A.M. Best Briefing: L’instabilità politica e la volatilità finanziaria come sfide principali per il mercato assicurativo italiano

Secondo A.M. Best, la volatilità dei mercati finanziari e l’incertezza del panorama politico italiano porranno dei problemi per il settore assicurativo nazionale, principalmente a causa delle possibili ripercussioni sui portafogli investimenti.
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

In un nuovo briefing, intitolato “L’instabilità politica e la volatilità finanziaria come sfide principali per il mercato assicurativo italiano”, A.M. Best sottolinea come le incertezze esistenti nel quadro politico e nei mercati finanziari possano avere ripercussioni sul settore assicurativo nazionale, dovute in particolare alla sua esposizione ai titoli di Stato italiani. Il briefing evidenzia i venti contrari a cui l’Italia si trova esposta, in questa fase in cui il nuovo Primo Ministro, Paolo Gentiloni, affronta il titanico compito di stabilizzare il fragile settore bancario, con crescenti dubbi riguardanti i prestiti in sofferenza. L’economia italiana si trova a far fronte ad una situazione di bassa crescita e produttività stagnante, nonché a livelli di debito in aumento.

Spiega Alvise Argenton, Financial Analyst: “Gli assicuratori nazionali sfruttano il debito sovrano italiano per coprire le passività a livello locale consentendo al valore delle attività e delle passività di muoversi di pari passo e, nel complesso, di allinearne il profilo di rischio. Tuttavia, la forte esposizione a questa classe di assets fa sì che i bilanci siano soggetti ad un significativo grado di volatilità, poiché qualsiasi improvviso aumento del rendimento dei titoli di stato italiani, ripercuotendosi sugli investimenti, rischia di intaccare il patrimonio netto degli assicuratori.”

Nonostante le condizioni avverse in cui si trovano ad operare, gli assicuratori italiani hanno realizzato buone performance per quanto riguarda il conto tecnico. Aggiunge Ghislain Le Cam, Associate Director, Analytics: “Al risultato hanno contribuito le misure adottate dagli assicuratori italiani per abbassare i rischi nei portafogli dei rami vita, principalmente riducendo le garanzie medierilasciate agli assicurati per compensare l’impatto dei bassi tassi d’interesse.”

Dal momento che il difficile contesto operativo sembra destinato a perdurare, A.M. Best sta analizzando come gli assicuratori stanno gestendo i loro portafogli investimenti, nonché l’adeguatezza delle misure di gestione del rischio adottate. Dichiara Yvette Essen, Research Director e autrice del briefing: “Una robusta gestione dei rischi aziendali (Enterprise Risk Management), che comprende il monitoraggio delle posizioni di solvibilità ed i risultati di stress tests e reverse stress tests, è fondamentale se gli assicuratori vogliono resistere all’instabilità politico-economica prevalente in Italia.”

Dal momento che gli accresciuti livelli di incertezza politica ed economica sono già compresi nelle valutazioni attuali, A.M. Best non prevede di intraprendere azioni relative al rating degli assicuratori italiani nel breve periodo. Nondimeno, continuerà a vigilare sulla loro soliditá patrimoniale a fronte della volatilità del mercato degli investimenti ed a monitorare le misure che essi hanno adottato per operare in questo difficile contesto.

Per ottenere una copia gratuita di questo briefing, visitare http://www3.ambest.com/bestweek/purchase.asp?record_code=258893.

A.M. Best è la più antica e autorevole agenzia informativa e di rating nel settore assicurativo al mondo. Per ulteriori informazioni visitare www.ambest.com.

Copyright © 2017 di A.M. Best Rating Services, Inc. e/o delle sue controllate.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.