Gilead Sciences acquisisce EpiTherapeutics

-- L’accordo riguarda gli inibitori a piccole molecole rivolti verso i bersagli coinvolti nella regolazione epigenetica --
FOSTER CITY, California, e COPENHAGEN, Danimarca, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Gilead Sciences, Inc. (NASDAQ:GILD) e la società privata danese EpiTherapeutics ApS hanno reso nota in data odierna la stipula di un accordo definitivo ai sensi del quale Gilead ha acquisito EpiTherapeutics ApS per 65 milioni di dollari, ferme restando determinate rettifiche del prezzo di acquisto, da finanziarsi attraverso il fondo cassa a disposizione.

EpiTherapeutics ha creato una libreria di inibitori sperimentali selettivi a piccole molecole rivolti alla regolazione epigenetica della trascrizione genica, in particolare la demetilasi istonica. I principali composti pre-clinici dell’azienda sono attualmente oggetto di studio per il trattamento di determinati tumori.

“L’epigenetica è un’importante area di ricerca e il team di EpiTherapeutics vanta una leadership scientifica riconosciuta in questo campo”, ha dichiarato il dott. Norbert Bischofberger, vicepresidente esecutivo della divisione Ricerca e Sviluppo, nonché direttore scientifico presso Gilead Sciences. “Questa classe terapeutica si allinea strategicamente al nostro attuale portafoglio di ricerca, arricchendolo di potenzialità in materia di approcci combinati innovativi. Siamo ansiosi di collaborare con i colleghi di EpiTherapeutics per portare avanti questi programmi di sviluppo clinico riguardanti malattie con significative esigenze mediche insoddisfatte.”

“EpiTherapeutics ha svolto un lavoro pionieristico in una nuova classe terapeutica di inibitori a piccole molecole, con ampie implicazioni in diversi stati patologici”, ha affermato il dott. Martin Bonde, amministratore delegato di EpiTherapeutics. “Siamo certi che, con l’acquisizione dell’azienda da parte di Gilead, le nostre scoperte avranno le più alte probabilità di evolversi in terapie a beneficio dei pazienti.”

Tra gli investitori coinvolti nell’affare EpiTherapeutics si annoverano NOVO Seeds, SEED Capital, Lundbeckfond Emerge, MS Ventures e Astellas Venture. Back Bay Life Science Advisors di Boston ha fornito consulenza sulla transazione per EpiTherapeutics.

Informazioni su EpiTherapeutics

EpiTherapeutics sta sviluppando nuovi rivoluzionari farmaci anticancro basati sull’epigenetica, un ambito terapeutico oggetto di indagine da parte dell’autorevole scienziato prof. Kristian Helin e del suo gruppo presso il Biotech Research & Innovation Centre (BRIC) dell’Università di Copenhagen. I programmi di sviluppo di EpiTherapeutics sono incentrati sugli enzimi coinvolti nella regolazione della trascrizione nel cancro. Per ulteriori informazioni, visitare www.epitherapeutics.com.

Informazioni su Gilead Sciences

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione dell’azienda consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure per pazienti affetti da malattie potenzialmente fatali. Gilead opera in più di 30 paesi a livello mondiale e la sua sede generale è ubicata a Foster City, California.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni di previsione, secondo il significato attribuito a tale espressione dal Private Securities Litigation Reform Act (Legge di riforma dei contenziosi relativi a titoli privati) del 1995, in quanto tali soggette a rischi, incertezze e altri fattori, tra cui il rischio che Gilead non riesca a portare avanti i programmi di ricerca di EpiTherapeutics. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli riportati nelle dichiarazioni di previsione in considerazione di tali rischi, incertezze e altri fattori. Si invitano i lettori a non fare eccessivo affidamento sulle presenti dichiarazioni di previsione. I suddetti e altri rischi sono descritti in termini dettagliati nella Relazione annuale di Gilead contenuta nel Modulo 10-K riferita all’anno conclusosi il 31 dicembre 2014, depositata presso l’ente statunitense Securities & Exchange Commission. Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Per maggiori informazioni su Gilead Sciences, visitare il sito web dell’azienda all’indirizzo www.gilead.com, seguire Gilead su Twitter (@GileadSciences) o chiamare l’ufficio Relazioni pubbliche di Gilead ai numeri 1-800-GILEAD-5 o +1 650-574-3000.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Gilead Sciences, Inc.
Patrick O’Brien, Investitori, 650-522-1936
Nathan Kaiser, Media, 650-522-1853

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti