NASCE ASSOCASTELLI PER RILANCIARE IL PATRIMONIO STORICO-MONUMENTALE PRIVATO

Assocastelli Assoedilizia – Presentazione della fondazione – SAR principe Emanuele Filiberto di Savoia – Aprile 2016
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Fonte: Giornale Informazione Quotidiana

A s s o e d i l i z i a
Incubatore dell’ iniziativa Aspesi, presente Assoedilizia

NASCE ASSOCASTELLI PER RILANCIARE IL PATRIMONIO STORICO-MONUMENTALE PRIVATO

L’Italia è considerato il Paese con il più importante patrimonio architettonico e artistico del mondo. Gran parte di esso è rappresentato da castelli ( oltre 3.000 ), palazzi e ville storico-monumentali.

Un patrimonio immobiliare e artistico, storico e culturale spesso non sufficientemente valorizzato, soprattutto all’estero, per richiamare turisti; e molto costoso da mantenere in condizioni strutturali adeguate.

Per questi motivi è nata Assocastelli Associazione della Proprietà di Castelli, Palazzi e Ville d’Italia, alla quale hanno aderito circa 150 nobili ed aristocratici italiani. La nuova realtà, che si pone come una influente lobby e come centro di coordinamento di attivita’ di promozione culturale ed economica nel settore immobiliare e turistico, rappresenta soprattutto una iniziativa che intende sostenere operativamente la creazione di una innovativa piattaforma multimediale (i progetti si chiamano Guest Book e Regal Shop) alla quale verrà affidata la gestione delle attività commerciali e ricettive che vengono svolte nelle strutture associate.

Incubatore della nuova iniziativa è Aspesi, l’Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare guidata da Federico Filippo Oriana. Presidente di Assocastelli è stato nominato Ivan Drogo Inglese, manager di importanti società nonchè presidente dell’Istituto Benedetto XV (proprietario di immobili a Genova e a Roma) e infine anche alla guida della Commissione Finanza di Aspesi.

Ad affiancarlo il Vice Presidente Alessandro Calvi di Bergolo (alla cui famiglia appartiene il Castello di Piovera); nel Consiglio Direttivo siedono, tra gli altri, Giacomo Cattaneo Adorno (immobiliarista genovese e proprietario del castello di Gabiano), Aldo Cichero (noto designer di yacht di lusso e proprietario del castello di Morsasco), Ruggeromassimo Jannuzzelli (proprietario del castello di Montesegale e dell’azienda Moto Morini), Roberto Jonghi Lavarini (immobiliarista milanese e proprietario di immobili storici in Val d’Aosta), Giuseppe Lupis Rogges (imprenditore nel settore sanitario e proprietario di un castello a Bari) e ovviamente Federico Filippo Oriana, Presidente di Aspesi.

Alla presentazione ufficiale di Assocastelli avvenuta a Milano coordinata dal presidente Ivan Drogo Inglese, era presente il principe Emanuele Filiberto di Savoia. Sono intervenuti Federico Filippo Oriana presidente di Aspesi, Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia, Antonio Campagnoli presidente di Fiabci e Pietro Bembo presidente di Cobaty Italia.
REDAZIONE
INFORMAZIONE QUOTIDIANA