Semplificare per fare più sicurezza nei luoghi di lavoro

Il 25 marzo 2015 si terrà a Roma un convegno gratuito sul tema delle semplificazioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È possibile partecipare attivamente inviando le domande via mail ai relatori entro il 6 marzo.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Comunicato Stampa
Semplificare per fare più sicurezza nei luoghi di lavoro

Il 25 marzo si terrà a Roma un convegno gratuito sul tema delle semplificazioni in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È possibile partecipare attivamente inviando le domande ai relatori entro il 6 marzo.

Le opinioni sulle strategie in grado di rendere più efficace e attuabile la normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro non sempre sono convergenti. Se una delle tendenze normative – anche in relazione all’approvazione della legge di riforma del lavoro, il cosiddetto “Jobs Act” - è quella di semplificare molti aspetti che pesano sulle aziende e sugli attori della sicurezza aziendale, diversi interlocutori si chiedono se le semplificazioni della normativa non abbiano anche ricadute negative sui livelli di tutela.

In ogni caso la gestione della salute e sicurezza nelle aziende deve essere svolta innanzitutto da un punto di vista sostanziale prima ancora che formale e purtroppo ci sono ancora innumerevoli forme di documentazioni, notifiche, comunicazioni, che rendono difficile il percorso delle imprese verso una prevenzione efficace.

Secondo l’Avv. Lorenzo Fantini, Direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS, occorre un approccio pratico “alle criticità di regole e procedure che favorisca la comunicazione tra lavoratori, aziende e operatori della sicurezza (primi tra tutti i formatori)”. E, continua il Prof. Rocco Vitale, Presidente di AiFOS, in realtà “semplificare significa introdurre elementi di chiarezza e sistematicità nell'ordinamento, intervenendo non solo sulla quantità delle leggi ma sulla loro qualità, al fine di contribuire alla competitività e allo sviluppo del Paese”.

Proprio per dare un’occasione di confronto costruttivo sul tema delle semplificazioni, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 25 marzo 2015 a Roma il convegno di studio e approfondimento “LA SEMPLIFICAZIONE PER FARE PIÙ SICUREZZA”. Un convegno in cui saranno trattati sia gli aspetti correlati alla semplificazione della normativa vigente, sia gli aspetti che riguardano comunque una gestione meno complessa di organizzazioni e processi.

Il confronto sarà poi reso più interessante dalla formula scelta per stimolare il dibattito e le risposte dei relatori. Infatti il convegno avrà un moderatore, il giornalista Marco Michelli, che riporterà al convegno osservazioni, domande, dubbi e richieste di chiarimenti che chiunque potrà presentare via mail entro il 6 marzo.

Ricordiamo che sono diverse le semplificazioni che in questi anni sono state approvate o sono in via di approvazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ad Ad esempio le semplificazioni (gestione rischi da interferenze, valutazione dei rischi, modelli semplificati per i cantieri edili, …) dovute al Decreto Legge n. 69 del 21 giugno 2013, il cosiddetto “Decreto del Fare”, convertito, con modifiche, dal Parlamento con Legge n. 98 del 9 agosto 2013. O anche il recente “Jobs Act” che prevede una vera e propria delega per future modifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
E tra i principi e criteri di queste modifiche si fa riferimento alla “razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti” e alla “eliminazione e semplificazione, anche mediante norme di carattere interpretativo, delle norme interessate da rilevanti contrasti interpretativi, giurisprudenziali o amministrativi”.

Il convegno “LA SEMPLIFICAZIONE PER FARE PIÙ SICUREZZA” del 25 marzo 2015 si terrà dunque a Roma dalle 14.00 alle 18.00 presso il Centro Congressi Confcommercio, c/o Sala Solari, piazza G.G. Belli 2.

Questo il programma del convegno:

Apertura dei lavori
- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

Interventi
- Jole Vernola, Direttore Centrale Politiche Lavoro e Welfare - Confcommercio

- Lorenzo Fantini, Direttore Quaderni della Sicurezza AiFOS

- Giannunzio Sinardi, Esperto di processi formativi

- Lucia Isolani, Medico del Lavoro ASUR Marche SPSAL Macerata, Medico Legale

- Alberto Andreani, Esperto SGSL, componente Commissione Interpelli Ministero del Lavoro

Moderatore: Marco Michelli

Dibattito e Conclusione dei lavori
- Rocco Vitale, Presidente AiFOS


Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnata una copia del “Quaderno della Sicurezza AiFOS” Q1 2015 e un Attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti di aggiornamento per formatore della sicurezza, area normativa.

Eventuali domande, idee, proposte possono essere fatte presenti scrivendo una e-mail entro venerdì 6 marzo all’indirizzo [email protected].


Il link per l’iscrizione al convegno:
http://aifos.org/section/eventi/eventi_interno/convegni_aifos/la_semplificazione_roma



Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - [email protected]



26 febbraio 2015
Ufficio Stampa di AiFOS
[email protected]
http://www.aifos.it/
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa AiFOS
AiFOS
(Brescia) Italia
[email protected]