Danone fa il bis con il Team-building di Te.D.-Teatro d’Impresa®

Dopo il successo dell’evento di team-building progettato e realizzato ad hoc da Te.D.-Teatro d’Impresa® per Danone S.p.A. nel 2009, si replica il 29-30 settembre 2010 con un nuovo progetto di Team-Theatre che coinvolgerà un altro gruppo di circa 25 junior manager dell’area commerciale. Obiettivo: sviluppare team trasversali per un business più qualitativo.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Questo il feedback della Direzione Risorse Umane di Danone nel 2009: “Le tecniche di training teatrale ci hanno permesso di creare un gruppo, di osservarci reciprocamente, di ascoltare le nostre emozioni. Gli esercizi con la maschera neutra hanno permesso di concentrarci molto sul corpo e sulla postura, che di solito si osservano poco”.

“La messa in scena è stata davvero divertente. Ci siamo divisi i ruoli in modo molto naturale, abbiamo scoperto che io ero adatta per un ruolo di regista, che una collega era una costumista nata perché amava lavorare con la carta crespa e che un altro ragazzo amava dire battute che venivano da me registrate e riproposte sotto forma di speech teatrale… si è attivata molta energia… eravamo tutti molto emozionati, soprattutto perché devo dire che salire sul palco è un’esperienza forte, si sente la responsabilità di dover fare qualcosa per gli altri, divertirli e al tempo stesso essere professionali”.

“Il risultato più concreto è l’aver creato un’interazione di gruppo e un gruppo affiatato che ha condiviso un’esperienza. I ragazzi hanno potuto parlare per 2 giorni delle problematiche di lavoro in modo molto light, ironizzando e scherzando sugli aneddoti lavorativi che, messi in scena, hanno assunto contorni più sfumati. A mio avviso la rappresentazione ha permesso di sdrammatizzare alcune problematiche, dare un messaggio all’area risorse umane sul lavoro da loro svolto, conoscere più da vicino alcune sinergie tra sede e field”.


Dunque Danone per fare team torna in scena con Te.D.-Teatro d’Impresa®

Anche quest’anno la prima giornata sarà focalizzata sulla Comunicazione Interpersonale e la Comunicazione in Team coinvolgendo i partecipanti in un training teatrale e in un percorso creativo. Saranno utilizzati esercizi ludico-teatrali (con impiego anche della Maschera Neutra) per lavorare sul Linguaggio Non Verbale, sulla concentrazione, sull’osservazione, sulla creatività, sul pensiero laterale, sull’energia, sulle emozioni e sull’autenticità.

Il tema della seconda giornata sarà Lavorare in un Team efficace e si lavorerà su obiettivi, metodo, ruoli e clima con lo scopo finale di scrivere e mettere in scena uno spettacolo teatrale vero e proprio interpretato dai partecipanti stessi sui propri vissuti aziendali in merito a temi come l’ascolto attivo, la gestione delle obiezioni del cliente, la flessibilità, l’autovalutazione/feedback, la condivisione, l’autonomia, l’orientamento al risultato e la comunicazione trasversale.

Sarà un lavoro creativo a 360° in cui ogni componente del team avrà un ruolo specifico: attore, aiuto-regista, direttore di scena, costumista-oggettista, scenografo, tecnico luci, fonica e musiche di scena ecc.).

Nella bella location di Palazzo Arzaga (BS) sarà allestito un vero e proprio palco teatrale per la rappresentazione e saranno effettuate riprese video della formazione in aula, del backstage e dello spettacolo. Dopo la rappresentazione si svolgerà un de-briefing in plenaria con valutazioni di gruppo e collettive sull’esperienza.

Per approfondire: Case history Team-Theatre Danone 2009 con valutazioni dei partecipanti e Video Spot dell'evento su www.teatroimpresa.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Roberta Pinzauti
 Te.D.-Teatro d'Impresa (Leggi tutti i comunicati)
Via di Codilungo 27
50055 Lastra a Signa (Firenze) Italia
[email protected]
055 8729663
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili