“eCommerce è Commerce. Il Marketing è Digital. Se non ti adegui sei out.” Al via Ecommerce Strategies il 14/12 in Fiera a Vicenza

Da Studio Cappello, il Google Partner più famoso d’Italia, un messaggio strategico alle aziende. Commerce e eCommerce sono ormai lo stesso. Il consumatore decide prodotti e luoghi, si confronta, valuta, mentre il mobile cambia stili di vita. Multicanalità è prassi e parte del processo di acquisto. Eppure ancora tanti vizi rallentano il decollo degli eCommerce. Come trasformarli in virtù? Se ne parla alla 4° edizione di Ecommerce Strategies, in Fiera a Vicenza il 14 dicembre.
Vicenza, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Conto alla rovescia per Ecommerce Strategies: “I 7 Vizi Capitali dell’eCommerce”, in scena il 14 dicembre alla Fiera di Vicenza.
Quest’anno Studio Cappello, organizzatore della giornata di formazione gratuita destinata a imprese e agenzie, prenderà in esame, insieme a specialisti del settore, temi molto caldi: Digital Transformation e la necessaria convergenza tra tecnologia e marketing, il segreto per affrontare con successo i cambiamenti introdotti dai nuovi comportamenti d’acquisto, e che hanno reso eCommerce e Commerce, di fatto, la stessa cosa.

Lo scenario è "customer-centrico" e chi fa marketing non può ignorarlo: creare esperienze soddisfacenti per i clienti potenziali o acquisiti, con attività di misurazione e monitoraggio, è fondamentale.
Il rapporto "Gartner’s 2015-2016 CMO Spend Survey evidenzia che il 64% dei marketer considera il digital Commerce come l'area su cui concentrare la maggior parte degli investimenti tecnologici per la personalizzazione dei contenuti, la creazione di relazioni dirette con specifici segmenti di audience e l’orientamento del processo di acquisto. È chiaro che la tecnologia gioca un ruolo fondamentale in questo quadro, ma certo non sa sola.
Ci vuole anche una visione strategica in grado di coinvolgere ogni asset aziendale.
Fare eCommerce non significa andare online con un sito/carrello e investire in promozione. Significa, piuttosto, concepire un modo nuovo di fare impresa, che richiede nuovi modelli organizzativi, declinazione di nuove strategie, governance di progetto, fornitori digital e tecnologie. E significa valutare costi, tempi e risorse umane.

"Uno dei segreti del successo di un’impresa oggi è quello di continuare a rimanere nella testa delle persone ed essere preferiti quando si manifesta il bisogno" - spiega Giovanni Fagherazzi, Digital Business Strategist di Studio Cappello. "Per molti aprire un eCommerce non è una sfida da poco. E affrontare tutto il processo che implica realizzare un business online per portarsi a casa un misero 5% in più non fa gola a nessuno. Ma è proprio qui che si annida uno dei vizi più subdoli, ovvero la Gola: considerare l’eCommerce solo come uno strumento per fare altro fatturato è un grosso errore."

Se non si comprendono tutte le dinamiche della vendita online e si continua a delegare la gestione del proprio eCommerce a terzi, non si riuscirà mai a comprendere le nuove, reali esigenze dei propri clienti "omnichannel". Non c’è da meravigliarsi quindi se per molti il fatturato non decolla.

Internalizzare le attività eCommerce, almeno quelle che hanno a che fare con i servizi strategici, e mantenerne la governance, è l’unico modo per crescere nel mercato da protagonisti e cavalcare la Digital Transformation che sta modificando i modi di relazionarsi e fare acquisti delle persone. Ma per molti imprenditori questa è una sfida ancora piena di ostacoli per via di poca esperienza e competenza in materia.
Di qui sbagli, abbagli e scelte incaute, ovvero gli errori comuni che insidiano le fasi cruciali di vita di un’impresa che si "digital-trasforma" e nei quali Studio Cappello ha visto pratiche aberranti, veri e propri Vizi Capitali.

In apertura il saluto di Andrea Cappello, CEO di Studio Cappello e di Ewolf, la prima Digital Commerce Boutique italiana, che introdurrà i lavori spiegando come i nuovi comportamenti d’acquisto stiano cambiando il modo di fare azienda.
Sarà poi la volta dell’Osservatorio del Politecnico di Milano che presenterà, in esclusiva per il nord-est, i dati più recenti sull’andamento dell’eCommerce: analisi dell’offerta; analisi degli acquisti in Italia tramite mobile; confronto con lo scenario internazionale; modelli multicanale adottati dai merchant italiani, con particolare attenzione ai benefici e alle criticità connesse; analisi dei servizi logistici a supporto dell’eCommerce B2c; esempi rappresentativi dei trend in atto nell’eCommerce B2c.
Si entrerà quindi nel vivo della giornata con 17 interventi e 5 workshop che illustreranno i 7 vizi che minano l’eCommerce e sveleranno le soluzioni per farlo funzionare nel modo giusto.

Sul palco relatori nazionali e internazionali quali Google, Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, Ewolf, Banco Popolare, Netsuite, Prestashop, Highstreet.io, WMRA, Selligent, SMC Consulting, AdMingle, AW Lab, Adviva, CST Logistica e Trasporti, Clustin, CLERK.io, Cervato Law & Business, Intershop, ITReview, Qlik, Trustpilot, Qaplà, 4Dem, Commanders Act.

Il padiglione 8.0 della Fiera ospiterà spazi espositivi dedicati ai partner dove sperimentare concretamente la Digital Transformation e dialogare con gli specialisti del settore.

Sul sito: www.ecommercestrategies.it il programma completo.
L’evento è gratuito previa registrazione online.
Per informazioni: [email protected]
Hashtag ufficiale: #esvi16

Per maggiori informazioni
Contatto
Silvia Pittarello
Studio Cappello - WMR
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