Bioibérica ottiene l'approvazione del suo solfato di condroitina come farmaco etico per l'osteoartrite in altri 5 paesi europei

Il solfato di condroitina di Bioibérica, un farmaco sintomatico condroprotettivo a lenta azione indicato per il trattamento dell'osteoartrite, ha ricevuto l'approvazione di farmaco etico in Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Italia e Polonia tramite una procedura di mutuo riconoscimento dalla Finlandia. Il farmaco quindi è ora approvato come prodotto farmaceutico in 13 paesi europei e in 7, Spagna inclusa, fa parte del marchio Bioibérica.
BARCELLONA, Spagna, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

"Questa approvazione conferma la convalida da parte delle Agenzie europee per i medicinali dell'efficacia e della sicurezza del solfato di condroitina.Si tratta di un farmaco studiato a fondo e dal solido supporto scientifico che ha dimostrato capacità di riduzione del dolore e di miglioramento della mobilità negli individui affetti da osteoartrite, oltre a presentare altri chiari vantaggi in termini di sicurezza", ha dichiarato il Dr. Josep Vergés, farmacologo clinico e direttore medico-scientifico di Bioibérica.

Nello specifico, contemporaneamente alle nuove approvazioni ottenute dal farmaco, The Cochrane Library ha pubblicato un articolo a conferma dell'efficacia e della sicurezza del solfato di condroitina nel trattamento dell'osteoartrite. Le conclusioni rivelano che i pazienti trattati con solfato di condroitina presentano un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante del dolore e delle capacità funzionali rispetto al placebo. Un altro recente studio clinico che certifica l'efficacia clinica del farmaco è MOVES, riportato nella pubblicazione Annals of the Rheumatic Diseases, che conclude come la combinazione di solfato di condroitina e di glucosamina abbia un'efficacia paragonabile all'antinfiammatorio celecoxib dopo 6 mesi di trattamento dell'osteoartrite severa.

Con queste nuove approvazioni sale a 7 il numero di paesi che hanno approvato il solfato di condroitina con marchio Bioibérica come prodotto medicinale e si rafforza il piano di espansione internazionale dell'azienda spagnola nel settore dell'osteoartrite. Per il 2015, Bioibérica prevede di lanciare il farmaco nei 5 nuovi paesi che hanno concesso l'autorizzazione tramite accordi di concessione in licenza e di distribuzione con aziende locali specializzate nel settore osteoarticolare.