Diagramma di flusso – Cos'è? Vantaggi e suggerimenti in pratica

Un diagramma di flusso è un documento molto importante per l'impianto di processo e contiene numerose informazioni dettagliate sull'impianto.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Il diagramma di flusso è un documento estremamente importante per gli impianti di processo. Nonostante la sua semplicità, contiene tutte le informazioni dettagliate e rilevanti per il progetto. Ma cosa c'è dietro un diagramma di flusso?

Cos’è un diagramma di flusso?
Un diagramma di flusso è la base per la pianificazione piping I diagrammi di flusso sono la base per la pianificazione nell’impiantistica e nella tecnica di processo e servono a rappresentare graficamente la struttura e la funzione di un impianto. Tutte le apparecchiature ed i macchinari necessari per i processi sono rappresentati fuori scala come illustrazioni semplificate e schematizzate. Nonostante la sua semplicità, un diagramma di flusso contiene molte informazioni dettagliate come le denominazioni, le portate, le quantità, le fonti di energia e le condizioni operative. Il diagramma di flusso delle tubazioni e della strumentazione (P&ID) contiene l’intera strumentazione tecnica con tutte le informazioni aggiuntive. Ma come possono trovare posto così tante informazioni in uno schema così semplice e strutturato?

Creare un diagramma di flusso P&ID – Senza errori
Uno dei maggiori vantaggi del software per la creazione di diagrammi di flusso è la possibilità di controllare la coerenza dell’intero progetto ed eventuali errori già durante il processo di creazione. I sistemi moderni creano una lista dettagliata delle aree problematiche, identificano l’esatto problema e lo evidenziano nella pianificazione. Ciò consente al progettista o al disegnatore di correggerle in modo rapido e semplice, senza che gli errori influiscano in alcun modo sulle fasi successive della pianificazione.

Un moderno software P&ID
Il recente software M4 P&ID FX di CAD Schroer, già disponibile sul mercato, è un pacchetto software che si differenzia da molti altri per intelligenza e flessibilità. Questo sistema non solo è gestibile in termini di costi, ma offre anche tutte le funzioni per rendere la pianificazione il più possibile priva di errori. Anche la gestione delle informazioni dettagliate e la relativa creazione di liste di componenti flessibili lo distinguono chiaramente dai pacchetti presenti sul mercato, sia per il prezzo che per la semplicità. I nuovi utenti hanno solo bisogno dei video tutorial presenti per poter testare personalmente il software. I diagrammi di flusso costituiscono la base per la pianificazione piping. Possono essere creati e controllati rapidamente con un software moderno. Ciò migliora la qualità della pianificazione dell´intero piping.

>> Cos'è un diagramma di flusso e come posso crearlo velocemente e senza errori?

Versione di prova di M4 P&ID FX >>

Riguardo CAD Schroer

Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni d´ingegneria, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.

Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a MEDUSA®, MPDS™, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.

Il portfolio di prodotti e servizi di CAD Schroer comprende inoltre soluzioni AR e VR basate su dati CAD. CAD Schroer sviluppa insieme ai suoi clienti soluzioni AR/VR basate su dati CAD 3D già esistenti. I risultati sono applicazioni AR e VR coinvolgenti con le quali i prodotti possono essere presentati in modo chiaro e interattivo. Le applicazioni CAD Schroer vengono inoltre utilizzate anche per workshop e riunioni durante le fasi di pianificazione per visualizzare i dati in dettaglio. Le applicazioni AR/VR facilitano l'assistenza nelle fasi di manutenzione e permettono di aumentare la produttività.

CAD Schroer attribuisce una grande importanza alla stretta collaborazione con i propri clienti e supporta gli obiettivi della sua clientela mediante un ampio ventaglio di servizi di consulenza, formazione, sviluppo, supporto software e manutenzione.

Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers