DALLA RUSSIA CON AMORE… PARTE LA 17ª EDIZIONE DI N.I.C.E. RUSSIA 2014

MOSCA, 11 APRILE 2014: La Piazza Rossa dalla vista mozzafiato dell'Hotel National dà il benvenuto al cinema italiano e a La Grande bellezza che N.I.C.E. New Italian Cinema Events porta a Mosca per una settimMOSCA, 11 APRILE 2014: La Piazza Rossa dalla vista mozzafiato dell'Hotel National dà il benvenuto al cinema italiano e a La Grande bellezza che N.I.C.E. New Italian Cinema Events porta a Mosca per una settimana non stop di proiezioni ed incontri al Cinema Illusion (www.coolconnections.ru).
Mosca, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) MOSCA, 11 APRILE 2014: La Piazza Rossa dalla vista mozzafiato dell'Hotel National dà il benvenuto al cinema italiano e a La Grande bellezza che N.I.C.E. New Italian Cinema Events porta a Mosca per una settimana non stop di proiezioni ed incontri al Cinema Illusion (www.coolconnections.ru).
In un'affollata conferenza stampa all'ITAR TASS di Mosca, è stata presentata la 17° edizione di N.I.C.E. Russia 2014, un festival quasi “maggiorenne” consolidato negli anni nell'affiliazione del pubblico e nel coinvolgimento delle istituzioni locali.
A presentare la manifestazione, accanto al direttore N.I.C.E. Viviana del Bianco e Naum Kleiman direttore del Museo Kino, Samuela Isopi primo consigliere d'Ambasciata e responsabile dell'Anno del Turismo Italia-Russia, Adriano dell'Asta direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Mosca e l'attesissima Anita Kravos alias Talia Concept de La Grande Bellezza, “costretta” da televisioni e giornalisti ad un vero e proprio tour de force di interviste durato tutta la giornata.
“Non mi sarei mai aspettata questa accoglienza e ne sono entusiasta! Sono qui per presentare il Festival N.I.C.E. che promuove i nuovi talenti del cinema italiano e il film La Grande Bellezza che ha fatto vincere all'Italia un Oscar. E' la cultura italiana che ha prodotto un'opera da Oscar. E' questo che conta. La bellezza salverà il mondo... o almeno salverà l'Italia!” Multiculturale e bilingue dalla nascita, Anita parla correttamente sette lingue fra cui russo. “Sono italiana e mi sento europea... e questo mi fa sentire giovane! Perché ho studiato all'Accademia di Arte Drammatica di Mosca? Perché è la migliore al mondo! Il mio legame con l'arte russa è molto forte. Domani ho un provino per una produzione russa che girerà in Italia... incrociamo le dita! Ringrazio N.I.C.E. per questa chance, le istituzioni e i due sponsor Savio Firmino e Braccialini che credono nel cinema italiano dei giovani”.

Samuela Isopi e Adriano dell'Asta hanno sottolineato l'importanza di sostenere iniziative che promuovano il cinema italiano all'estero “straordinario veicolo per far conoscere il nostro paese in tutta la Russia, una finestra sull'Italia e tutto il Made in Italy, soprattutto nell'Anno del Turismo Italia-Russia nel quale N.I.C.E. è stato inserito”.
Pensiero perfettamente condiviso da Maurizio Forte, direttore dell'ICE Russia, che dal palco del cinema ha salutato il pubblico e presentato il premio Bozzetto d'Oro Savio Firmino. “Permettetemi di dire che il cinema è arte ma non solo. E’ anche un prodotto e un eccellente mezzo per la promozione di tutto il nostro paese e dei suoi prodotti. Di quel Made in Italy che fa sognare tutto il mondo e che fa “Grande” l'Italia. Il cinema quando è arte è destinato a restare nel tempo. Per questo la Savio Firmino, brand leader nella decorazione d'interni, con orgoglio sponsorizza da anni il cinema italiano emergente tramite il N.I.C.E. e assegna in Russia il Premio Bozzetto D’Oro Savio Firmino al miglior scenografo o arredatore di scena”.
Nell'affollato e festoso foyer del cinema, ricco di registi e attori russi, tra vino Feluga e cibo italiano, in mezzo ad algide modelle avvolte in abiti d'oro come i cioccolatini Rocher offerti al pubblico dalla Ferrero, il concerto di Vivaldi ha fatto da sottofondo ad una festa non solo per il cinema ma per tutta la cultura italiana e il Made in Italy, mentre le originali borse di Braccialini esposte ed indossate da Anita hanno scatenato la curiosità dei fotografi e fatto sognare le signore. “Eventi che legano strettamente la ricchezza artistica dell'Italia alla bellezza dei suoi prodotti sono un ottimo mezzo di promozione anche del cinema e della cultura italiana in generale” ha commentato Olga Strada, direttore esecutivo N.I.C.E. Russia.
La sala piena - posti in piedi - è sicuramente il premio maggiore allo sforzo di chi nel cinema italiano ha sempre creduto. “Riconosco tra il pubblico volti di chi ci segue da quasi vent'anni. E' con Naum Kleiman che abbiamo iniziato quest'avventura e che continuiamo. Da allora le cose sono cambiate in Russia ed è stato interessante e affascinante assisterne all'evoluzione. Una cosa, però, è come al nostro debutto: l'interesse e l'amore del sempre preparatissimo pubblico russo verso il cinema italiano che partecipa con entusiasmo ai film che proponiamo e anima i Q&A con discussioni mai banali!” ha salutato Viviana del Bianco.
“Nella selezione cerchiamo di rappresentare la varietà e la dinamicità del cinema italiano di autori che ci auguriamo riescano ad avere il successo di Sorrentino che esordì con L'uomo in più quindici anni fa con N.I.C.E. ” ha spiegato Naum Kleiman.
Alla studentessa del VGIK – Istituto Statale pan-russo di cinematografia (s.a. Gerasimov) vincitrice dell' Alexander Gimelfarb Award, è stata assegnata una borsa di studio del valore di 1.000,00 euro intitolata ad Alexander Gimelfarb, scienziato in biologia e genetica nato a San Pietroburgo e sostenitore del grande schermo. “Mio marito amava enormemete il cinema e i giovani. Il premio dato con N.I.C.E. ad un giovane artista promettente russo mi è sembrato il modo migliore per rendere omaggio alla sua memoria” ha spiegato Anna Maria Lelli.
Il Festival ieri è proseguito con la proiezione di Un uomo in più di Paolo Sorrentino e Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi con sala piena come ormai ci ha abituati il Festival.
Questa sera Franceso Amato presenterà Cosimo e Nicole e già fremano i commenti sui social in attesa dell'incontro con il regista che proprio qui a Mosca vinse nel 2005 il premio del pubblico con Ma che ci faccio qui. Seguirà Un giorno devi andare di Giorgio Diritti e, domani, Gorbaciof di Stefano Incerti e La mafia uccide solo d'estate, film di esordio di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif. Domenica giornata napoletana con Napoli 24 (film/documentario) di Autori Vari e Neve, ultimo film di Stefano Incerti, thriller prodotto da Domenico Formisano che incontrerà il pubblico dopo la proiezione. Last but not least, chiudono il festival Claudio Giovannesi con Alì ha gli occhi azzurri e Buongiorno papà, commedia brillante con Raul Bova e Marco Giallini, di Edoardo Leo vincitore del premio del pubblico americano 2013 e atteso ospite che tornera’ sullo stesso palco dove nel 2011 si aggiudicò il premio del pubblico russo con 18 anni dopo.
N.I.C.E. New Italian Cinema Events è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri (Ambasciata di Mosca e Consolati e Istituti Italiani di Cultura di Mosca e San Pietroburgo), Assessorato alla Cultura - Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana-Mediateca Regionale-Toscana Film Commission.
Un ringraziamento a Naum Klejman, direttore del Museo del Cinema di Mosca e San Pietroburgo per la continua e preziosa collaborazione così come a Coolconnections, Rai, Raitrade e Intramovies per il prezioso aiuto dato ai nostri ambiziosi progetti. Ad Angela Caputi per le sue creazioni sempre molto ambite dal pubblico. Ringraziamo i produttori e distributori che riconoscono in N.I.C.E. la sua peculiare capacità di individuare e promuovere gli autori emergenti e tutto lo staff del N.I.C.E. che opera con tanto entusiasmo e abnegazione.
Aggiornamenti su www.facebook.com/N.I.C.E.FESTIVAL
e twitter @NICEFilmFest #NICERussia2014.
Programma e proiezioni su www.nicefestival.org e www.coolconnections.ru
Seguono link per foto

Ufficio Stampa N.I.C.E. Cristina Pucci [email protected]

Per interviste ai registi ed attori presenti al festival contattare:
Cristina Pucci [email protected]
Svetlana Edemskaya (Coolconnections): [email protected]
accrediti stampa: Maria Motyleva [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Cristina Pucci
 N.I.C.E. New Italian Cinema Events (Leggi tutti i comunicati)
Palazzo Rinuccini - Via Santo Spirito, 41
50125 Firenze Italia
[email protected]
055290393