Festival della Diplomazia il 30 ottobre: la “nuova via della seta”, ambizioso progetto della potenza mondiale asiatica e il G20 australiano di Novembre 2014.

ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Festival della Diplomazia: l’ambasciatore cinese svela il piano economico di Pechino. La “nuova via della seta” è l’ambizioso progetto della potenza mondiale asiatica, che mira a espandersi fino ai mercati emergenti.
Al Marriott Grand Hotel Flora il ruolo del G20, le aspettative della Presidenza Australiana e l’impegno futuro dell’Italia nel seminario L’Australia e il G20 di Novembre

Roma, 29 ottobre 2014 – Al Festival della Diplomazia la Cina e la “Nuova Via della Seta”, ovvero il piano economico avviato dal governo di Pechino saranno al centro dell’incontro con l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Popolare Cinese in Italia, S.E. Ruiyu Li, che si terrà il 30 ottobre alle 15.00 presso l’Ambasciata cinese (via Bruxelles, 56). Connettività: economia e trasporti lungo la Via della Seta, questo il titolo dell’appuntamento. Si parlerà dell’obiettivo del governo cinese di rendere estremamente più veloci i trasporti di merci via terra, toccando mercati emergenti come quelli di Kazakistan, Russia, Bielorussia per poi arrivare nel cuore pulsante dell’Europa, a Istanbul e Berlino. Il progetto prevede una rete di collegamenti aerei marittimi e via terra che si intersecheranno con quella ferroviaria al fine di potenziare gli scambi commerciali tra i diversi Paesi coinvolti. Partecipano: Romeo Orlandi - Vice Presidente Osservatorio Asia, Li Xia - Direttore Banca di Cina, Claudia Segre - Segretaria Generale ASSIOM FOREX. Modera: Giovani Cubeddu - Direttore Cinitalia, Radio Cina Internazionale – GB Times. Alle 19.00 presso il Marriott Gran Hotel Flora di Roma (Via Vittorio Veneto, 191) si terrà l’incontro in lingua inglese L’Australia e il G20 di novembre 2014. L’incontro affronterà il ruolo del G20, le aspettative della Presidenza Australiana e l’impegno futuro dell’Italia. E’ il 1999 quando, in risposta alle gravi crisi finanziarie che avevano colpito più zone del mondo, in particolare a quella scoppiata in Asia nel corso del 1997, viene istituito il Gruppo dei 20, o G20. Lo scorso anno era stata la Russia a vedersi affidare il ruolo di coordinamento per l’intero evento, con il summit finale di San Pietroburgo che tanto aveva fatto parlare di sé per la volontà e il tentativo di coinvolgere nel processo, prima volta in assoluto, anche la società civile. Quest’anno è la volta dell’Australia. “Il nostro messaggio per l’Australia e per l’economia globale è uno e uno solo: i governi hanno finito i soldi e ora tocca al settore privato generare crescita e posti di lavoro”. Sono le parole di Joe Hockey, Ministro delle Finanze del governo liberale australiano che, da qui a fine anno, avrà la presidenza di turno del G20. L’aspettativa è tutta rivolta al 15 e al 16 novembre, quando si terrà l’incontro conclusivo presso il Brisbane Convention and Exhibition Centre, a Brisbane, nello Stato del Queensland. Al Summit parteciperà anche il Primo Ministro Matteo Renzi e si tratterà della prima visita in Australia da parte di un Primo Ministro italiano in carica. Un evento politico unico, non a caso, il più importante dell’intero anno. Dopo i saluti introduttivi del Dott. Lawrence Bartolomucci, Comitato Promotore Festival della Diplomazia. Intervengono: S.E. Dott. Mike Rann - Ambasciatore dell'Australia in Italia, S.E. Amb. Armando Varricchio - Consigliere Diplomatico del Capo del Governo e Sherpa del G20, Sen. Paolo Guerrieri - Economista, Dott. Ettore Greco - Direttore dell’Istituto Affari Internazionali, Dott. Gianluca Comin - Strategie della Comunicazione LUISS Guido Carli e Fondatore Comin&Partners.
#FD14 – www.festivaldelladiplomazia.eu

Donatella Gimigliano