ARCLINEA E IL MERCATO CENTRALE DI FIRENZE. Identità, tra innovazione e tradizione: dalla cultura del design alla cultura del cibo

ARCLINEA DESIGN COOKING SCHOOL, la ‘rete’ delle Scuole di Cucina firmate dal design di Arclinea si arricchisce di un nuovo importante progetto di respiro e location mondiale a Firenze all’interno di uno degli storici spazi fiorentini più interessanti e sentiti, il Mercato Centrale di Firenze in San Lorenzo.
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) ARCLINEA DESIGN COOKING SCHOOL, la ‘rete’ delle Scuole di Cucina firmate dal design di Arclinea si arricchisce di un nuovo importante progetto di respiro e location mondiale a Firenze all’interno di
L’operazione Mercato Centrale Firenze colloca la città nel posto che merita, accanto a Londra, Parigi, Budapest, Vienna, Madrid, Barcellona, New York e alle capitali europee e internazionali più visitate,
grazie a un’immensa piazza coperta che per 365 giorni all’anno sarà aperta al sapore, alla scoperta, all’ascolto, al tempo e al divertimento. Artigiani del gusto e della ricerca all’opera per praticare lo slow cooking e offrire ai visitatori un’esperienza unica di slow tasting.
12 botteghe, un ristorante, una pizzeria, un lounge bar, la grande aula Scuola di Cucina e l’aula Enoscuola progettati e realizzati da Arclinea, per assaporare il meglio del food toscano – e non solo – in un’immersione a 360° nella cultura e nel gusto, da provare, leggere, raccontare, imparare. L’autenticità dei sapori è il fine e il tramite: eccellenze enogastronomiche accuratamente selezionate, toscanità e biodinamicità sono in primo piano.
Un’ottica nuova e contemporanea di riscoperta del cibo vero, sincero, semplice e di qualità proposto al giusto prezzo, cui si affiancano uno sportello bancario virtuale, una libreria, un servizio di green delivery e un comodo parcheggio sotterraneo convenzionato.
SCUOLA DI CUCINA
L’aula, che verrà gestita dall’Istituto Italiano Internazionale di cultura “Lorenzo de’ Medici”, è forse il progetto più importante e completo fin qui progettato e realizzato da Arclinea con il modello Italia
(design Antonio Citterio)
1. Parete Contenitori attrezzati in acciaio inox interrotta al centro da una nicchia con lavello, piano inox h.8 cm, mensolone aspirante in acciaio inox
2. Isola Chef con piano inox con inserto quarzo Titan e barre led perimetrali sotto-snack, ante in acciaio inox, soffitto aspirante con aspirazione perimetrale
3. Isole allievi con 8 postazioni di lavoro con piano in acciaio inox h.12 cm prof.70 cm, ante in Armour Castoro cappe aspiranti con mensola a tutta lunghezza
4. A completamento del progetto anche una cucina di servizio (sempre in finitura inox e Armour Castoro) e area spogliatoio.
ENOSCUOLA
L’area di degustazione/enoscuola è realizzata con il modello Convivium (design Antonio Citterio)
Isola con ante in finitura Armour bianco, piani in Solid Core bianco, vetro di protezione con illuminazione led, rubinetto per risciacquo e sputacchiera con pulsante touch.
[email protected] T. +39 347 2306847 [email protected] T.+39 0444 394280 www.arclinea.com | www.aroundkitchen.com
Cecilia Fortuna
contrà San Tomaso 28