Il 6 gennaio torna a Roma la grande manifestazione "VIVA LA BEFANA"

“VIVA LA BEFANA”, la storica manifestazione nata per celebrare la festa dell'Epifania, si svolgerà a Roma il prossimo 6 gennaio. Uno spettacolare corteo storico-folkloristico, composto da un migliaio di figuranti in costume accompagnati da bande musicali e da cavalli, sfilerà alle ore 11,00 da Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro. Per questa XXIV edizione i Re Magi arriveranno dalla città di Assisi, per offrire simbolicamente i doni e la cultura del proprio territorio.
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) “VIVA LA BEFANA”, la storica manifestazione nata nel 1986 per celebrare e rivendicare il vero significato dell’Epifania in un periodo in cui la festività era stata cancellata dal calendario civile, si svolgerà a Roma il prossimo 6 gennaio.

“VIVA LA BEFANA” è divenuto negli anni un appuntamento irrinunciabile per migliaia di famiglie italiane e straniere che, sempre più numerose (circa 100.000 persone), partecipano a questo spettacolare evento di grande richiamo mediatico.

La manifestazione è apprezzata ed amata da grandi e piccini per la sua straordinaria capacità di fondere, grazie a fantasiose scenografie che si articolano in un’esplosione di colori, gli elementi religiosi e folkloristici di una delle più importanti e significative festività cristiane.

A rappresentare la nascità di Gesù, che si manifesta ai popoli della Terra, i Re Magi, nei loro originali e sontuosi costumi, accompagnati da gruppi di rievocazione storica, cavalli e bande musicali (oltre 1.000 figuranti), ogni anno giungono a Roma da un differente territorio.

Per questa XXIV edizione i Re Magi arriveranno dalla città di Assisi, uno dei principali centri culturali del nostro Paese, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Il corteo storico-folkloristico sfilerà alle ore 11,00 del 6 gennaio 2009 in Via della Conciliazione; alle ore 12,00 raggiungerà Piazza San Pietro per assistere all’Angelus. Al termine, come tradizione, i Re Magi recheranno simbolici doni a S. Santità Benedetto XVI.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa