HOYA lancia Yuniku, il primo occhiale "Vision-Centric" al mondo

Finora le lenti sono state costruite partendo dai dati della montatura e dai parametri in posizione d'uso (Frame-Centric), per offrire la miglior esperienza visiva possibile, che non sempre coincide con l'ottimale. Yuniku, invece utilizza il rivoluzionario approccio "Vision-Centric", che parte dalla valutazione delle esigenze visive e delle caratteristiche del viso del portatore. Un software innovativo calcola così l'ideale posizione delle lenti rispetto agli occhi, e quindi disegna la montatura in base alla scansione dei parametri facciali, che sono unici per ogni persona. La montatura viene quindi realizzata in 3D, per permetterne la personalizzazione proprio sulla base delle esigenze visive, di comfort ed estetiche di ciascuno.
Tokyo, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Finora le lenti sono state costruite partendo dai dati della montatura e dai parametri in posizione d'uso (Frame-Centric), per offrire la miglior esperienza visiva possibile, che non sempre coincide con l'ottimale. Yuniku, invece utilizza il rivoluzionario approccio "Vision-Centric", che parte dalla valutazione delle esigenze visive e delle caratteristiche del viso del portatore. Un software innovativo calcola così l'ideale posizione delle lenti rispetto agli occhi, e quindi disegna la montatura in base alla scansione dei parametri facciali, che sono unici per ogni persona. La montatura viene quindi realizzata in 3D, per permetterne la personalizzazione proprio sulla base delle esigenze visive, di comfort ed estetiche di ciascuno.

    

La gamma è caratterizzata da una selezione esclusiva di geometrie Hoya progressive, monofocali e indoor top e da una serie di montature dal design, colori e finiture esclusive (per incontrare il gusto e le necessità di un ampio pubblico).

Yuniku è il connubio esclusivo tra nuove lenti top Hoya progressive, monofocali e indoor e montature dal design, colore e finitura ricercate.

"Yuniku costituisce una svolta epocale nella personalizzazione dell'eyewear. Capitalizzando le innovazioni della stampa 3D, siamo riusciti a superare i limiti degli occhiali tradizionali", afferma Jon Warrick, Vice President Global Marketing di Hoya Vision Care. " Per la prima volta, le persone possono vivere la più evoluta performance visiva senza nessun compromesso con comfort e stile".

"Poche innovazioni riescono ad avere un impatto sulla intera filiera, introdurre nuovi modelli di business, aumentare l'efficienza e migliorare l'esperienza di acquisto. Sono orgoglioso di dire che Yuniku è eccellente esempio di innovazione trasformativa di questa portata", aggiunge Alireza Parandian, Global Business Strategist - Wearables, Materialise.

"Per noi è l'evoluzione naturale per continuare a implementare la stampa 3D nel design degli occhiali", afferma Bieke, figlia di Patrick Hoet e a capo dell'ufficio design. "Yuniku infatti fa riferimento non solo all'anatomia del viso, che è unica per ogni persona, ma anche al design unico della montatura, un fattore molto importante. Dopo tutto, spesso è la prima impressione quella che conta".

Come funziona Yuniku? 

Yuniku è un nuovo concept completamente integrato, per garantire un processo continuo tra personalizzazione, produzione e consegna dell'occhiale completo. I clienti sono coinvolti in ogni fase interagendo al massimo nella creazione del proprio occhiale esclusivo.

Nel Centro Ottico vengono analizzati i tratti del viso e le esigenze visive del cliente. I parametri ottimali d'uso vengono definiti sulla base dei dati raccolti, quindi viene proposta la misura ottimale della montatura, per garantire sia la miglior visione che il massimo comfort.

Il design, il colore e le finiture della montatura possono essere scelte per soddisfare lo stile personale di ogni cliente, che può valutare il risultato estetico attraverso un'immagine virtuale su uno schermo.

HOYA lancia Yuniku, il primo occhiale "Vision-Centric" al mondo

Tecnologia innovativae collezione sempre più ampia 

Yuniku è stato sviluppato in collaborazione con i partner più qualificati. Le metodologie per l'ottimizzazione delle lenti e la personalizzazione della montatura, che rendono Yuniku un'innovazione trasformativa, sono stati depositati e in attesa di brevetto. Hoya e Materialise hanno collaborato con Hoet, azienda di montature di design famosa per il marchio Theo nella realizzazione del design delle montature. Yuniku è una collezione aperta e offrirà sempre nuovi modelli provenienti da Hoet e da altri designer, per una collezione sempre piu ampia.

Yuniku 

Yu-ni-ku in giapponese significa "unico". È la trascrizione fonetica e letterale della parola "unico", e include i concetti di dinamicità, intuitività e innovazione; in una parola esclusivo. Un concept rivoluzionario che parte dall'esigenza della visione ottimale raggiungendo la più evoluta frontiera nel benessere visivo.

Hoya 

Fondata in Giappone, a Tokyo, nel 1941, Hoya è una multinazionale med-tech leader nella produzione e distribuzione di importanti prodotti high-tech e medicali. Hoya opera principalmente nel segmenti Healthcare e Information Technology e produce lenti da vista, endoscopi, lenti intraoculari, lenti ottiche e component per semiconduttori, pannelli LCD e HDD. HOYA è composta da oltre 150 tra uffici e filiali con oltre 34.000 dipendenti in tutto il mondo.

Materialise 

Materialise coniuga oltre 25 anni di esperienza nella stampa 3D ad una gamma di soluzioni software e servizi, che insieme sono la colonna portante della tecnologia di stampa 3D. Le soluzioni aperte e flessibili di Materialise servono una vasta gamma di settori: salute, automotive, aerospaziale, arte e design, e non ultimo dei beni di consumo, per costruire applicazioni di stampa 3D innovative per un mondo migliore e ecosostenibile. Con sede in Belgio e con filiali in tutto il mondo, Materialise combina il più grande gruppo di sviluppatori di software nel settore, con uno dei più grandi impianti di stampa 3D in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://www.materialise.com .

HOET 

Con oltre 25 anni di esperienza nel design delle montature, famosi per il marchio THEO HOET con cui hanno introdotto le prime montature tagliate a laser e con incisione chimica. Lo studio del design per HOET è sinonimo di evoluzione e innovazione . Sono inoltre pionieri nelle montature personalizzate e stampate 3D nel mercato dell'ottica. Essenziali nel loro processo di progettazione sono l'ampia ricerca, la conoscenza approfondita dei materiali e il talento per tradurre le tecniche tradizionali in soluzioni innovative.

Website: http://www.yuniku.com / http://www.hoya.eu

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