company (Orpic), compagnia di raffinazione nazionale dell'Oman, hanno recentemente firmato un contratto a lungo termine per la fornitura di azoto al sito industriale Liwa Plastics Industries, un nuovo sito di produzione di plastica dotato del primo steam cracker del paese che Orpic sta aggiungendo ai suoi impianti produttivi esistenti, nell'area del porto industriale di Sohar. Con un investimento di circa 20 milioni di Euro per la progettazione e la costruzione di un'unità di produzione di azoto all’avanguardia, dotata di una capacità complessiva di 500 tonnellate di azoto al giorno, Air Liquide rafforzerà la sua posizione di leadership in un'area industriale chiave per supportare la crescita di Orpic. Il nuovo impianto, la cui messa in servizio è prevista per il 1° trimestre 2019, fornirà il sito del cliente attraverso un’estensione della rete di pipeline esistente di Air Liquide. La capacità produttiva di polietilene e polipropilene di Orpic verrà così portata a 1,4 milioni di tonnellate all'anno. Tali materie plastiche sono utilizzate per numerose applicazioni nei prodotti derivati dal petrolio, quali l'industria dell'imballaggio e altre applicazioni industriali.

Air Liquide Corporate

Assemblea Generale degli Azionisti
L’Assemblea Generale degli Azionisti, presieduta da ​Benoît Potier, Presidente-Direttore Generale del Gruppo, ha riunito, lo scorso 3 maggio, presso il Palazzo dei Congressi di Parigi, 3.874 persone. Gli azionisti, che rappresentavano il 49,9% dei diritti di voto, ossia 131.121 azionisti presenti o rappresentati, hanno approvato tutte le risoluzioni proposte. Il dividendo proposto e approvato, in pagamento il 17 maggio, è pari a ​2,60 € per azione e di 2,86 € per gli azionisti che beneficiano del premio fedeltà. Un’attribuzione di azioni gratuite, in misura di un’azione gratuita ogni 10 detenute, avrà luogo nel secondo semestre 2017. Al termine dell’Assemblea Generale, il Consiglio d’Amministrazione è composto da 12 membri di cui 5 donne e comprende 6 membri di nazionalità straniera; tale composizione offre una complementarietà di esperienze, nazionalità e culture diverse, e riflette la politica di varietà condotta dal Gruppo.

Risultati trimestrali del Gruppo
Lo scorso 26 aprile il Gruppo ha ufficializzato i risultati del primo trimestre 2017: il fatturato ha raggiunto i 5.176 milioni di euro (+38,5% sulla base dei dati pubblicati rispetto al 1° trim. 2016) beneficiando del consolidamento delle vendite di Airgas e, in misura minore, di un effetto positivo del cambio (+2,4 %) e dell’energia (+2,7%). Su base comparabile, il fatturato del Gruppo nel trimestre è in crescita di +1,5% rispetto al 2016, impattato da vendite più deboli in Ingegneria e Costruzioni. Il fatturato Gas & Servizi, stabilitosi a 5.046 milioni di euro, è in aumento di +42,2% su variazione pubblicata (su base comparabile +2,8%, nettamente migliore dei due trimestri precedenti). Tutte le attività Gas e Servizi sono cresciute nel trimestre, fatta eccezione per Elettronica, che è rimasta stabile.
.Large Industries (+2,7%) è trainata dalla forte crescita della domanda di gas dell’aria e idrogeno negli USA. Le unità di produzione idrogeno a Yanbu in Arabia Saudita sono state avviate a gennaio dopo un arresto programmato per manutenzione del sito del cliente alla fine del 2016 ed hanno registrato a marzo un record produttivo. L’Europa beneficia di volumi di gas dell’aria in aumento nella maggior parte dei paesi, specialmente per l’industria siderurgica, ma le vendite globali sono in diminuzione per effetto dell’arresto delle attività in Ucraina. L’Asia-Pacifico permane solida, con vendite in aumento in particolare in Giappone per l’industria metallurgica.
.Industrial Merchant, che rappresenta nel trimestre il 47% del fatturato Gas e Servizi, cresce di oltre il 90% su base pubblicata e +2,6% su base comparabile; è il primo trimestre positivo su base comparabile dal 4° trim. 2014. Le vendite sono guidate da un netto miglioramento dell’attività in Nord America ed Europa e da una crescita sempre solida in Cina. Airgas registra vendite in aumento; in Asia-Pacifico l’attività è contrastata a seconda dei paesi: il Giappone è caratterizzato da vendite di apparecchiature e installazioni meno forti mentre in Cina i volumi di liquidi e bombole restano solidi. Nel complesso, l’effetto dei prezzi è positivo, a +1,2 %, in un contesto di leggera ripresa dell’inflazione.
.Elettronica è pressoché stabile a -0,4%. Il trimestre è caratterizzato in particolare per una base di confronto sfavorevole rispetto al 2016 in ragione, nell’anno passato, del prezzo eccezionalmente elevato del neon e di vendite di apparecchiature e installazioni forti. I fondamentali dell’attività restano solidi. Le vendite di gas vettori sono robuste in Asia-Pacifico e la domanda globale di materiali avanzati è sempre forte (+20%). Su base geografica, l’attività è trainata da Cina, Taïwan e Corea.
.L’Healthcare (+22,4% su variazione pubblicata e +5,5% su base comparabile) è solida. Tutte le attività e aree geografiche sono in crescita. La domanda di prestazioni di sanità a domicilio rimane elevata e le vendite nell’Igiene continuano ad essere importanti (+11,3%). La Sanità, che prosegue la sua strategia di espansione geografica, registra una crescita delle vendite a due cifre nelle economie in via di sviluppo.
-----------------
Per ulteriori informazioni contattare:
AIR LIQUIDE ITALIA S.p.A.
Direzione Comunicazione e Immagine
Dott.ssa Sabine Robert - Dott.ssa Francesca Ficca
tel. 02 4026.513 - fax 02 48706215
industria.airliquide.it