LEGA NORD CASTELFRANCO EMILIA - DIFENDIAMO AL MEGLIO IN NOSTRO TERRITORIO: CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI NATURA AMBIENTE (A.N.P.A.N.A.).

DIFENDIAMO AL MEGLIO IN NOSTRO TERRITORIO: CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI NATURA AMBIENTE (A.N.P.A.N.A.).
CASTELFRANCO EMILIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) L’A.N.P.A.N.A., Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente, è stata fondata a Roma il 3 Aprile 1985. E’ iscritta su tutto il territorio Nazionale agli Albi Regionali per il Volontariato, per la Protezione Animali, Ambiente e per la Protezione Civile; è riconosciuta dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri; è riconosciuta tra le associazioni di protezione ambientale con decreto ministeriale 11 maggio 2004; è riconosciuta dal Ministero della Salute con Decreto n°4/2007 EN.AS. del 3 luglio 2007); è iscritta nel registro delle Associazioni di interesse della Comunità Europea e nell’elenco delle Associazioni Europee di Volontariato. Nella Provincia di Modena, l’Associazione ha sede a Sassuolo.
Le finalità dell’Associazione sono quelle di proteggere gli animali, la natura e l’ambiente in generale ed effettuare idonea vigilanza sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali avvalendosi di proprie Guardie Ecozoofile adeguatamente preparate che agiscono di concerto e a sostegno delle Istituzioni, Corpi di Vigilanza dello Stato (Carabinieri, Polizia, C.F.S., G.d.F., Polizia Municipale etc.) ed altri Volontari attivi nel settore.
Attesa l’estensione del territorio comunale, la vasta campagna e la presenza di siti di particolare interesse faunistico come ad esempio l’Oasi di Manzolino, l’eventuale sottoscrizione di apposita convenzione con l’A.N.P.A.N.A. consentirebbe di avere a disposizione un ulteriore presidio di volontari impegnati per temi ambientali e di benessere degli animali a noi molto cari.
Peraltro, la sottoscrizione di una convenzione con l’A.N.P.A.N.A. potrebbe costituire un ulteriore strumento con il fine di migliorare tutti quei servizi che prevedono la presenza di personale qualificato per promuovere la convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.
Ed è proprio per questi motivi che abbiamo presentato una Mozione per invitare il Sindaco e la Giunta a valutare di avviare contati con l’ANPANA per definire i contenuti di una convenzione così come già fatto da tanti altri Comuni Italiani.
Pensiamo che chiunque ami e rispetti davvero l’ambiente e la natura e non solo a parole, non potrà che essere favorevole alla nostra proposta.
Parlando di ambiente, non possiamo che sottolineare che l’A.N.P.A.N.A. potrebbe contribuire a sviluppare le diverse segnalazioni di “degrado” che provengono dai Cittadini, come pure potrebbe contribuire a prevenire e reprimere fenomeni come la discarica a cielo aperto nel parcheggio pubblico sito di fronte ai “Mercatone Angel – Borsari Sport” ed accessibile da Via Dei Fabbri e da Via Peschiera, nella zona retrostante al Supermercato “Famila” che, subito dopo il ripristino dello “status quo” a seguito di nostra segnalazione, è già stata “ricostituita”. Auspichiamo un nuovo intervento risolutivo con l’auspicio che vengano individuati i responsabili.
Castèl - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena), 23.02.2016

Cristina Girotti Zirotti
Capogruppo Lega Nord PADANIA
Ufficio Stampa