Nel cuore di Torino nascono i MagazziniOz

Apre le porte alla città un luogo ricco di storie e domande, idee e progetti, utili per il sociale
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) I MagazziniOz nascono da un’iniziativa dell’Associazione CasaOz Onlus per svilupparne l’esperienza, per dare continuità e vigore a progettualità utili alla collettività. Tutto ciò attraverso un pensiero alla base, che accomuna fondazioni nazionali e locali, imprese e associazioni in un progetto che coinvolga i cittadini e sostenga il no-profit in maniera innovativa, creando una contaminazione virtuosa con il mondo del profit.
Da queste premesse nasce anche un nuovo concept e approccio nel modo di fare “rete sul territorio”: il “cross-sociale”, che si avvale di una reciproca e proficua collaborazione tra le aziende che hanno valori comuni attente alle dinamiche della collettività e le Cooperative che quotidianamente offrono l’utilità dei servizi che svolgono per la società.
Quello che emerge è la contaminazione e la convergenza delle intenzioni di questi due universi che si incontrano, e che hanno creduto in un luogo e in un format che andrà arricchendosi nel tempo di ulteriori cantieri su cui lavorare in condivisione. Il denominatore di ogni attività proposta è la persistente centralità dell’individuo nella sua formazione sociale, culturale e professionale.
I MagazziniOz sono nel cuore di Torino, sono un luogo aperto, fatto di domande, storie e idee. È una iniziativa di CasaOz pensata per sostenerne le attività, offrire a ragazzi e agli adulti la possibilità di studiare, scoprire, cercare, regalare, gustare, stare, conoscere, lavorare, sostenere. È uno spazio di incontro, formazione e studio. È un negozio, una caffetteria, un ristoro. Un luogo per leggere e per stare. È aperto dal lunedì al sabato. I Magazzini sono una cooperativa sociale onlus di tipo A+B che unisce l’integrazione sociale nella gestione di servizi socio-educativi alle attività commerciali finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tra queste, vi sono anche alcuni ragazzi già seguiti da CasaOz, l’Associazione che offre accoglienza, assistenza e sostegno ai bambini che incontrano la malattia e ai loro nuclei famigliari nell’elaborazione di un percorso di ritorno alla normalità.
Lo scopo dei MagazziniOz è anche quello di sviluppare e moltiplicare nel tempo il proprio valore per la comunità, contribuendo alla progettualità di CasaOz e perseguendo l’obiettivo dell’autosostenibilità e della complementarietà sinergica delle azioni intraprese dalle aziende che contribuiscono ad apportare valore aggiunto al mondo solidale.
Il carattere propositivo dei MagazziniOz ha infatti avviato nuove dinamiche fra profit e no profit e la collaborazione con le aziende si é spinta più in là. Per iniziare, é stato chiesto ad Oscar Farinetti di contribuire con un’idea da sviluppare insieme per dare più forza al progetto. È nato così il negozio delle domande: una storia ideata da Oscar Farinetti, che ha preso spunto da una canzone di Gino Paoli e si é concretizzata ai MagazziniOz. Gino Paoli sarà all’inaugurazione con la sua canzone “Il Venditore di Domande”.
Il layout dei MagazziniOz è stato pensato e studiato appositamente per essere funzionale alla suddivisione degli spazi in previsione delle varie attività che saranno svolte al loro interno. Caratterizzato da un arredamento minimale ed essenziale e lavagne originali che sono state donate da una scuola superiore. Completano i MagazziniOz una corte esterna attrezzata con sedie e tavoli semplicemente per stare.
Cristina Rosso
 Proposte (Leggi tutti i comunicati)
Via Beaulard, 11
10139 Torino Italia