La musica tradizionale dei Lautari al Mono Beach Club di Modica

Con un nuovo disco in uscita, venerdì 10 febbraio alle 21,30, saliranno sul palco del Mono Beach CLub di Marina di Modica i Lautari, gruppo catanese con oltre vent'anni di carriera alle spalle.
Modica, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Nuovo tassello al mosaico musicale del Mono Beach Club di Marina di Modica con la partecipazione, venerdì 10 alle 21,30, dei Lautari, gruppo catanese che da oltre vent’anni si muove nel solco della tradizione rielaborando canti popolari siciliani e componendo brani originali nelle forme della tradizione.

Ripercorrendo le tappe della lunga carriera del gruppo è doveroso ricordare alcune importanti collaborazioni: con Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese e Peppe Barra in ambito teatrale; ancora con Lavia e con Franco Zeffirelli per le colonne sonore dei film “La lupa” e “Storia di una capinera”; con Roberto Zappalà in occasione dello spettacolo “Instrument 1”; con Goran Bregovic che ha inserito il brano “Focu di raggia” nel proprio album “Karmen (with a happy end)”.

Nel 2004 i Lautari avviano la collaborazione con l’etichetta fondata da Carmen Consoli Due Parole – Narciso Records. Nasce “Anima Antica”, sesto lavoro discografico del gruppo che riassume parte importante del lungo cammino musicale.
La collaborazione con Carmen Consoli s’intensifica e nel 2006 i Lautari partecipano alla realizzazione di “Eva Contro Eva”, portando al lavoro discografico della “cantantessa” le peculiarità sonore e stilistiche del gruppo.
Partecipano anche al tour promozionale del cd aggiungendo il prezioso tocco mediterraneo anche alla versione live dei brani.

L’amore per la musica tradizionale li porta ad ampliare gli orizzonti di ricerca e a confrontarsi con le radici musicali di diversi paesi del mondo e, ancora nel 2006, arriva la consacrazione in ambito world internazionale grazie all’invito al Womad, il Festival mondiale itinerante ideato da Peter Gabriel.
Il 2007 è segnato dall’uscita del cd “Arrè” e dalla partecipazione al Festival internazionale Sete Sòis Sete Luas che li vede impegnati in Spagna, Israele e Portogallo.
Il 2008 è l’anno della partecipazione all’Etnafest e di una nuova presenza al Festival Sete Sòis Sete Luas che li porta ad esibirsi in Portogallo e Croazia.
Il 2009 si apre con la partecipazione al Festival della canzone siciliana con il brano “C’era cu c’era”. In primavera il gruppo musicale porta sulle scene teatrali “U tempu di ‘na manciata”, scritto da Caterina Carta e Angelo Tosto e diretto da Angelo Tosto, con la partecipazione di Grazia Maria Ambra nel ruolo di attrice. In autunno partecipa nuovamente al Festival della canzone siciliana con “A banda do dimoniu”.
Durante l’estate del 2010 il gruppo partecipa al Festival di Loano “Il folk dipinto di blu”.

Con un nuovo disco in uscita, oggi i Lautari sono Roberto Fuzio: voce, chitarra classica, acustica, percussioni, Puccio Castrogiovanni: fisarmonica, organetto, plettri, voce, Gionni Allegra: contrabbasso, plettri, voce, Salvo Farruggio: batteria e percussioni, Salvatore Assenza: clarinetto, sax.

L’ingresso prevede una consumazione obbligatoria di 12 euro. Per via dei posti limitati è consigliabile la prenotazione alla reception del Beach Club al 338 7291550.

Modica 7 febbraio 2012
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Stefania Pilato
 Stefania Pilato (Leggi tutti i comunicati)
97015 Modica (Ragusa) Italia
[email protected]
3347445786