Formazione: 8 crediti con il corso per educatori di Villa San Benedetto Menni. Seconda edizione, 28 maggio 2015

La casa di cura di Albese con Cassano (Como) ospiterà la seconda edizione di un importante corso di formazione dedicato agli educatori: "La progettazione educativa. La pratica e la valutazione dell'intervento nei percorsi abilitativi e riabilitativi".
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Dopo un primo successo della prima edizione del corso tenutosi venerdi 17 aprile, il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Como), guidato dal Prof. Giampaolo Perna, ha organizzato, in data giovedì 28 maggio, un secondo appuntamento del corso di formazione dedicato alle figure educative e coordinato dal Dott. Ferdinando Sacco intitolato: "La progettazione educativa. La pratica e la valutazione dell'intervento nei percorsi abilitativi e riabilitativi” che si rivolge a educatori, studenti di scienze dell’educazione e tecnici della riabilitazione psichiatrica, ma anche a medici, psicologi e infermieri.
"Gli strumenti pratici d’intervento vanno sempre più armonizzati - spiega la Dott.ssa Giuseppina Diaferia, Primario dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Psichiatrica - e vanno inseriti affinché si abbia una forte capacità di valutazione, progettazione oltre che d’applicazione e verifica continuativa, volta anche a rivalutare e riesaminare l’intervento. La complessità della tematica è aumentata, questo perché è si è inserita la necessità di un lavoro d’equipe multidisciplinare per operare in maniera trasversale, rispondendo così in modo puntuale a tutte le esigenze del paziente".
Il corso di Villa San Benedetto Menni, si differenzia perché offre agli studenti, un metodo pratico per pianificare un intervento di qualità, considerando ogni declinazione della progettazione educativa, dato che viene supportato dall’esperienza maturata proprio dall’equipe del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Casa di Cura.
“Il lavoro di gruppo è fortemente propositivo perché utile a sviluppare ed affinare la connessione tra azione e pensiero - spiegano gli organizzatori - il nostro corso pone particolare attenzione a questo metodo che proietta lo studente in una visione di trasmissione di un modello pedagogico ed educativo circolare, di mutua crescita, per permettere uno scambio continuo tra operatore e utente”.
Il corso di formazione è anche accreditato ECM e rilascerà ai partecipanti 8 crediti.


INFO E ISCRIZIONI
342 3781967 - 031 4291511
[email protected]

DOCENTI
Dott. Ferdinando Sacco, Coordinatore educatori, U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica
Dott.ssa Laura Bellati Educatrice Referente, Centro IEDOC e disturbi d’ansia. U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica
Dott.ssa Fiorella Catania Educatrice Centro IEDOC e disturbi d’ansia . U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica
Dott.ssa Lisa Caspani Educatrice Referente, Centro disturbi dell’umore . U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica
Dott.ssa Donatella Randazzo Educatrice Referente, Centro Psicosi e Psichiatria generale. U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Emanuele Fumagalli Responsabile Ufficio Infermieristico, Casa di Cura Villa San Benedetto Mennl

PROGRAMMA

08.30 -09.00 Registrazione dei partecipanti

09.00 - 09.15 Introduzione ai lavori
Suor Annamaria Chiaia - Superiora locale -
Dott. Mario Sesana - Direttore generale -
Prof. Giampaolo Perna - Direttore del
Dipartimento di Neuroscienze Cliniche e
Responsabile Scientifico

09.15 - 10.45 La progettazione educativa
Dott. Ferdinando Sacco

10.45 - 11.00
Coffee Break

11.00 - 12.00 Il modello antropologico ICF come base per la diagnosi funzionale e il riconoscimento dei fabbisogni educativi
Dott.ssa Laura Bellati

12.00 - 13.00 Case study: dalla presa in carico alla definizione di un programma educativo
Dott.ssa Lisa Caspani

13.00 - 14.00 Buffet

POMERIGGIO

14.00 - 18.00 Lavoro in gruppo: role playing e conduzione pratica di attività afferenti alle principali
aree educative.

Le attività espressive Dott.ssa Donatella Randazzo, Dott.ssa Fiorella Catania
Fitness per la mente Dott. Ferdinando Sacco
Le attività Cognitive Dott.ssa Lisa Caspani
Le abilità comunicative e l’assertività Dott.ssa Laura Bellati

18.00 -18.30 Conclusioni e chiusura lavori

Villa San Benedetto Menni – Nata con l’obiettivo di sostenere la persona affetta da disturbi e patologie psichiatriche in tutte le sue necessità, Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO) fa parte della Congregazione delle Suore Ospitaliere del Sacro Cuore di Gesù fondata nel 1881 da San Benedetto Menni. Una struttura dedita al pazienze dotata di 240 posti letto, servizi, ambulatori. Tra i servizi offerti spiccano il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche (www.dncospedaliere.it), la Residenza Socio Assistenziale per anziani (RSA) con un Nucleo Alzheimer e due Nuclei dedicati agli stati vegetativi e alle gravi disabilità, la Residenza Sanitaria per persone con Disabilità (RSD) ed il Centro Diurno Psichiatrico.
Un punto di riferimento importante per il territorio lombardo reso unico grazie all’impegno e alla dedizione dei professionisti che vi lavorano. www.albese.ospedaliere.it

Per informazioni stampa
YesPlease!Srl
Ufficio Stampa Villa San Benedetto Menni

Monica Pontiggia 333.21.99.384
Silvia Iudica 393.57.04.626
Ufficio Stampa
Monica Pontiggia
 YesPlease! (Leggi tutti i comunicati)
via Vittorio Emanuele 47
24122 Bergamo Italia
[email protected]
0354284978