TOR VERGATA ECONOMIA: ISCRIZIONI ONLINE AL XIII MASTER CHE FORMA MARKETER E COMUNICATORI ESPERTI DEI MEDIA Formula italiano-inglese per i nuovi professionisti internazionali

I futuri dirigenti e professionisti nel mercato della comunicazione e dei media nascono ad Economia –Università di Roma Tor Vergata: un anno di frequenza al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media crea infatti persone in grado di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore privato, pubblico, profit e non profit.
Roma - Tor Vergata, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Master universitario – prodotto di alta formazione, con attribuzione di crediti e titolo legale - è ormai diventato in questi anni il focus di aggregazione di un più complesso “sistema” di attività che svolgiamo nelle aree del marketing, comunicazione e media. Si tratta di formazione (istituzionale e su committenza), ricerca (istituzionale e su committenza), eventi (istituzionali e in partnership) e pubblicistica. Istituito nel 2002 è della durata complessiva di un anno. Completano la formazione dei giovani laureati workshop operativi organizzati con aziende leader e uno stage di tre mesi (o un project work per chi lavora), presso aziende di spicco del settore media e entertainment (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti) o presso le funzioni comunicazione e marketing di aziende di altri settori.
Il programma comprende lo studio di tematiche organizzate in nove moduli tenuti da docenti universitari (30%) e da esperti manager e operatori del settore (70%): Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media; Economia e Regolamentazione della Comunicazione e dei Media; Organizzazione e comunicazione; Tecnologie e processi produttivi; Strategie e strutture industriali e distributive; Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti; Meccanismi di finanziamento e regole di governo dell'industria dei media e della comunicazione; Editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio, stampa, web, cinema, spettacolo dal vivo; Il Marketing e la comunicazione. Completano il percorso formativo 12 workshop operativi e tre mesi di stage presso Aziende .

All’interno del Master, sono presenti quattro Seminari, aperti anche ad iscritti esterni:
“Contaminazioni creative”, incontri guidati da un direttore creativo di multinazionale della comunicazione – marzo-aprile;
“Web Marketing e Web Communication”, in collaborazione con Eikon – marzo-aprile;
“The Living Seminar. Arte e Impresa. Brand identity, partnership e marketing emozionale”, ciclo di seminari condotto in collaborazione con il Lucca Center of Contemporary Art – aprile- maggio;
“Food, Wine & Co. L'eno-gastronomia e le arti in un mondo globale”, in partnership con Cinecittà Studio e Viaggi del Gusto– novembre.

Su richiesta di alcuni stakeholder del master, nella prossima edizione (a.a. 2014-2015) saranno inseriti due ulteriori seminari professionalizzanti:
1. Digital Health
2. Marketing e comunicazione per il settore musicale.

Il tutto è stato “costruito” tenendo conto dell’evoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dell’industria della comunicazione, dei media e dell’entertainment, con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.

L’a.a. 2014-2015, prevede la formula didattica blended language con le lezioni in parte in lingua italiana e in parte in lingua inglese.

PLACEMENT - I circa 200 partecipanti al Master – nelle varie edizioni – sono stati via via accolti in stage e con collocazione più permanente presso, tra gli altri, 20th Century Fox, Accenture, ABI, ACI – Automobile Club d’Italia, Agenda Digitale, Agenzia del Demanio, Anem, Anica, Armando Testa, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Blogmeter, Capitalia, Carré Noir, Cattleya, Cesan (Azienda Speciale Camera di Commercio di Foggia), Censis Servizi, Comune di Ciampino, Cinecittà Studios, Eataly, Ega, Eikon, Enea, Enel, Enit, Eprcomunicazione, Ericsson, Ernst&Young, Federculture, Fondazione Tor Vergata-Ceis, Fondazione Rosselli, Fondazioni Italia, Honda Italia, Ibiscus Media, Ikea, Interferenze, ISN Virtual Worlds, La7 (programmi e testate), Lattanzio, Lottomatica, Lucky Red, Mediaset (corporate e programmi), Il Messaggero, free press Metro, Comune di Milano, Martini & Rossi, MindShare, Minerv@, Nessuno TV, Pfizer, Edizioni Piemme, Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue, Pomilio Blumm, Prix Italia, Polizia di Stato, Publicis, Rai (corporate e programmi), Rai Cinema, Rai Educational, Rai Trade, Reti di Claudio Velardi, Renault, Rum Jungle Italia, Saatchi & Saatchi, Salini Impregilo, Sipra, Sky, Taormina Film Fest,Teatro Olimpico, Telecom Italia, Tivù srl, TV 2000, Triangle Production, Umbria Servizi Innovativi, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney, Warner Bros, Wind.

BORSE DI STUDIO - Ogni anno accademico vengono assegnate borse di studio aziendali in entrata a studenti meritevoli e, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre, tre premi di studio aziendali.

PARTNERSHIP - Il Master è organizzato in partnership con aziende dei vari settori. Attualmente vede fra i Partner e i Partner istituzionali Telecom, Enel, Eikon, Cinecittà Studios, Rai, Rai Cinema, Rai World, BNL-Bnp Paribas, Fox Channels Italy, Amplifon, , Federculture, Giffoni Media Service, ABI, ANEM, ANICA, Polizia di Stato; fra i Media Partner Il Messaggero, Metro, Il Denaro, Uomini e Donne della Comunicazione, Ega Congressi, Cultur-e, Comunicazione Italiana, MondoWeb, fra gli Event Partner Ericsson, Justbit, Roma Web Fest, Viaggi del Gusto; patrocinio di FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

NUOVA EDIZIONE PRE-ISCRIZIONI – La XIII edizione partirà il 5 marzo 2015. Per candidarsi al primo colloquio valutativo – che si terrà il prossimo 23 ottobre 2014 presso la Facoltà di Economia - è necessario compilare l’apposita domanda di ammissione on line, disponibile all’indirizzo: http://www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media Ulteriori sessioni di selezione sono previste per il 20 novembre 2014 e per il 18 dicembre 2014.
Per maggiori informazioni
MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA
Segreteria Organizzativa e di Ricerca
Dott.ssa Antonella Murredda Tel. 06/7259.5522-5510; Fax 06/7259.5504
e-mail: [email protected]

Puoi ritrovarci anche su Facebook
http://www.facebook.com/torvergatacomunicaemedia
Seguirci su Twitter http://twitter.com/comunica_media Guardare i nostri video sul canale YouTube http://www.youtube.com/torvergataeconomia
Per maggiori informazioni
Contatto
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Italia
[email protected]
06 72595522
Ufficio Stampa
Simonetta Pattuglia
 Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Leggi tutti i comunicati)
via Columbia, 2
00133 Roma Tor Vergata Italia
[email protected]
06 7259 5510 - 5812