Meeting di Rimini padiglione C5: MOSTRA “LA CASA E LA CURA. TI HO INCONTRATO PER SEMPRE". 19 - 25 agosto 2016

XXV ANNIVERSARIO FONDAZIONE MADDALENA GRASSI
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Meeting di Rimini padiglione C5.

XXV ANNIVERSARIO FONDAZIONE MADDALENA GRASSI
MOSTRA “LA CASA E LA CURA. TI HO INCONTRATO PER SEMPRE"

“La casa e la cura. Ti ho incontrato per sempre” è il titolo della Mostra realizzata in occasione dei 25 anni dalla nascita della Fondazione Maddalena Grassi. Sarà presentata nell’ambito della 37esima edizione del Meeting di Rimini nella settimana dal 19 al 25 agosto.

La mostra ha come tema l’incontro tra persone all’opera e persone ammalate, nelle più svariate dimensioni. L’esperienza di malattia, se accompagnata, può diventare occasione di vivere con positività una situazione che altrimenti sarebbe condannata alla disperazione. Sono questi il cuore e la mission che, in un’ottica di gratuità, muove l’azione degli operatori della Maddalena Grassi. E questo è anche lo snodo principale della Mostra, che si estenderà su una superficie di 300 mq e sarà suddivisa in tre moduli principali. Il primo propone un filmato con testimonianze di operatori e malati assistiti dalla Fondazione. Il secondo ripercorrerà la storia della Fondazione attraverso pannelli riportanti testi e fotografie. Il terzo e ultimo comparto sarà declinato attraverso tre “finestre”: operatori, malati e luoghi. A conclusione del percorso, o meglio dell’incontro, come sottolineano i curatori, vi è la possibilità di condividere domande e riflessioni con gli operatori stessi della Fondazione nello spazio del “Pergolato”. Quel che ne esce è stupore per un fatto e una dimensione impensati ed accaduti, una strada d’affezione maturata tra i fondatori, con i nuovi operatori, con i pazienti; una strada di incontri e di cose fatte, non di progetti prestabiliti a tavolino ma di risposte modulate sul bisogno. Ne è derivato un incontro accompagnato con una presenza discreta e commossa fino a divenire metodo di lavoro.

La Fondazione Maddalena Grassi ha provocato la vita di chi l’ha incontrata; analogamente la mostra che ne celebra i venticinque anni è frutto di un lavoro comune di confronto e ripensamento sulle origini, l’esperienza in atto e sulle speranze suscitate.

Fondazione Maddalena Grassi viene costituita da un gruppo di medici milanesi, assieme a infermieri, fisioterapisti, amministratori e assistenti sociali, nell’aprile 1991 a Milano, con l’obiettivo di fornire servizi di assistenza domiciliare a malati terminali di Aids.

Dall’incontro con persone che esprimevano un bisogno di cura specifico e con professionisti educati ad interessarsi agli altri come via per realizzare la propria umanità e dare compiutezza alla loro professione sono poi nate altre attività di assistenza domiciliare e residenziale (pazienti con malattie cronico-degenerative e neoplastiche).

--------

Per informazioni:

Sec spa

Elena Castellini – 335/62.71.787

Mario Cedone – 339/37.020.47.


------------

Fondazione Maddalena Grassi.
PRESENTAZIONE GENERALE

La Fondazione Maddalena Grassi è un ente senza scopo di lucro, che opera nel campo dell’assistenza sanitaria domiciliare e residenziale. È nata nel 1991, per iniziativa di alcuni medici, infermieri e fisioterapisti che, in forma volontaria, assistevano a domicilio persone affette da malattie cronico degenerative, neoplastiche ed infettive. Si è costituita in Fondazione con riconoscimento della Regione Lombardia n. 673 del 28.1.1992, grazie all’incontro con la famiglia di Maddalena, che ha voluto mantenere viva la memoria della giovane in un gesto di assistenza quotidiana per chi soffre a causa della malattia. Al riconoscimento regionale si è aggiunto quello nazionale in data 11.01.2003 e nel 2008, l’Ambrogino d’oro, benemerenza conferita dal Comune di Milano.

Scopo della Fondazione è «Accogliere e condividere il bisogno della persona che soffre a causa dell’infermità e della malattia, in qualsiasi sua manifestazione, attraverso la promozione di capacità e forme di assistenza sanitaria domiciliare ed ospedaliera, in tutte le sue specificazioni, che siano rispettose della persona nella sua totalità», come recita l’articolo 1 dello Statuto.

A partire da questa mission la Fondazione si pone come partner di soggetti pubblici e privati, per la gestione di servizi sanitari anche complessi.

L’attività su cui è nata ed ancora oggi prevalente è l’assistenza sanitaria domiciliare integrata, offerta tramite il Servizio Sanitario Regionale e in forma diretta a persone in stato di bisogno, in maggior con patologie cronico/degenerative, neurologiche, infettive, portatori di handicap, malati oncologici, malati di Aids, persone che necessitano di terapie specifiche.
Il contenuto caratterizzante l'intervento è di tipo sanitario, ma in presenza di bisogni sociali rilevanti vengono attivate collaborazioni con le realtà associative operanti sul territorio e orientate a questo tipo di servizi.
In media vengono assistiti mille e cinquecento pazienti all’anno, con un carico mensile medio di ottocento pazienti e giornaliero di oltre trecento.
La Fondazione Maddalena Grassi assiste al domicilio anche bambini affetti da disabilità gravissime, che richiedono una presa in carico anche per molte ore giornaliere, in media 2000 complessive al mese.
Molti sono i rapporti con enti pubblici attualmente in essere.
1) distretti:
1, 2, 3, 4, 5 nell’ambito territoriale ex Asl Milano della ATS Città Metropolitana di Milano;
Corsico e Abbiategrasso nell’ambito territoriale ex Asl Milano 1 della ATS Città Metropolitana di Milano;
Desio e Seregno della ATS della Brianza;
Sondrio e Morbegno della ATS della Montagna.

2) Assistenza Sanitaria Domiciliare cure palliative in convenzione con l’azienda ospedaliera Luigi Sacco.

La Fondazione Maddalena Grassi collabora con medici di medicina generale (singoli o tra loro associati) nella Asl Monza e Brianza, assicurando supporto organizzativo per le attività dello studio e la gestione di ambulatori infermieristici, promuovendo e gestendo attività di prevenzione e follow up clinico per le principali malattie croniche (cardiopatie, ipertensione e diabete).

Nell’ambito dell’erogazione di Assistenza Domiciliare Intergrata con Voucher SS nel territorio della ATS Milano assicura il servizio di assistenza domiciliare ai malati di AIDS. All’intervento sanitario e assistenziale si accompagna un’attività sociale, prevalentemente rivolta all’assistenza del malato nelle trasferte ai luoghi di cura (ambulatori, ecc.) e nell’espletamento di alcune incombenze quotidiane (spesa, posta, ecc.).

La Fondazione Maddalena Grassi ha adottato il modello di una risposta ai bisogni sanitari di tipo complessivo che ha determinato l’esigenza di avere strutture di degenza, strettamente collegate all’assistenza domiciliare e differenziate per ambiti specialistici.

Gestisce due case di accoglienza per pazienti malati di Aids in stretta collaborazione la Asl e con reparti di malattie infettive di diverse aziende ospedaliere, garantendo un’accoglienza in regime ordinario di degenza e in regime diurno.

Le case accolgono persone con patologie neurologiche, psichiatriche e internistiche concomitanti alla diagnosi principale di Aids. All’interno della struttura operano responsabile organizzativa, educatori, infermieri professionali, operatori socio sanitari, medico infettivologo e fisioterapisti, oltre agli specialisti di settore.

La Fondazione Maddalena Grassi collabora con hospice per l’accoglienza di pazienti con malattie oncologiche in stadio avanzato.
Dal 2005 ha attivato un centro Polifunzionale in Vigevano, comprendente strutture di accoglienza diurna e residenziale, cura e riabilitazione per il bisogno neurologico e psichiatrico. Si tratta nel dettaglio di due comunità protette (una accreditata in attesa di contrattualizzazione presso la ATS di Pavia) e di un Centro Diurno per pazienti con patologie psichiatriche e di una Residenza Sanitaria Disabili (RSD) con 18 posti letto accreditati, che si rivolge a pazienti con disabilità gravi, determinate da patologie neurologiche degenerative o acquisite, compresi stati vegetativi persistenti e loro evoluzioni.
Il Centro comprende anche due appartamenti di residenzialità leggera psichiatrica.

La Fondazione Maddalena Grassi è accreditata presso l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia come provider per la formazione E.C.M.: in tale ambito promuove corsi di aggiornamento, di specializzazione post laurea, convegni, seminari universitari in un processo di formazione in collaborazione con aziende ospedaliere.
Per la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, ha condotto tre edizioni del Master di primo livello in “Assistenza sanitaria al domicilio e sul territorio” e il primo master di alta formazione di secondo livello per medici specialisti in “Terapia del Dolore”.
La Fondazione collabora con CERISMAS e Università Cattolica nella gestione di corsi post laurea di management sanitario.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili