Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio (FE) nel Parco del Delta del Po - LE NOVITA’ DEL 2014.

Da1 al 4 maggio 2014.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico a Comacchio (Fe) nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna è un grande appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della fotografia naturalistica, dell’osservazione dell’avifauna, del turismo lento e in natura. Si tratta dell’unico Country event specializzato e professionale, in cui oltre ad incontrare le aziende, a provare le attrezzature sul campo e scoprire offerte sulle mete turistiche naturalistiche internazionali, i visitatori si trovano nel cuore del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, dove possono scoprire il suo inestimabile patrimonio naturalistico a piedi, barca, in bicicletta approfittando delle tante iniziative organizzate a corollario dell’area espositiva

Da1 al 4 maggio 2014.

Luoghi della Fiera:
Villaggio espositivo Argine Fattibello, Comacchio (Fe) nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

Orario di apertura: 10.00-19.00
Servizi: Ufficio stampa, sale lectures, sala workshop, sala convegni, guardiania, bar e servizio ristoro
Orari Info Point escursioni: 9.00 – 19.00

VILLAGGIO ESPOSITIVO
Padiglioni e stand dove si possono incontrare le aziende leader di ottica, fotografia, strumentazioni ed equipaggiamenti di supporto per praticare birdwatching e fotografia naturalistica, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, didattica e educazione ambientale, tour operator e destinazioni naturalistiche, turismo all’aria aperta, Parchi e Riserve italiane e straniere, enti, consorzi, associazioni, Comuni Province e Regioni. Le aziende Leader del settore fotografia e birdwatching presenteranno le novità e vi faranno testare le strumentazioni – binocoli, macchine fotografiche, accessori – direttamente in valle nello splendido scenario di Valle Fattibello a Comacchio, nel cuore del Parco del Delta del Po.

Servizi: bar ristoro con prodotti tipici del territorio, sala stampa e accredito giornalisti, 1 sala workshop, 1 sala convegni. Servizio di guardiania diurna e notturna a cura della Protezione Civile di Comacchio

Mobilità slow:
bike point gratuiti presso il Villaggio espositivo, a Stazione Foce, alla Manifattura dei Marinati;
barca gratuita di collegamento dal Villaggio espositivo (Valle Fattibello) alla Manifattura dei Marinati (Partenze da Manifattura: 10.30 – 11.30 – 15.30 – 16.30 ; Partenze da Villaggio espositivo 10.00 – 11.00 – 15.00 – 16.00)

Comacchio Muesum Pass: presso l’info-point escursioni possibilità di acquistare il ticket unico per visitare tutti i musei di Comacchio

A COMACCHIO
• Galleria Palazzo Bellini – Mostra fotografica Asferico 2014, dal 29 aprile al 2 giugno
• Sala Polivalente Palazzo Bellini – Convegni, Premiazioni concorsi fotografici, Proiezioni fotografiche
• Manifattura dei Marinati – Mostra fotografica GLANZLICHTER 2014, dal 6 aprile al 10 maggio
• Manifattura dei Marinati – degustazioni enogastronomiche
• Le botteghe del Centro storico – Mostra nelle vetrine a cura di LIPU
• Piazzale Trepponti – Proiezioni fotografiche serali a cura dei fotografi DELTAINFOCUS (in caso di maltempo si terranno alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini)

Parcheggi:
• Parcheggio a sinistra dopo il Ponte di S. Pietro venendo dal centro. (auto e camper)
• Parcheggio fronte ex-zuccherificio. (auto e camper)
• Piazza caduti per la Pace. (auto e camper)
• Parcheggio del Carmine (solo auto).
• Navetta di collegamento tra i parcheggi e la fiera dalle 10.00 alle 20.00

Contatti:
Organizzazione – Delta 2000
Sito: www.deltaduemila.net

Segreteria commerciale Espositori – GU & GI Equipe S.a.s.
Sito: www.guegi.it

Ufficio Stampa – MADE Srl
Sito: www.madeeventi.com

LE NOVITA’ DEL 2014

Birdwatching

- NEWS 2014: “occhi in ARIA, TERRA, ACQUA”: padiglione espositivo interamente dedicato alle mete europee maggiormente vocate all’osservazione delle specie avifaunistiche (ARIA), della fauna terrestre (TERRA), fluviale e marittima (MARE)

- Incontro internazionale tra i BBTL (Blogger Birdwilde Tour Leader) provenienti da Associazioni Birdwatchers, Wildelife, Sealife (PROGETTO BIRDWILDESTINATION –LEADER ASSE 4 PSR 2007-2013)

- Lezioni di birdwatching in collaborazione con Lipu, EBN Italia e altre associazioni ambientaliste presenti in Fiera

- Birdgarden: laboratori in fiera e attività pratiche per adulti, ragazzi e bambini

- Uscite sul campo, accompagnati da guide esperte, nei siti più suggestivi del Parco del Delta del Po Fotografia

- Fotofestival Asferico 2014, in collaborazione con AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, e con la partecipazione dei vincitori del noto concorso internazionale di fotografia naturalistica Asferico 2014, con proiezioni fotografiche naturalistiche di alta qualità in Full-HD su schermo panoramico, incontri con fotografi di fama internazionale da tutta Europa, premiazione del concorso, mostra fotografica Asferico 2014;

- Escursioni fotografiche nei siti più interessanti del parco del Delta e lezioni teoriche di fotografia per tutti e 4 i giorni della manifestazione; mostra inedita di fotografia delle foto vincitrici delle 6 edizioni del concorso Delta in focus (2004-2012), a cura dei fotografi Delta in focus;

- Premiazione del concorso internazionale “Adriatic Photocontest” dedicato alla fotografia sui temi della cultura, paesaggio e ambiente delle aree italiane e balcaniche che si affacciano sull’Adriatico (Programma di cooperazione transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2014);

- Mostre di fotografia naturalistiche di fama internazionale in collaborazione con riviste, associazioni ed enti di settore;

- Uscite e dimostrazioni pratiche di varie tecniche fotografiche in collaborazione con aziende specializzate ed i migliori brand della fotografia, associazioni e riviste di settore.

Slow Tourism.

- Ampio spazio dedicato allo Slow Tourism con proposte turistiche per il cicloturismo, il turismo fluviale, il birdwatching, il turismo naturalistico e turismo sportivo ed un intero padiglione dedicato all’ecoturismo nei Parchi.

- Un nuovo padiglione dedicato alle professioni verdi ed ai settori della Green Economy che potranno mostrare le varie opportunità di lavoro e le professioni del futuro legate al tema della green economy.
- Presso lo Stand WWF Italia casi ed esempi di ”Buone prassi” relative ai Green Job
- Il WWF Italia negli ultimi mesi ha svolto varie attività, fra cui: elaborazione del dossier “Lavorare con la natura: dalla teoria alle buone pratiche”, partecipazione al gruppo di lavoro sui green job nell’ambito dell’iniziativa “La natura dell’Italia”, concorso per le scuole superiori su “Sostenibilità e green jobs”.

EVENTI COLLATERALI
Tantissime le iniziative organizzate in occasione della manifestazione: escursioni a piedi, in barca, in bicicletta, a cavallo, nei siti più suggestivi del Parco del Delta del Po, laboratori didattici per famiglie con bambini, degustazioni, mostre di fotografia, convegni, raduni sportivi e molto altro ancora.
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia