Squadre di Soccorso in Corsa Contro il Tempo: Ricerca Disperata delle Capre Smarrite nel Parco Regionale del Matese

Nella giornata del 24 ottobre, i volontari del comune di Castello del Matese hanno fatto tutto il possibile per raggiungere le capre smarrite e spaventate, ma si sono dovuti arrendere a causa della vastità del terreno e della confusione causata dai belati delle capre. I soccorritori chiedono alla comunità di Castello del Matese di unirsi alle ricerche delle caprette disperse.
castello del matese , (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

La giornata del 24 ottobre 2023 ha portato con sé una delusione profonda e amara per Mario Maddalena e per i volontari del comune di Castello del Matese.

Dopo aver dedicato l'intera giornata a perlustrare un terreno esteso per circa trenta ettari, nonostante abbiano stabilito un contatto uditivo con le capre smarrite, la missione di raggiungerle è stata ostacolata dalla vastità del territorio e dal belare confuso degli animali.

Questa delusione si è riflessa chiaramente sul volto di Mario, che, a malincuore, ha dovuto accettare che le capre restassero ancora fuori dalla loro portata. L'espressione di Mario è cupa, e il suo sguardo, normalmente vivace, è ormai assente, come offuscato dalla profonda delusione che lo avvolge.

Questa situazione è un colpo al cuore di Mario, un uomo che ha dedicato la sua vita all'allevamento e alla cura delle capre. La sua determinazione e il suo attaccamento a questi animali sono evidenti, e vedere il suo sforzo vanificato è un colpo durissimo.  È un uomo che lotta con tutte le sue forze per proteggere il suo gregge, ma a volte la natura mostra la sua indomabile potenza, mettendo a dura prova persino la più tenace delle volontà.

Le difficoltà che i volontari del comune di Castello del Matese stanno affrontando in questa operazione di recupero sono estreme e talvolta spaventose.

Il vasto territorio montagnoso è impervio e difficile da attraversare, rendendo la perlustrazione estremamente faticosa e complicata. Inoltre, il terreno accidentato crea un'acustica che fa sì che il belare delle capre si diffonda e si confonda nel paesaggio, rendendo difficile individuarne la provenienza.

Il branco di lupi che si aggira nella zona rappresenta una minaccia costante. I volontari sono consapevoli che i lupi, organizzati in branco, controllano il territorio e aspettano il momento opportuno per scatenare l'attacco. Questo aggiunge un elemento di pericolo significativo all'operazione di recupero.

Nonostante queste sfide, i volontari sono determinati a non arrendersi e a cercare ogni possibile via per raggiungere le capre smarrite prima che i lupi lo facciano. La loro dedizione e il loro coraggio sono ammirevoli, poiché operano in condizioni difficili per aiutare Mario Maddalena a salvare il suo gregge.

L'appello è ormai divenuto urgente: si sta cercando disperatamente di costituire nuove squadre di soccorso per aiutare a recuperare le capre smarrite. È una corsa contro il tempo, poiché il branco di lupi che gira nella zona rappresenta una minaccia costante. I volontari sperano che nuovi volontari si uniscano all'operazione, portando con sé la determinazione, la conoscenza del territorio e la volontà di contribuire al recupero delle capre.

La solidarietà della comunità è fondamentale in momenti come questo, e ogni aiuto è prezioso.

La speranza è che, con un maggiore numero di squadre di soccorso, sia possibile coprire un'area più ampia e individuare le capre smarrite prima che sia troppo tardi.

L'appello fatto dai soccorritori è pervaso da emozione e trepidazione, ma è allo stesso tempo deciso e convinto.

La voce dei soccorritori trasmette sia la preoccupazione per la situazione delle capre che la determinazione a non arrendersi di fronte alle difficoltà incontrate durante le ricerche, Per questo motivo, Mario Maddalena e i volontari rivolgono un accorato invito alla comunità di Castello del Matese affinché si unisca alle operazioni di ricerca. Accoglierebbero con gratitudine il supporto e l'assistenza di tutti coloro che possono contribuire a questa importante operazione di recupero.

La forza della solidarietà e dell'unità può fare la differenza in situazioni come queste. Insieme, possiamo riportare le capre al sicuro e preservare la bellezza della vita in montagna.

La partecipazione di ogni membro della comunità è fondamentale, e insieme possiamo compiere un gesto di apprezzamento e solidarietà a nome di tutto il comune di Castello del Matese.

Un gesto di solidarietà e di apprezzamento che rappresenterebbe un forte segnale di unità e vicinanza da parte della cittadinanza del comune di Castello del Matese.

La forza della comunità può fare la differenza in situazioni come queste, e il sostegno di tutti è fondamentale per riportare le capre al sicuro e preservare la bellezza della vita in montagna.

luigi fidanza
 GoTouring (Leggi tutti i comunicati)
Santa Lucia
86100 Campobasso