Unical AG Spa rafforza la partnership tecnologica con Xerox

La collaborazione con Xerox e il suo concessionario Punto Doc ha permesso ad Unical AG Spa di uniformare il parco stampanti ed ottimizzare i processi di stampa interni.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – Unical AG Spa, azienda da oltre 40 anni impegnata nella progettazione e produzione di gruppi termici civili ed industriali e sistemi di condizionamento, ha scelto la tecnologia Xerox per supportare le attività di stampa nelle sue quattro sedi.

L'azienda è leader nella produzione di caldaie e gruppi termici a gas, gasolio, legna, murali e a basamento, a condensazione dei fumi, per impianti civili ed industriali; opera dal 1972 nel pieno rispetto della "qualità della vita", garantendo la massima sicurezza, minori consumi energetici ed attenzione nei confronti dell'ambiente.

Unical AG Spa si è rivolta a Punto Doc, concessionario Premier Partner Xerox di Verona, Mantova e Vicenza, per l'analisi delle proprie esigenze e problematiche legate ai processi di stampa e definire una soluzione che consentisse all'azienda di gestire in maniera centralizzata tutta l'infrastruttura di stampa interna.

Punto Doc ha così svolto un monitoraggio attento e preciso dei processi di stampa nelle quattro sedi di lavoro di Unical AG Spa e nei singoli reparti aziendali, rilevando un parco macchine estremamente variegato, processi interni onerosi in carico a diverse funzioni aziendali, l'assenza di uno strumento dedicato alla visione d'insieme.

Questa attività, all'interno della quale è stata fondamentale la collaborazione del team IT e di Maurizio Busoli – direttore Ufficio Acquisti, ha consentito di ottimizzare il numero di stampanti installate e uniformare l'intero parco macchine grazie all'installazione di diversi dispositivi Xerox e all'implementazione dei servizi di stampa gestiti di Xerox (XPPS). “Il servizio dedicato ha introdotto il vero valore aggiunto al progetto” ha dichiarato Stefano Modena – Controller e CIO di Unical.

Nel dettaglio, presso le quattro sedi dell'azienda sono state installate numerose stampanti multifunzione, in prevalenza i modelli WorkCentre 7530 e 7120, oltre a stampanti desktop in vari uffici, tra cui i modelli Phaser 3250 e 6280. Per la stampa dei libretti d'uso e manutenzione a corredo della caldaia è stata inoltre installata una Xerox WorkCentre 5775, dotata di finitura libretto, che consente di stampare fino a 75 pagine al minuto secondo il ciclo di produzione, garantendo qualità professionale nella stampa e fascicolazione dei libretti.

“Grazie alla partnership tecnologica con Xerox siamo stati in grado di semplificare ed ottimizzare la gestione dell'intera infrastruttura di stampa: il nostro personale IT e l'ufficio acquisti hanno potuto in questo modo focalizzarsi con successo sui veri obiettivi di business dell'azienda, affidando ad un partner qualificato la gestione del parco stampanti”, ha sottolineato Simona Savoldo- AD di Unical AG Spa. “Inoltre, la fase di analisi realizzata da Punto Doc è stata fondamentale per consentirci di identificare le maggiori problematiche legate al nostro ambiente di stampa e definire al tempo stesso il partner tecnologico ideale per rispondere alle nostre esigenze. La collaborazione con Xerox ha dato fin da subito ottimi vantaggi: ci ha consentito ad esempio di affermarci quale azienda all'avanguardia, in grado di anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti in continua evoluzione, e ci supporta dal punto di vista tecnologico nel rispetto degli obiettivi ambientali e di risparmio energetico”.

“Xerox si è dimostrata ancora una volta un partner in grado di offrire prodotti, servizi e soluzioni che offrono vantaggi quali affidabilità, produttività, riduzione dei costi, sicurezza e sostenibilità”, ha evidenziato Daniele Puccio, General Manager della divisione Xerox ECG della Southern Entity “Punto Doc ha rivestito un ruolo fondamentale nella gestione dell'intero processo e nell'attuazione di un'analisi precisa e puntale dei processi di stampa. Xerox è stata così in grado di rispondere al meglio alle esigenze di Unical AG Spa, riducendo le tempistiche legate alla manutenzione dei dispositivi di stampa e alla gestione dei materiali di consumo e consentendo all'azienda di focalizzarsi sui reali obiettivi di business”.

-XXX-

Xerox S.p.A.
Xerox S.p.A. raccoglie, direttamente e tramite le proprie società controllate, le unità operative del Gruppo Xerox presenti in Italia.
Il Gruppo Xerox, con un fatturato globale di circa 23 miliardi di dollari, è leader mondiale nei servizi di gestione documentale e dei processi di business. Xerox offre la giusta tecnologia, le competenze ed i servizi consentendo a qualsiasi impresa – dalle piccole aziende fino a realtà globali – di semplificare i processi per operare con maggiore efficacia e focalizzarsi sui reali obiettivi di business. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, Xerox offre servizi di outsourcing IT (ITO) e di processi di business (BPO), come elaborazione dati, soluzioni per la sanità, gestione benefit per il personale, supporto amministrativo, soluzioni per i trasporti e servizi di Customer Relationship Management per clienti privati e pubblici di tutto il mondo. In ambito documentale inoltre l'azienda propone un portafoglio completo di tecnologie, servizi, software e materiali di consumo originali Xerox per la stampa nella grafica di comunicazione e negli uffici di ogni dimensione. I 140.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare http://www.xerox.it, http://www.xerox.it/news/itit.html o http://www.realbusiness.com. Informazioni per gli investitori sono consultabili all'indirizzo http://www.xerox.com/investor.

Xerox Europe, unità operativa europea di Xerox, ha sedi produttive e logistiche in Irlanda, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo – Xerox Research Centre Europe – a Grenoble, in Francia.

Per ulteriori informazioni:

Barbara Papini / Alessandra Fremondi / Elisa Casagrande