Naviga anche on line con YCR!

YCR è un’associazione sportiva affiliata alla FIV (Federazione Italiana Vela) con sede a Marina di Ravenna; dal 1978 è una Scuola Nautica riconosciuta dalle province di Ravenna e Bologna e dalla Capitaneria di Porto di Ravenna, nonché Centro di Istruzione Nautica affiliata alla Lega Navale secondo le leggi attuali vigenti.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Le attività previste per la Scuola Nautica YCR comprendono lezioni teoriche e pratiche esercitate nei vari corsi i quali si succedono durante l’anno, da settembre a luglio; per quanto riguarda le esercitazioni pratiche in mare, YCR si avvale di un equipe di istruttori professionisti e dell’utilizzo di imbarcazioni formalmente dichiarate idonee dalle autorità preposte, nel pieno rispetto delle normative vigenti per la Nautica.

Oltre alle attività didattiche previste dalle normative per il Centro Di Istruzione Nautica, YCR svolge altre attività volte ad un maggiore approfondimento delle conoscenze nautiche, tra cui transadriatiche, navigazioni d’altura, attività agonistiche, navigazioni elettroniche con l’ausilio di nuove strumentazioni tecnologiche quali GPS e radar, e corsi di patente nautica on line secondo le modalità della teledidattica svolte attraverso l’utilizzo di internet.

Per merito del carattere di ubiquità proprio dell’e-learning, la possibilità di frequentare un corso o di dare l’esame per la patente nautica si estende a tutti coloro i quali hanno difficoltà logistiche a presentarsi nella sede di YCR, per motivi di tempo, per impegni lavorativi o per la distanza dalla propria residenza. La teledidattica non influisce sui risultati ottenuti dai candidati in sede d’esame; anzi, secondo l’esperienza di YCR, l’impiego di modalità didattiche interattive mediante l’utilizzo delle reti telematiche ha visto un incremento di iscrizioni agli esami di patente nautica a fronte di grossi vantaggi in termini di tempi e costi.

Tutte le informazioni relative ai corsi di vela, agli esami di patente nautica entro e oltre le 12 miglia e alla domanda per il rinnovo della patente nautica sono disponibili sul sito di YCR.