Filippo Bruno di Tornaforte nominato membro del Consiglio di Presidenza dell'Associazione Storica della Nobiltà Italiana

L'ASNI è nata il 17 maggio 2014 allo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare il patrimonio storico e sociale legato alle famiglie nobili italiane iscritte al Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (edito dal 1920 a cura del Collegio araldico Romano sotto la supervisione scientifica del CNI). Membro del Consiglio di Presidenza è stato nominato Filippo Bruno di Tornaforte.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'Associazione Storica della Nobiltà Italiana svolge attività di promozione, diffusione e valorizzazione del patrimonio storico e sociale legato alle famiglie nobili Italiane. Promuove studi, ricerche ed iniziative dirette al conseguimento dei fini sociali, compresa la pubblicazione, distribuzione e divulgazione di libri storici nonché la conoscenza dei beni artistici e culturali. Collabora con analoghe associazioni nazionali, estere, internazionali ed in particolare europee aventi analoghe finalità.

Essa è una istituzione culturale, apolitica, di carattere scientifico e soprannazionale, che si propone di raggiungere gli obiettivi sotto indicati, al fine di rappresentare l’importanza storica della Nobiltà italiana che discende dagli ampi contributi offerti dalle famiglie nobili alla cultura, all’arte e allo sviluppo del nostro paese.

Scopi dell’Associazione Storica della Nobiltà Italiana sono:

- rappresentare in un corpo organizzato e con una sola voce i discendenti delle famiglie nobili italiane iscritti nel Libro d’oro della Nobiltà Italiana, edito da oltre un secolo dal Collegio Araldico Romano sotto la supervisione scientifica del Corpo della Nobiltà Italiana “CNI”;

- ampliare gli studi finalizzati a una corretta ed esaustiva rappresentazione delle famiglie nobili italiane;

- contribuire alla diffusione e alla divulgazione dei principi storici e morali derivanti dal patrimonio storico, sociale, genealogico e araldico della Nobiltà Italiana;

- combattere efficacemente il dilagare di falsi, eventualmente anche mediante azioni legali nei confronti dei responsabili, con possibilità di costituirsi parte civile nei relativi procedimenti, ove ve ne siano i presupposti

Presidente dell'ASNI è il Duca don Ugone Spinelli Barrile, Duca di Marianella.

Consiglio di Presidenza:

Barracco dei baroni, nob.Giovanni, patrizio di Cosenza
Bruno dei conti di Tornaforte dei marchesi di Clavesana, nob. Filippo
Castriota Scanderbegh, nob. Loris
d'Aubert conte Filippo Maria
Lupis Macedonio Palermo dei principi di Santa Margherita, marchese don Marco
Nuñez del Castillo conte Andrea, marchese di San Felipe e Santiago
Spinelli Barrile don Ugone, duca di Marianella
Vergara Caffarelli dei duchi di Craco dei marchesi di Comignano e di Savochetta, don Filippo
Roberto Burger
 STUDIO PUGGINA (Leggi tutti i comunicati)
CORSO DI PORTA NUOVA 32