ESERCITO: SEMINARIO SUL “MEDIO ORIENTE”

Si è svolto il 12 settembre, nell’aula Magna dell’Università degli Studi di Bari, il seminario dal titolo “MEDIO ORIENTE”, con focus sul Libano, organizzato dalla Brigata “Pinerolo” in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e le Associazione “Apulia Onlus” e “Devolution Club”.
Bari, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Si è svolto ieri 12 settembre, nell’aula Magna dell’Università degli Studi di Bari, il seminario dal titolo “MEDIO ORIENTE”, con focus sul Libano, organizzato dalla Brigata “Pinerolo” in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e le Associazione “Apulia Onlus” e “Devolution Club”.
La scelta di focalizzare l’attenzione del seminario sul Libano nasce dal fatto che dal prossimo mese di ottobre, per una durata di sei mesi, la Brigata “Pinerolo” assumerà il comando delle operazioni nel settore ovest nel sud del paese (Area di UNIFIL) nel contesto della missione ONU denominata “Leonte”. Dalla Brigata dipenderanno circa 3500 militari dell’Alleanza, attualmente, provenienti da otto Paesi, di cui 1100 circa sono Italiani.
Il seminario è stato articolato su due sessioni che hanno rappresentato un importante momento di riflessione e approfondimento sulla complessa realtà del medio oriente completando, inoltre, l’iter formativo addestrativo degli elementi chiave (Keys elements) dello staff, dei comandanti a tutti i livelli e dei giovani graduati (Caporale Strategico) della grande Unità.
In particolare, sono intervenuti il Prof. Raffaele Coppola (Università di Bari), la Prof.ssa Deborah Scolart (Università di Roma “Tor Vergata”), la Prof.ssa Marina Calculli (Università di Venezia), la Prof.ssa Carmela Decaro (Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS), il Dott. Francesco Alicino (Università LUM), il Prof. Andrea Margelletti (Presidente Centro Studi Internazionali), il Consigliere Federico Calabrese (Ministero Affari Esteri), il Dott. Bernard Selwan El Khoury (Direttore Center for Oriental Strategic Monitoring), il Prof. Nicola Colonna (Università di Bari) e, in collegamento dal Libano in video conferenza, il Generale di Divisione Luciano Portolano, Comandante della missione (Force Commander), il cui l’intervento è stato particolarmente significativo evidenziando i compiti assegnati a UNIFIL .
Il Comandante della Brigata, Gen. B. Stefano DEL COL, ha concluso i lavori ringraziando il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Professor Antonio Felice Uricchio, e i prestigiosi relatori per il loro intervento sottolineando l’importanza che la formazione e lo studio degli scenari geo-politici e socio-economici, come anche l’aggiornamento sui fatti recenti, rappresentano elementi di forza per un Contingente militare. Infatti, da sempre la conoscenza dei luoghi, della società, della cultura e delle religioni rappresenta per l’Esercito una chiave di lettura e di azione vincente nelle operazioni di stabilizzazione della Pace.
Ten. Col. Domenico Occhinegro
 Esercito (Leggi tutti i comunicati)
Via Veneto 20
70100 Bari Italia