Lunedì 1 agosto 2016, ore 21.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

ERF - EMILIA ROMAGNA FESTIVAL 2016. FORLI' - CHIESA DI SAN GIACOMO: TÜRKSOY INTERNATIONAL YOUTH CHAMBER ORCHESTRA.

Anvar Akbarov, direttore -

Musiche di J.S. Bach, A. Vivaldi, A. Alizadeh, A. Serkebayev

Lunedì 1 agosto, ore 21:00.

TÜRKSOY INTERNATIONAL YOUTH CHAMBER ORCHESTRA.

Fondata per iniziativa di Düsen Kaseinov, segretario generale dell’International Organization of Turkic Culture (TÜRKSOY) e con il supporto dell’Intergovernmental Foundation for Educational, Scientific and Cultural Cooperation of the CIS (IFESCCO), la TÜRKSOY CHAMBER ORCHESTRA (TCO) è stata fondata nel luglio 2010, nel quadro dell’Anno internazionale delle Nazioni Unite per il Riavvicinamento delle Culture, e unisce i migliori giovani e brillanti musicisti di lingua turca. Nel 2011 la TÜRKSOY CHAMBER ORCHESTRA (TCO) ha partecipato al 61° Festival Internazionale di Bayreuth dei giovani artisti.

L’obiettivo principale di questo progetto artistico multinazionale è quello di incoraggiare i brillanti giovani musicisti provenienti dalle nazioni di lingua turca a mostrare le loro abilità, indipendentemente dalla loro patria, nazionalità, status socio-economico e background religioso, o identità etnica, dando vita ad un orchestra che sia vera ambasciatrice culturale nel mondo.

L’orchestra dalla sua fondazione nel 2010 ha dato oltre 30 concerti e promosso con successo la cultura musicale del mondo turco non solo nel territorio turco ma anche in Europa e Usa, proponendo programmi che mescolano i repertori più tradizionali di grandi compositori occidentali con opere meno note al grande pubblico occidentale di compositori provenienti da Stati membri della TURKSOY Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Turchia e Turkmenistan; Bashkortostan e Tatarstan repubbliche della Federazione Russa, tra cui molte composizioni di autori contemporanei dando così un concreto contributo al processo di dialogo interculturale e alla comprensione tra i popoli.

Allo stesso tempo, l’attività della TÜRKSOY CHAMBER ORCHESTRA (TCO), non si è limitata a coinvolgere solo i popoli turchi, ma aperta alla cooperazione internazionale, ha stretto rapporti con rilevanti enti, festival ed organizzazioni internazionali

In particolare quest’anno, per la prima volta dalla sua fondazione, la TÜRKSOY CHAMBER ORCHESTRA (TCO), in occasione del 25° anniversario dell’indipendenza dei paesi turchi come l’Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan e il Turkmenistan, ha riunito musicisti provenienti da 10 repubbliche turche, vale a dire dall’Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Turchia, Turkmenistan, e Repubbliche membri della Federazione Russa: la Repubblica di Bashkortostan, Repubblica Khakas, la Repubblica di Sakha Yakutia e della Repubblica del Tatarstan, dando vita ad un progetto sempre più ricco e artisticamente stimolante.

INFO:
www.emiliaromagnafestival.org
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia