I single preferiscono le crociere

Le nuove tendenze degli spiriti liberi in viaggio
, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) I single partono da soli, ma vogliono tornare in compagnia e, per fare nuove amicizie, scelgono di partire in crociera. A rivelarlo è Speed Vacanze, società che organizza vacanze per single che ha chiesto ai single italiani quale fosse la loro vacanza ideale per il 2010. Secondo il tour operator il 33% degli “scoppiati” desidererebbe prenotare una crociera di gruppo.
Tra le mete più ambite figurano la Spagna, il Marocco e la Grecia. Negli ultimi mesi, inoltre, sta riscuotendo successo anche la Turchia. Il periodo in cui si preferisce partire è quello estivo e la durata del soggiorno varia per lo più dai 7 ai 10 giorni.
“I single eleggono la crociera a vacanza ideale perché è una modalità di soggiorno che consente di fare nuove amicizie e di stare in compagnia. Condividere un ambiente che non è dispersivo e scoprire ogni giorno posti nuovi con le stesse persone facilita la nascita di legami. Ed è proprio questo che cercano coloro che partono senza partner e figli” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze.
Un’altra meta che piace moltissimo al pubblico dei single è la Toscana. Ben il 25%, infatti, pensa di che la regione del centro Italia sia la meta ideale da raggiungere. Ad attrarre sono soprattutto le formule week-end che interessano principalmente coloro che sono alla ricerca di una vacanza economica, mordi e fuggi.
“L’offerta culturale e paesaggistica della Toscana consente di soddisfare le richieste di un vasto pubblico. Le donne sono molto attratte dai soggiorni alle Terme di Saturnia, gli uomini, invece, dalla possibilità di praticare sport all’aria aperta: sono entrambe attività, infatti, che favoriscono la socializzazione” aggiunge Gambardella.
Il 17%, invece, preferirebbe prenotare, entro il 2010 una “vacanza a tema”. Questi pacchetti prevedono eventi che caratterizzano il soggiorno e richiedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Alcuni esempi classici sono i rafting week end, dedicati allo sport, il week-end con il delitto, dove gli ospiti partecipano ad un gioco di ruolo e lo chef per un week-end, per tutti coloro che vogliono approfondire l’arte della cucina.
Un’ampia preferenza raccoglie, infine, Sharm el Sheikh che viene eletta meta ideale del 2010 dal 13% dei single. La cittadina egiziana viene scelta non solo nei periodi primaverili ed estivi, ma anche nei mesi di ottobre e durante le feste natalizie. Il restante 12% si divide tra tour enogastronomici, mete caraibiche e vacanze sulla neve.
“Che si tratti di crociere per single o di viaggi alla scoperta di luoghi di mare o capitali europee, l’obiettivo con cui partono i nostri ospiti è quello di tornare con tanti nuovi amici. Spesso infatti molte persone che prenotano da sole vorrebbero viaggiare in compagnia, ma magari le loro ferie non coincidono con quelle degli amici oppure non trovano compagni di viaggio con i loro stessi gusti” conclude Gambardella.