Arriva a Venezia la flotta dei Dinghy in legno per il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup

La terza tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup si svolgerà in Laguna: quattro giorni di regate per l’assegnazione della Coppa Carlo e Chino Piccioni
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Dopo i numeri record di Varazze, con 41 imbarcazioni sulla linea di partenza, e Napoli, con i suoi 46 partecipanti, il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it) si appresta al giro di boa per la terza tappa in programma nella Laguna di Venezia da martedì 31 maggio a sabato 4 giugno 2011.

Debutto da non perdere per i Dinghy in legno che, per la prima volta con il circuito a loro dedicato, regateranno nella acque della Serenissima per aggiudicarsi la Coppa Carlo e Chino Piccioni.
La Coppa è stata protagonista a Riccione nel 2009 e 2010, dopo circa settant’anni di assenza, del ritorno dei Dinghy 12’ in Riviera Adriatica, fortemente voluto da Giorgio Piccioni, in ricordo dell'attività sportiva dello zio Carlo e del padre Chino.
Carlo fu grande sostenitore dello sviluppo della vela animando l’attività delle Lega Navale mentre il fratello Chino fu un grande campione negli anni ‘30.
In memoria dei tre protagonisti della vela riccionese, la famiglia Piccioni continua a mettere in palio la storica Coppa, che dalla Perla Verde passerà al cospetto della Regina dell’Adriatico con l’organizzazione della Compagnia della Vela (www.compvela.com).

Giorgio Orsoni, Presidente della Compagnia della Vela e Sindaco della città lagunare, non nasconde l’emozione per questo evento: “Nel 2011 abbiamo inaugurato una nuova sede più spaziosa e confortevole presso l’isola di S. Giorgio. Abbiamo allestito un programma di eventi degno della storia della Compagnia, che quest’anno festeggia i suoi 100 anni, ma soprattutto facciamo quello che ci riesce meglio: organizzare regate di altissimo contenuto agonistico. In quest’ottica si inserisce il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup”.

Come le altre città che ospitano la Swiss & Global Cup, anche Venezia ha un legame antico con i Dinghy Classici: qui si svolse uno dei primi Campionati Italiani (quello del 1936); una flotta fu attiva per decenni, sostenuta da una piccola ma apprezzata tradizione cantieristica. Tredici gli scafi costruiti tra il 1947 ed il 1960 dal cantiere D’Este-Tagliapietra, nove dal cantiere Rolando Menegazzo.

Un tuffo nel passato della storia velica nazionale e non solo. Spettacolarità garantita dallo straordinario scenario del Lido di Venezia che ha appena ottenuto la Bandiera Blu dalla Fee (Foundation for Environmental Education) Italia - l’eco-label assegnato alle località balneari che certifica la qualità dell’acqua e della gestione ambientale - e dalla concomitanza della tappa con un altro importante appuntamento annuale della Classe Dinghy 12’.

Nelle stesse date della Swiss & Global Cup, infatti, si svolgeranno la 12’ Dinghy World Cup e il Trofeo George Cockshott, regate aperte a tutte le imbarcazioni italiane della Classe Dinghy 12’, classiche e moderne, e a quelle straniere, attese numerose. Si tratta del secondo “mondiale” – dopo la prima edizione tenutasi sul Lago di Bracciano - istituito per sviluppare e rinsaldare i contatti internazionali con le flotte estere. Le competizioni si svolgeranno sullo stesso campo di regata - interno alla Laguna, tra le isole di Poveglia e San Clemente - ma con partenze separate per scafi moderni e scafi classici. Secondo una prima stima convergeranno complessivamente a Venezia tra le 100 e le 120 imbarcazioni. Sono attesi dinghisti stranieri provenienti da Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Olanda, Slovenia e Turchia.

Per le regate della Coppa Piccioni, sono previste sette prove e un programma a terra ricco di eventi.
La terza tappa della Swiss & Global Cup prenderà il via martedì 31 maggio con il Cocktail di benvenuto alle ore 18. Le sfide in acqua inizieranno mercoledì 1 giugno, alle ore 13, dopo il briefing tecnico. Al rientro, i dinghisti parteciperanno all’ormai tradizionale happy hour. Nel giorno del 65° compleanno della Repubblica Italiana, giovedì 2 giugno, e sino a sabato 4 giugno, il programma prosegue con i Dinghy classici in tricolore per celebrare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. A conclusione delle regate, grand soirée alla Compagnia della Vela per la Cena e la Cerimonia di Premiazione.

Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV), dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) e con il patrocinio di Legambiente, dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale è interamente devoluta l’intera quota di iscrizione alla Swiss & Global Cup, e del Touring Club Italiano.

Da due anni il Trofeo si avvale del sostegno del Title Sponsor Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.com), una delle principali realtà di pura gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo, gestore esclusivo dei fondi Julius Baer e primo operatore straniero ad essere stato autorizzato, nel lontano 1992, alla distribuzione di fondi di diritto europeo in Italia.
Swiss & Global Asset Management ha, infatti, individuato nel Dinghy 12’ Classico quelle affinità e quella comunanza di valori che riportano alla sua lunga tradizione nella promozione di fondi d’investimento focalizzati sulla sostenibilità economica e ambientale, nella gestione delle risorse naturali ed energetiche, sino al recente lancio dell’innovativo fondo Clean Energy One, che investe, esclusivamente in Italia, in impianti di produzione di energia fotovoltaica.

Le caviglie in legno firmate da Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it), Official Supplier dell’intero circuito, verranno assegnate ai primi dieci assoluti, ai primi nelle categorie “Juniores”, “Doppio Famigliare”, “Femminile”, “Maiden”, “Matusalemme” e “Barche d’epoca”.
Tra le novità di questa edizione il “Dinghista prediletto” di tappa che premia chi si è distinto per simpatia e spirito sportivo. Alla fine delle sei tappe, il vincitore del titolo “Dinghista prediletto” riceverà in premio una Frisbee Dinghi, la bicicletta elettrica a pedalata assistita dell’Official Supplier TC Mobility.

Per essere aggiornati sulle novità del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup, per scambiare opinioni sulla deriva in legno, per rivivere - attraverso video e foto - le emozioni delle regate e per molto altro ancora c’è il sito www.dinghyclassico.it. I contenuti sono condivisibili su Facebook.

CALENDARIO 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup

Varazze | 1 - 3 aprile 2011 | Trofeo Ugo Costaguta | Circolo Nautico Ugo Costaguta e Varazze Club Nautico
DISPUTATA - 1° CLASSIFICATO ITALO BERTACCA (CV Artiglio)
Napoli | 28 aprile - 1 maggio 2011 | Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio | Reale Yacht Club Canottieri Savoia