LONDRA, dicembre 2015. CinemaItaliaUK porta al cinema il restaurato Fantozzi e Senza Lucio, il documentario di Mario Sesti sul grande Dalla

Due importanti appuntamenti prima della pausa natalizia: Fantozzi sarà proiettato l'8 dicembre al Regent Street Cinema e Senza Lucio il 12 al Genesis Cinema
Londra, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) CinemaItaliaUK dedica il mese di dicembre al tema della memoria con due imperdibili eventi: il primo è il ritorno, a quarant'anni dalla sua prima uscita nella sale cinematografiche, dell'indimenticabile Fantozzi diretto da Luciano Salce, restaurato in 2K, grazie alla collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema. Il film – in lingua originale con sottotitoli in inglese – debutterà a Londra l'8 dicembre alle ore 20.00 presso il prestigioso Regent Street Cinema, a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Oxford Circus.

Il secondo è la proiezione del recente documentario Senza Lucio, di Mario Sesti che lo presenterà il 12 dicembre al Genesis Cinema, offrendo al pubblico un ricordo emozionante del cantautore bolognese, attraverso le parole del compagno Marco Alemanno e di tanti amici di Dalla.


Nato dalla penna di Paolo Villaggio, Ugo Fantozzi, personaggio amatissimo dal pubblico di tutte le età, riuscì a incarnare perfettamente l’italiano medio, ad anticipare tematiche attuali come il mobbing, la crisi economica, il divario sociale e l'ignavia politica e allo stesso tempo, con la sua ironia, a far ridere l’Italia sin dal suo debutto al cinema negli anni Settanta.

Oltre a Paolo Villaggio, nei panni dello sfortunato “Ragioniere”, il film è ricco di personaggi esilaranti e demenziali come il collega d’ufficio Ragionier Filini (Gigi Reder), la favolosa signorina Silvani (Anna Mazzamauro), la devota moglie Pina (Liù Bosisio) e la scimmiesca figlia Mariangela (Plinio Fernando).

SINOSSI
La vita del ragionier Ugo Fantozzi oscilla tra una famiglia mostruosa e un'azienda soffocante nella quale tenta invano di corteggiare la signorina Silvani: confinato in un sottoscala per aver battuto a biliardo il vanitosissimo capo del personale, ha un moto di ribellione che lo farà finire nell'acquario del mega direttore galattico. Umiliato da una quotidianità mediocre e schiacciato da un'aberrante gerarchia aziendale, Fantozzi in occasione del suo quarantesimo anniversario torna nelle sale restaurato e più "mostruosamente" attuale che mai.

Fantozzi
8 dicembre 2015, 20.00 | Regent Street Cinema 309 Regent Street, London W1B 2UW | Metro consigliata: Oxford Circus (Central, Bakerloo e Victoria line)| T 020 7911 5050 | www.regentstreetcinema.com | Biglietti | Twitter @CinemaItaliaUK | Sito www.cinemaitaliauk.co.uk


L'ultimo appuntamento prima delle vacanze natalizie è con il documentario Senza Lucio, di Mario Sesti, che sarà proiettato sabato 12 dicembre alle ore 18.30 presso il Genesis Cinema e cui seguirà un dibattito con il regista moderato dalla documentarista Adele Tulli.

Il film è un ritratto intimo e inedito di Lucio Dalla attraverso la voce e i ricordi di Marco Alemanno che gli è stato accanto negli ultimi dieci anni prima della prematura scomparsa del cantautore, avvenuta nel 2012.

C'è il racconto del suo primo incontro con l'artista, la crescita professionale e umana nello stargli a fianco, la malinconia intensa e lo struggente senso di perdita dopo la sua morte. Ma soprattutto c'è Lucio Dalla nella sua vita di tutti i giorni, una vita che si nutre di forti passioni: la musica, prima di tutto, ma anche l'amore e la curiosità per altre forme d'arte (il cinema in primis, il teatro, la poesia) e l'irrefrenabile desiderio di gettarsi in nuove avventure. E poi ci sono i luoghi a lui cari: la sua Bologna, Manfredonia e le isole Tremiti in Puglia, l'Etna e Milo in Sicilia.

Quello di Sesti è un lungo viaggio alimentato da decine di immagini e testimonianze di tantissimi amici e colleghi italiani e internazionali, fra cui Renzo Arbore, Charles Aznavour, Paolo Nutini, i fratelli Taviani, John Turturro, Isabella Rossellini, Piera Degli Espositi, Stefano Di Battista e molti altri.

Al termine del dibattito, il team di CinemaItaliaUK saluterà il pubblico prima della pausa natalizia brindando con il prosecco gentilmente offerto dal Consolato Generale d’Italia a Londra.

Senza Lucio
12 dicembre 2015, 18.30 | Genesis Cinema 93-95 Mile End Road, Whitechapel, London E1 4UJ | Metro consigliata: Stepney Green (District line e Hammersmith&City line) | T 020 77802000 |www.genesiscinema.co.uk | Biglietti| Twitter CinemaItaliaUK | Sito www.cinemaitaliauk.co.uk
Per maggiori informazioni